Failure Mode and Effects Analysis

Galgano
A Milano

Chiedi il prezzo
Vuoi parlare del corso con un consulente?

Informazione importanti

  • Corso
  • Milano
Descrizione

Il Gruppo Galgano opera nella consulenza di direzione dal 1962.La sua attività è sempre stata caratterizzata dall’applicazione di approcci molto innovativi per offrire ai propri clienti un contributo concreto per il raggiungimento di sempre più elevati livelli di competitivà.
Le attività formative svolte, sempre presenti in un incarico di consulenza, trovano un’ulteriore applicazione nella sua Scuola di Formazione Manageriale.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Milano
Via Gustavo Fara, 35, 20124, Milano, Italia
Visualizza mappa

Programma

Presentazione

La metodologia FMEA è una tecnica preventiva, di analisi strutturata dei rischi di failures relativi al prodotto/processo (considerandone tutto il suo ciclo di vita), dovuti a carenze progettuali e/o produttive, che supporta l'attività di sviluppo dei nuovi prodotti e processi. A seconda che si consideri come cliente il cliente finale, l'azienda utilizzatrice, il reparto produttivo, La FMEA consente di analizzare il prodotto dal punto di vista qualitativo, di producibilità, di installabilità, di serviceability, fornendo una foto ampia e approfondita dei punti critici di progetto e/o processo su cui intervenire.

La metodologia FMEA è particolarmente diffusa nel settore automotive. Infatti lo standard più completo, a cui anche il corso fa riferimento, è quello del manuale AIAG (nella sua ultima e interessante revisione). Il suo campo di applicazione è estremamente vasto e riguarda tutti i settori merceologici, e anche realtà di servizi e ambiti transazionali.

Il corso si prefigge, non solo di sviluppare le conoscenze teoriche inerenti l'argomento, ma anche di approfondire le problematiche operative concrete connesse alla introduzione, realizzazione e gestione delle metodologia all'interno dell'azienda.

Programma

Descrizione della metodologia

Le componenti della FMEA

Il flusso applicativo

Criteri di scelta delle aree di applicazione 

Approfondimenti:

  • Scelta del livello di dettaglio

Criteri di aggiornamento

Alcune varianti della Fmea di Progetto : Fmea di 2ª generazione

A chi è rivolto

Responsabili e tecnici delle aree Qualità , Ingegneria di processo , Acquisti, Produzione e progettazione

Ulteriori informazioni

 

La richiesta di prodotti e processi con livelli di qualità sempre maggiori, parliamo di 0 difetti, a prezzi sempre più competitivi, richiede il potenziamento della capacità di sviluppare prodotti e processi aventi prestazioni intrinseche allineate ai "customer requirements".