Fare libri - Catania

Navarra Editore
A Catania

500 
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Catania
  • 50 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: L’idea nasce con l’intento di fornire strumenti teorici e pratici per lavorare nel mondo dell’editoria in maniera professionale e al passo coi tempi. I corsi tengono conto delle diverse figure professionali presenti nel mondo editoriale, sia quelli orientati alla cura del testo (il lavoro in redazione, l’editing) sia quelli legati alla gestione e alla promozione (area commerciale e marketing, ufficio ufficio stampa ed eventi).
Rivolto a: Maggiori di 18 anni. Laureandi, laureati, professionisti o semplicemente curiosi e amanti del mondo editoriale.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Catania
Via Grotte Bianche 150, 95129, Catania, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Non sono richiesti particolari requisiti

Cosa impari in questo corso?

Redazione e correzione
Editoria

Professori

Masha Sergio
Masha Sergio
editor e curatrice editoriale della Navarra Editore

Valentina Ricciardo
Valentina Ricciardo
responsabile comunicazione e ufficio stampa della Navarra Editore

Programma

Il corso segue idealmente tutte le fasi del lavoro in casa editrice, dall'ambito redazionale all'editing al lavoro di marketing e ufficio stampa, fino all'ideazione della campagne promozionali. Verranno fatti accenni al lavoro di grafica.

Il corso si abbina al modulo formativo di Traduzione Letteraria.

Le prime 30 ore saranno dedicate al lavoro redazionale e alla preparazione dei manoscritti per la stampa, dalla fase dell’editing in narrativa e saggistica alla revisione degli impaginati. Il complesso delle ore prevede inoltre prove pratiche sia del lavoro redazionale che di editing. L’intero percorso sarà guidato dalla editor di Navarra Editore, Masha Sergio.

Una volta stampato, ogni libro deve essere presentato alla comunità dei lettori, ai più vicini come ai più lontani, a coloro che già conoscono l’attività di una data casa editrice – i cosiddetti “fidelizzati” – e a quelli che ancora non si sono avvicinati ai suoi prodotti. L’obiettivo dell’operato di ogni addetto alla comunicazione e all’ufficio stampa è proprio questo: fare in modo che sempre più lettori vengano raggiunti dalle proposte editoriali della realtà in cui lavora. Il percorso guidato da Valentina Ricciardo (20 ore) parte quindi dagli elementi fondamentali per conoscere il libro come “prodotto” che sarà oggetto della comunicazione e quindi della vendita, e dall’analisi del contesto di riferimento: le codifiche ISBN/ISSN, le collane, i tempi e le caratteristiche della produzione, la struttura di una casa editrice e l’inserimento nel catalogo dei libri in commercio, il mercato editoriale librario (grandi gruppi e case editrici indipendenti), i dati di lettura e di vendita, l'importanza dell'immagine coordinata di una casa editrice e il ruolo fondamentale che gioca la copertina del libro come strumento di comunicazione e vendita.

Attraverso esercitazioni pratiche e l'analisi delle strategie di comunicazione poste in essere dalle diverse case editrici italiane, il focus del percorso guidato si concentrerà su due attività fondamentali per la promozione di un libro: la creazione e la gestione di un ufficio stampa e gli strumenti del marketing editoriale 2.0, illustrando gli sviluppi delle nuove tecnologie digitali legate al libro. Ci si concentrerà dunque sul rapporto con la stampa, la stesura dei testi di corredo al libro (scheda libro, quarta di copertina, nota stampa), l’organizzazione di eventi culturali necessari alla promozione, le fiere e i festival, gli strumenti di promozione on line e off line.

Ulteriori informazioni

Stage: E' previsto uno stage di due mesi per i migliori corsisti, da svolgere presso la sede di Navarra Editore a Palermo
Alunni per classe: 20
Persona di contatto: Maria Di Piazza

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto