Facilitazione e gestione processi partecipativi
Corso
A Roma
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Descrizione
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Tipologia
Laboratorio intensivo
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Livello
Livello intermedio
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Luogo
Roma
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Ore di lezione
21h
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Durata
3 Giorni
La gestione dei processi partecipativi, ovvero la facilitazione, è l’arte di organizzare gruppi di persone interessate a prendere decisioni o generare prodotti specifici attraverso le esperienze, conoscenze ed interazioni dei membri stessi del gruppo.
Con la facilitazione si raggiungono risultati condivisi in tempi relativamente brevi, si prendono decisioni partecipate, condivise, plurali ed inclusive di tutti i punti di vista, così come di tutte le priorità, interessi e specificità.
Dopo il corso i partecipanti saranno in grado di gestire un gruppo di lavoro multiattore e di giungere ad una serie di possibili prodotti tangibili nei quali tutti i membri del gruppo si riconoscono. L’aspirante facilitatore acquisirà tecniche di gestione costruttiva delle idee, di superamento delle principali difficoltà e di inclusione dei punti di vista nella creazione del consenso.
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
Capacità comunicative; voglia di interazione con gruppi di persone, predisposizione all'ascolto
Opinioni
Materie
- Cooperazione allo sviluppo
- Gestione conflitti e problem solving
- Progettazione comunitaria
- Gestione gruppi di persone
Professori
Andrea Stroppiana
Laurea
Economista, lavora da 25 anni nell'ambito dello sviluppo, dirigente di Ricerca e Cooperazione, è docente per la Unione Europea e per alcune Agenzie delle Nazioni Unite, esperto in Result Based Management tematica nella quale ha fatto pubblicazioni di varia natura
Antonio Lopez y Royo
esperto in cooperazione internazionale
Laureato in legge, dirigente di Ricerca e Cooperazione e responsabile dei settori comunicazione ed autofinanziamento; direttore di progetto in diversi contesti di Africa ed America Latina e formatore di organismi internazionali
Programma
Primo giorno
Il problem solving
· Cosa significa facilitare un processo decisionale partecipativo. La facilitazione come “consulenza di Processo” (i tre modelli della consulenza).
· Scegliere il gruppo di riferimento. Stakeholders, Spettatori o Attori del Cambiamento?
· La facilitazione applicata alla risoluzione dei problemi concertata.
· Il Brainstorming. Tecniche base.
· Dare risalto a tutti i punti di vista.
- L’uso delle domande
- Parroting o Mirroring
- Parafrasare
- Mettere le persone a proprio agio (Drawing people out)
- Dare un ordine agli interventi (Staking)
- Ricapitolare (Traking)
- Incoraggiare; dare spazio
- Allargare lo spettro tematico (Balancing)
- Sottolineare differenze e similitudini
· Il clustering
· Il piano di azione
· Esercizio in plenaria
· Facilitazione individuale con feedback
Secondo giorno
La progettazione partecipata
· I fondamenti della facilitazione.
· Il linguaggio del corpo.
· Dare risalto a tutti i punti di vista: applicazione continua di tutti gli aspetti visti il primo giorno.
· L’analisi dei problemi con metodologia abbreviata.
· L’analisi di obiettivi e strategie.
· Formulare la logica di intervento di un processo in modo consensuale.
· Divergenza e Convergenza nei processi collettivi.
Terzo giorno
Scegliere tra diverse opzioni
· Analisi dei criteri
· Brainstorming di possibili opzioni
· Dare risalto a tutti i punti di vista: applicazione continua di tutti gli aspetti
· visti il primo giorno
· Assegnare priorità
· SWOT analisi
· Gestire situazioni problematiche
- Conversazioni simultanee (Sequencing)
- Idee lasciate cadere (Refocusing)
- Individui dominanti
- Individui silenziosi
- Indisciplina
- Partecipazione scarsa di tutto il gruppo
- Due o più partecipanti arroccati su posizioni contrarie
- Partecipanti aggressivi verso il facilitatore
- Non rispetto degli orari
· Disegnare un’agenda realistica: esercizio di gruppo con feedback.
· Note tecniche sui materiali.
· Valutazione finale.
Ulteriori informazioni
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