Quality Seal Emagister EMAGISTER CUM LAUDE
la prima scuola italiana per F&B manager

Corso F&B Manager, della F&B professional school

Sesef
A Torino e Roma

732 
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Informazione importanti

  • Corso intensivo
  • Livello intermedio
  • In 2 sedi
  • 40 ore di lezione
  • Durata:
    5 Giorni
  • Quando:
    09/01/2017
    altre date
  • Stage / Tirocinio
Descrizione

La F&B Professional School, è l'unica scuola in Italia nata con lo scopo di creare un percorso formativo di crescita, unico e altamente professionale, per tutti coloro che aspirano ad una carriera legata al Food & Beverage. Sesef presenta grazie a emagister il corso di Food Management rivolto a chiunque abbia le motivazioni per lavorare in questo settore con il ruolo di F&B Manager.

L’obbiettivo del corso è quello di preparare i partecipanti del corso ad accedere nel mondo della ristorazione con un alto bagaglio di competenze. La durata del corso è di 5 giorni e consta di 40 ore di lezione.

Il programma di Food Management è strutturato in modo da fornire un’introduzionealla ristorazione, ai ruoli che vi si possono incontrare, al manning guide, e il concetto di professionalità nel settore. Il secondo giorno si vedrà la programmazione del menu e come stabilire i prezzi di vendita. Le restanti lezioni saranno incentrate sul budget della ristorazione, sul marketing e sulla gestione del magazzino.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo Orario
21 novembre 2016
Roma
via cavour, Roma, Italia
Visualizza mappa
09 gennaio 2017
Torino
Porta nuova, Torino, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

L'obbiettivo del corso è quello di trasformare i partecipanti in professionisti, migliorandone le performance.

· A chi è diretto?

Il corso è rivolto a tutti coloro che sono fortemente motivati verso questo settore e verso il ruolo del F&b manager.

· Requisiti

Professionisti del settore Diplomati o Laureati che vogliono specializzarsi

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

siamo la prima scuola in italia specializzata in questo settore, con i nostri oltre 12 anni di esperienza abbiamo formato decine di corsisti tutti oggi grandi professionisti

· Quali saranno i passi successivi alla richiesta di informazioni?

ti invieremo una mail con info più dettagliate, potrai liberamente scegliere di iscriverti al corso, non sono previste selezioni in sede, valuteremo il tuo cv e la tua lettera motivazionale.

Opinioni

A

01/10/2015
Il meglio il corso ha soddisfatto le mie aspettative. Molto completo

Da migliorare io sono rimasto contento.

Consiglieresti questo corso? Sí.
F

01/10/2015
Il meglio Sono stato veramente soddisfatto di tutto il corso e di come è stato svolto

Da migliorare no.

Consiglieresti questo corso? Sí.
D

11/09/2015
Il meglio molto interessante

Da migliorare no.

Consiglieresti questo corso? Sí.
G

04/08/2015
Il meglio Esposizione chiara, teoria seguita da esempi pratici e realistici. Programma lineare

Da migliorare nulla.

Consiglieresti questo corso? Sí.
C

07/07/2015
Il meglio Piacevole ed interessante.

Da migliorare no.

Consiglieresti questo corso? Sí.
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Cosa impari in questo corso?

Food management
Ristorazione
Gestione magazzino
Norme di sicurezza
Definizione di budget
Gestione del magazzino
Haccp
Food cost attivo
Realizzazione della manning guide
Calcolare il punto di pareggio
Food cost passivo
Tecniche di pricing

Professori

Mariano Minetto
Mariano Minetto
General Manager - Relais Rocca Civalieri

General Manager 41 anni, laureato in Economia e Tecnica del Turismo, lavora nel settore alberghiero dal 1987, vantando una consolidata esperienza nel mondo del turismo, dove opera come direttore,consulente e docente. Dal 1995 al 1999 lavora al Golf Hotel di Madonna di Campiglio prima come assistente di direzione, poi come vicedirettore, svolgendo attività di Congress and Event Manager, responsabile Marketing e Human Resources Manager, diventando poi nel 2000 direttore generale della stessa struttura fino al 2002. Dopo l’esperienza al Relais L’Ostelliere di Monterotondo,

Roberto Proietti
Roberto Proietti
Formatore - Manager Costa Crociere e Holiday Inn

inizia la sua carriera F&B per Costa Crociere. L’apertura in Italia del primo Hotel Holiday Inn lo riporta sulla terraferma. Dopo alcuni anni passa allo Starwood Sheraton di Roma. Lo Sheraton Golf Hotel & Resort è il trampolino di lancio nella Direzione F&B. Sarà direttore per Hilton Rome Airport Hotel,per il RipaHotel Group in Sardegna, nel complesso Turistico Nova Yardinia in Puglia (2 Hotels). Seguono collaborazioni e consulenze di formazione con Media Service Europe (40 Hotels in Italia) ed il Gruppo Di Rienzo a Roma (6 hotels).

Programma

PRESENTAZIONE:

  • Giorno 1) INTRODUZIONE RISTORAZIONE- ORGANIGRAMMA E RUOLI - MANNING GUIDE - INDICI DI EFFICIENZA DEL PERSONALE NEI VARI RUOLI

  • - Introduzione al mondo della ristorazione
  • - La ristorazione Industriale e la ristorazione commerciale
  • - Le professionalità nella ristorazione
  • - I ruoli del Food and Beverage Manager nei diversi tipi di ristorazione
  • - Alcuni incarichi particolari di F&B Manager (Grandi Eventi, Studio e Ricerca, Ispezione,…)
  • - Spigazione della manning guide (foglio contenete tutto il personale impiegato, reparto per reparto, nel corso dell'anno espresso in numero di teste e costo aziendale in base alla loro efficienza e ai turni da coprire)
  • - Realizzazione di manning Guide di locali diversi (dalla mensa alla struttura di lusso)
  • - Analisi dei livelli di servizio utilizzati

    Giorno 2) DETERMINAZIONE PUNTO DI PAREGGIO - PROGRAMMAZIONE DEL MENU E DELLE SCHEDE DI LAVORO -FOOD COST ATTIVO E PASSIVO - PREZZI DI VENDITA
    Parte TEORICA e PRATICA( circa 3-4 ore)
  • - Punto di pareggio (BEP) cosa è, come si calcola, esercizi
  • - Le schede dei Prodotti
  • - Il Food Cost Passivo spiegazione ed esercitazioni
  • - Il food Cost Attivo spiegazione ed esercitazioni ( sia su piatti che su cocktail)
  • - Introduzine alle tecniche di pricing
  • - Ripasso dei vari esercizi (se i partecipanti sono abili in matematica farò anche una introduzione alle tecniche di Yield Management applicate alla ristorazione)

    Giorno 3) MARKETING DELLA RISTORAZIONE - SCALA DEI VALORI - MENU DESIGN
    Parte TEORICA e PRATICA (1- 2 ore Le esercitazioni saranno principalmente degli esercizi di gruppo a metà del pomeriggio su delle scelte strategiche e sulle conoscenze a loro note)
  • - Definzione, storia, principi e attuazione
  • - Il Marketing Mix le 5P (Prodotto - Placement - Promozione -Prezzo - Personale)
  • - Le azioni possibili su ogni leva
  • - La scala dei Valori e il loro posizonamente (Trout e Revinski)
  • - Il piano di marketing

    Giorno 4) BUDGET DELLA RISTORAZIONE di un albergo con vari reparti alcuni non conveienti dal punto di vista economico.
    Parte Teorica e Pratica (5-6 ore Svilupperemo insieme un budget e la relativa manning guide di un hotel con più servizi nell'arco della giornata)
  • - Definizione di Budget
  • - Uniform System of Account for Hotel (USAH)
  • - Realizzazione di un budget di un albergo in apertura e della relativa Manning Guide

    Giorno 5) MAGAZZINO - LIFO E FIFO - ORGANIZZAZIONE AZIENDALE
    Parte TEORICA E PRATICA (sul magazzino)
  • - Organizzazione magazzino
  • - FIFO (First In First Out) - LIFO (Last In First Out)
  • - Il valore del magazzino
  • - Gestione del Magazzino
  • - Nozioni di:
  • - Haccp
  • - Norme di Sicurezza
  • - Personale

Ulteriori informazioni

I percorsi formativi in aula si articolano in due livelli distinti: Intermediate Level Advanced Level  Si potrà frequentare il livello Advanced solo dopo aver conseguito l'Intermediate. Per ogni livello è previsto il rilascio del Diploma e per chi ne fa richiesta, l'attivazione di uno stage di almeno 3 mesi (500 ore) su tutto il territorio nazionale.
SEDE DEI CORSI: Roma e Bologna

Per il livello Advanced sono previsti stage Internazionali

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