Facchino D'hotel

ANPA - Accademia Nazionale Professioni Alberghiere
A Roma

1.100 
+IVA
Vuoi parlare del corso con un consulente?

Informazione importanti

  • Corso
  • Roma
  • Durata:
    4 Mesi
Descrizione

Obiettivo del corso: Il corso per facchino organizzato dall'ANPA - Accademia Nazionale Professioni Alberghiere consente di acquisire una elevata preparazione teorico/pratica che, unita all'esperienza maturata durante il percorso di stage, permette agli allievi una facile e rapida collocazione all'interno di alberghi. I risultati raggiunti dall'Istituto sono molto buoni: oltre il 70% degli allievi delle precedenti edizioni del corso per facchino d'hotel è, infatti, riuscito a trovare lavoro presso l'hotel in cui ha svolto il percorso di tirocinio formativo.
Rivolto a: Italiani e stranieri con o senza esperienza nel settore, nonchè tutti coloro che già oprano in ambito turistico/alberghiero ed intendono riqualificarsi.

Informazione importanti Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Roma
Via Orazio n. 3 - 00193, 00193, Roma, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Preferibile una buona conoscenza della lingua inglese

Programma

Il corso per facchino d'hotel organizzato dall'ANPA - Accademia Nazionale Professioni alberghiere mira a fornire agli allievi gli strumenti operativi e le tecniche per apprendere i punti chiave di una professione che, fondamentalmente, richiede buona forma fisica, buona presenza, cortesia ed affidabilità, ma soprattutto una formazione adeguata a svolgere mansioni di pulizia, controllo, assistenza, emergenza e vigilanza, nell'ottica del raggiungimento dei massimi standard di qualità. Il corso per facchino d'hotel organizzato dall'ANPA - Accademia Nazionale Professioni Alberghiere si svolge completamente in albergo ed è articolato in un primo mese di formazione pratica in hotel ed in un successivo percorso di stage di 3 mesi presso prestigiose strutture alberghiere nazionali ed internazionali. Il corso per facchino d'hotel organizzato dall'ANPA - Accademia Nazionale Professioni Alberghiere è attivo nelle città di Roma, Firenze, Bologna, Palermo e Napoli.

Programma didattico del corso per facchino d'hotel
- la figura del facchino d'albergo: regole di comportamento;
- tecniche di organizzazione del lavoro;
- tecniche comportamentali e di comunicazione con il cliente;
- tecniche, metodi e tempi per la pulizia e la manutenzione degli alloggi;
- la preparazione del carrello;
- gli strumenti ed i prodotti di pulizia;
- tecniche di controllo e pulizia delle sale riunioni;
- procedure di pulizia della hall e del reparto ricevimento;
- la gestione dei frigobar;
- differenze tra il facchino di giorno ed il facchino di notte;
- prevenzione infortuni
e procedure di primo soccorso;
- lingua inglese: glossario tecnico.

Ulteriori informazioni

Osservazioni:

Il corso per facchino d'hotel organizzato dall'ANPA - Accademia Nazionale Professioni Alberghiere è l'unico in Italia patrocinato dall'AIH (Associazione Italiana Housekeeper)


Stage:

Al termine del primo mese di formazione pratica, ogni allievo effettuerà un percorso obbligatorio di stage da 1 a 3 mesi presso importanti strutture alberghiere. Il metodo punta, dunque, a velocizzare il contatto degli allievi con le realtà imprenditoriali alberghiere attraverso una sperimentazione concreta sul campo delle competenze acquisiste con la formazione. I risultati sono molto buoni: oltre il 70% degli allieve delle precedenti edizioni del corso è, infatti, riuscito a trovare lavoro presso la struttura in cui ha effettuato il percorso di stage e tirocinio formativo.


Alunni per classe: 15
Persona di contatto: Federico Giannandrea