Executive Master per l'Internazionalizzazione d'Impresa

NIBI - Nuovo Istituto di Business Internazionale
A Milano

3.780 
+IVA
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Master
  • Milano
  • 400 ore di lezione
  • Durata:
    1 Anno
  • Quando:
    Gennaio 2017
  • Crediti:
Descrizione

L’Executive Master per l’Internazionalizzazione d’Impresa offre un percorso completo e interdisciplinare, strettamente collegato alle diverse funzioni aziendali, con la possibilità di approfondire le principali tre aree geografiche mondiali (Americhe, Cina e Far East, Africa e Medio Oriente)
L’Executive Master è strutturato in moduli didattici, progettati sulle esigenze organizzative e formative di enti e imprese, che vogliono avviare nuove attività di sviluppo all’estero.
Il percorso termina con un Project Work che consiste nella realizzazione di un progetto di business internazionale, per sollecitare ulteriormente la capacità analitica dei partecipanti e consolidare le diverse competenze acquisite.
Gli argomenti sono affrontati attraverso un metodo induttivo che affianca all’analisi e alla teoria generale, l’esame e la discussione di casi pratici, esercitazioni, testimonianze, e-learning.
Il materiale didattico prevede letture di approfondimento per ciascun argomento trattato.
Vengono utilizzati risultati di ricerche condotte sul campo e report sull’andamento dei mercati internazionali, in modo che i partecipanti possano acquisire i dati e gli strumenti più avanzati e conoscere le esperienze delle imprese di successo.
Alcuni testi e presentazioni utilizzati possono essere in lingua inglese.

Informazione importanti Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo Orario
Gen-2017
Milano
Via Meravigli 7, 20123, Milano, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

L’obiettivo principale dell’Executive Master è formare i leader dell’internazionalizzazione delle imprese. Il piano didattico è studiato per sviluppare conoscenze, competenze e strumenti per essere competitivi in ambito internazionale e raggiungere in modo soddisfacente gli obiettivi di business.

· A chi è diretto?

L’Executive Master si rivolge a imprenditori e manager impegnati nella gestione di attività internazionali e a professionisti e consulenti che desiderano ampliare le proprie competenze, valorizzando il percorso di crescita professionale.

· Requisiti

Si richiede media esperienza in un contesto già avviato all’internazionalizzazione (da 2 a 8 anni) e la conoscenza della lingua inglese.

· Titolo

Executive Master per l'internazionalizzazione d'impresa

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

Gli elementi di successo dell’executive Master NIBI: - Interdisciplinarietà. Per sviluppare una capacità critica e gestionale in ogni fase del percorso di espansione all’estero - Focus sull’internazionalizzazione. Per rispondere alle sfide della globalizzazione, adattando le proprie strategie aziendali in base al mercato e al contesto di riferimento - Operatività. Per confrontarsi costantemente con professionisti e affrontare le diverse tematiche con un metodo Business Oriented - Didattica attiva. Per apprendere attraverso attività pratiche e concrete, in aula o individuali, che prevedono la discussione di casi aziendali, l’elaborazione di assignment e lo svolgimento di simulazioni - Conoscenza dei Mercati. Per acquisire competenze sulle diverse aree geografiche, pianificando forme e modalità di investimento nei diversi Paesi - Corporate Project Work. Per realizzare un progetto per l’attività della propria impresa o per uno specifico caso aziendale. - Rete Estera. Per contare sul supporto informativo e operativo degli uffici Promos nel mondo.

· Quali saranno i passi successivi alla richiesta di informazioni?

invio CV e lettera motivazionale all'indirizzo nibi@mi.camcom.it

Opinioni

A

22/06/2011
Il meglio ottimi docenti e programma molto interessante!

Consiglieresti questo corso? Sí.
B

22/06/2011
Il meglio Ho frequentato il corso per prepararmi a gestire la distribuzione dei prodotti della mia azienda in Egitto e in Marocco. Le lezioni mi hanno fatto acquisire sia strumenti di carattere generale per l'export sia -grazie al focus sul mediterraneo- mi hanno aiutata a orientarmi in questi nuovi mercati e a sviluppare una serie di contatti in loco che sono ora un ottimo punto di partenza per i nostri nuovi business. Avendo anche frequentato le lezioni di arabo riesco a presentarmi e parlare direttamente con diversi interlocutori, anche se non riesco a concludere affari in lingua, almeno lo scambio di convenevoli mi aiuta!

Consiglieresti questo corso? Sí.

Cosa impari in questo corso?

International business
Internazionalizzazione d'impresa
Marketing internazionale
Organizzazione aziendala
Organizzaizone e managemet
Finanziamenti dell'Unione Europea
Strumenti di pagamento europeo
Contrattualistica internazionale
Supply Chain Management
Business planning
Africa
Medio Oriente
Middle East
Cina
Far east
America Latina

Professori

Elenco completo della faculty Disponibile sul sito web
Elenco completo della faculty Disponibile sul sito web
www.nibi-milano.it

Programma

Il Corso di Alta Formazione per l'internazionalizzazione d'impresa è di durata annuale e offre un percorso formativo multidisciplinare e business oriented, con l’obiettivo di creare dei professionisti completi dotati di una conoscenza a tutto campo sui temi dell’internazionalizzazione.

Il Calendario è stato appositamente pensato in funzione delle esigenze organizzative di chi è già inserito nel mondo del lavoro.

Il corso è indirizzato a

  • imprenditori
  • export manager
  • consulenti
  • professionisti

che intendono cogliere le opportunità dei processi di internazionalizzazione, acquisire nuovi strumenti ed ampliare il proprio network professionale in modo strategico.

L’iniziativa propone interventi e testimonianze eccellenti di prospettiva internazionale, coinvolgendo un pool di esperti, selezionati tra i più qualificati esponenti del mondo professionale ed accademico, tra cui consulenti, manager, operatori del settore, formatori professionisti e docenti universitari.

Le lezioni si svolgono in formula weekend non consecutivi: il venerdì h 14.30 - 18.30, salvo alcune mattine, e il sabato h 9.30 - 18.15.

Sono previste 23 sessioni

  1. Scenario Internazionale (18 ore)
  2. Strategie per l'internazionalizzazione (20 ore)
  3. Marketing Internazionale (26 ore)
  4. Modelli Organizzativi per l'internazionalizzazione (24 ore)
  5. Finanza per i progetti internazionali (40 ore)
  6. Contrattualistica Internazionale (24 ore)
  7. Fiscalità Internazionale (20 ore)
  8. Supply Chain Management (16 ore)
  9. Business Planning per l'internazionalizzazione (24 ore)
  10. Business Focus:
    • Africa e Medio Oriente (20 ore)
    • Cina e Far East (20 ore)
    • Americhe (32 ore)
  11. Lavori di gruppo e (Corporate) Project Work


Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto