Fammi Vedere/ Il Montaggio

LabCom - Lo Spazio dei Giovani Nella Comunicazione
A Mantova

Chiedi il prezzo
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Laboratorio
  • Mantova
  • 15 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: Aiuta ad apprendere le basi tecniche necessarie ad affrontare un lavoro di montaggio video.
Rivolto a: Ai giovani dai 16 ai 28 anni appassionati di cinema e di tecniche di regia, con esperienza oppure alle prime armi.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Mantova
Via Sant'Agnese, 10, 46100, Mantova, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Per la partecipazione attiva al laboratorio: età compresa tra i 16 e i 28 anni; compilazione del modulo di domanda presentazione di un dvd con un proprio video girato (anche grezzo e non montato) della durata massima di 15 minuti. Eventuale partecipazione oltre i limiti di età: su decisione dell'organizzazione.

Programma

Partendo dalle esperienze e dalle produzioni dei partecipanti, Fammi vedere propone alcuni laboratori di formazione, tenuti da professionisti del mondo del cinema, finalizzati ad offrire alcuni stimoli per consolidare le proprie competenze cinematografiche e per mettere a fuoco il proprio “sguardo”. In questo primo ciclo (un secondo si terrà tra gennaio e marzo 2010) verranno attivati 4 laboratori ”dieci a uno” - dieci studenti e un docente -, articolati in un modulo di 13 ore di laboratorio in aula + 2 ore di lezione aperta, con proiezione pubblica dei lavori del docente. Ogni laboratorio si costruirà partendo dalle esigenze dei partecipanti stessi: le loro esperienze di video e cinema e, soprattutto, gli obiettivi che vogliono raggiungere con questo corso e il progetto video che vogliono realizzare, che avranno indicato in fase di iscrizione. Gli organizzatori, quindi, formeranno dei gruppi omogenei caratterizzati da simili obiettivi e attitudini. I 4 laboratori tratteranno i seguenti argomenti: MONTAGGIO, SCENEGGIATURA, TECNICHE DI RIPRESA, FOTOGRAFIA.

Ad ogni laboratorio saranno ammessi un massimo di 10 partecipanti, di età compresa tra i 16 e i 28 anni. Eventuali deroghe sul numero di partecipanti e/o ammissioni di auditori saranno decise in base al numero di richieste pervenute. L’iscrizione ai laboratori è gratuita. La partecipazione alle lezioni aperte è libera.
I candidati - entro il 15 settembre 2009 - dovranno far pervenire compilata l’apposita scheda di partecipazione con indicato il proprio progetto che si vuole portare avanti durante il corso e insieme dovranno inviare su supporto dvd un breve video girato da loro (non montato, pre-montato o montato) per un massimo di 15’. Le schede e i dvd dovranno pervenire presso la segreteria di LabCom (via Sant’Agnese, 10 – 46100 Mantova -

I corsi Fammi Vedere sono organizzati da LabCom in collaborazione con Il Cinema del Carbone di Mantova. le lezioni si svolgono in parte a LabCom e in parte al Cinema del Carbone (p.za don Leoni, Mantova).

LABORATORIO "IL MONTAGGIO: IL RACCONTO PER IMMAGINI E SUONI"

Docente: Paolo Cottignola, tecnico del montaggio che ha lavorato con importanti registi italiani, tra cui Ermanno Olmi.

Lezioni: Sabato 17 ottobre ore 10-13 e 14.30-17.30 a LabCom e 18-20 al Cinema del Carbone; Domenica 18 ottobre ore 10-13 e 14.30-17.30.


Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto