Farmacia

Università degli Studi di Siena
A Siena

Chiedi il prezzo
Vuoi parlare del corso con un consulente?

Informazione importanti

  • Corso post laurea
  • Siena
Descrizione

Obiettivo del corso: Il corso di Laurea specialistica in Farmacia ha come obiettivo formativo quello di fornire le basi scientifiche e la preparazione teorico-pratica necessarie all'esercizio della professione di Farmacista e ad operare quale esperto del farmaco e dei prodotti per la salute (presidi medico-chirurgici, articoli sanitari, cosmetici, dietetici, prodotti erboristici, diagnostici e chimico-clinici).
Rivolto a: Il corso di Laurea specialistica in Farmacia si propone quindi di formare la figura professionale di Farmacista, cioè di un operatore sanitario che nell'ambito delle sue competenze multidisciplinari è destinato ad operare nei divesi settori del Servizio Sanitario Nazionale.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Siena
Via Banchi di Sotto, 55 , --, Siena, Italia
Visualizza mappa

Programma

Obiettivi formativi specifici
Il corso di Laurea specialistica in Farmacia ha come obiettivo formativo quello di fornire le basi scientifiche e la preparazione teorico-pratica necessarie all'esercizio della professione di Farmacista e ad operare quale esperto del farmaco e dei prodotti per la salute (presidi medico-chirurgici, articoli sanitari, cosmetici, dietetici, prodotti erboristici, diagnostici e chimico-clinici) sia in ambito territoriale che ospedaliero. Il corso di Laurea specialistica fornisce una avanzata preparazione scientifica nel campo sanitario al fine di formare un esperto del farmaco e del suo uso a fini terapeutici, in grado di collaborare sul territorio con medici, pazienti e strutture sanitarie per l'attuazione della terapia e per il monitoraggio dei farmaci e capace di fornire a pazienti e medici indicazioni utili per un corretto impiego dei farmaci e dei prodotti per la salute.
Il corso di Laurea specialistica in Farmacia si propone quindi di formare la figura professionale di Farmacista, cioè di un operatore sanitario che nell'ambito delle sue competenze multidisciplinari è destinato ad operare nei divesi settori del Servizio Sanitario Nazionale.
Il percorso formativo sarà caratterizzato da una adeguata preparazione di base, dal necessario supporto linguistico ed informatico, dall'insieme di conoscenze ed abilità che permettono l'espletamento della professione di Farmacista e di tutte le altre attività professionali svolte nella Unione Europea nel campo del farmaco e dei prodotti per la salute.
Il Corso di Laurea specialistica in Farmacia sarà caratterizzato inoltre dall'acquisizione di competenze multidisciplinari professionalizzanti ed altamente specifiche in relazione alle esigenze proprie del sistema Farmacia.

Caratteristiche della prova finale
In ottemperanza al D.M. 509/99, art. 11, c.5, per il conseguimento della Laurea Specialistica in Farmacia è prevista la presentazione di una tesi elaborata in modo originale dallo studente sotto la guida di un relatore. Detta tesi consisterà nello svolgimento di una ricerca a carattere compilativo o sperimentale, da effettuarsi presso una delle strutture di riferimento dei corsi di insegnamento (od altra struttura autorizzata ai sensi della vigente normativa), con la supervisione e sotto la responsabilità di un docente della Facoltà di Farmacia.
La tesi dovrà essere presentata in forma scritta. La successiva discussione orale e pubblica di tale elaborato (esame di laurea) avrà luogo di fronte ad una commissione a tal fine nominata.

Ambiti occupazionali previsti per i laureati
Il conseguimento della Laurea specialistica in Farmacia e della relativa abilitazione professionale consentono lo svolgimento della professione di Farmacista e delle altre attività professionali svolte nella Unione Europea nel campo del farmaco e dei prodotti per la salute, ai sensi della direttiva 85/432/CEE e successive modificazioni ed integrazioni.
I settori di competenza sono rappresentati da:
Farmacie aperte al pubblico
Servizi Farmaceutici ospedalieri
Servizi Farmaceutici territoriali
Enti di distribuzione dei farmaci all'ingrosso.
In particolare il laureato nel corso di Laurea specialistica in Farmacia potrà svolgere le seguenti attività:
  • preparazione, conservazione,controllo, immagazzinamento e distribuzione dei medicinali nelle farmacie aperte al pubblico;
  • preparazione, controllo, immagazzinamento e distribuzione dei medicinali, gestione dell'attività di galenica e galenica clinica con allestimento di terapie anche personalizzate nelle farmacie ospedaliere;
  • immagazzinamento, conservazione e distribuzione dei medicinali nella fase di commercio all'ingrosso;
  • controllo, immagazzinamento e distribuzione di piante medicinali (prodotti fitoterapici).
    Infine il laureato nel corso di Laurea specialistica in Farmacia, in base alla preparazione fornita, sarà in grado di dare consigli ed indicazioni igieniche, sanitarie ed alimentari per il recupero e il mantenimento dello stato di salute.
    Il corso di Laurea specialistica in Farmacia si propone quindi di formare la figura professionale di Farmacista, cioè di un operatore sanitario che nell'ambito delle sue competenze multidisciplinari è destinato ad operare nei diversi settori del Servizio Sanitario Nazionale.
    Altre attività professionali sono la diffusione di informazioni nel settore dei medicinali e la valutazione dell'attività biologica di farmaci, la farmacovigilanza e la farmacoeconomia.
    Attività di base
    Discipline biologiche

    CFU 8
    BIO/16: ANATOMIA UMANA
    Discipline chimiche

    CFU 26
    CHIM/01: CHIMICA ANALITICACHIM/03: CHIMICA GENERALE E INORGANICACHIM/06: CHIMICA ORGANICA
    Discipline matematiche, fisiche, informatiche e statistiche

    CFU 16
    FIS/01: FISICA SPERIMENTALEMAT/04: MATEMATICHE COMPLEMENTARIMAT/05: ANALISI MATEMATICATotale CFU 50

    Attività caratterizzanti
    Discipline biologiche e farmacologiche

    CFU 52
    BIO/10: BIOCHIMICABIO/14: FARMACOLOGIABIO/15: BIOLOGIA FARMACEUTICA
    Discipline chimico-farmaceutiche e tecnologiche

    CFU 62
    CHIM/08: CHIMICA FARMACEUTICACHIM/09: FARMACEUTICO TECNOLOGICO APPLICATIVOTotale CFU 114

    Attività affini o integrative
    Formazione interdisciplinare

    CFU 49
    BIO/09: FISIOLOGIABIO/13: BIOLOGIA APPLICATACHIM/06: CHIMICA ORGANICACHIM/10: CHIMICA DEGLI ALIMENTIMED/04: PATOLOGIA GENERALEMED/07: MICROBIOLOGIA E MICROBIOLOGIA CLINICAMED/42: IGIENE GENERALE E APPLICATATotale CFU 49
    Altre attività formativeA scelta dello studenteCFU 24Per la prova finaleCFU 21Altre (art. 10, comma 1, lettera f )
    Abilità informatiche e relazionali
    CFU 12
    Tirocini
    CFU 30Totale CFU 87

    Totale Crediti CFU Farmacia 300
    Docenti di riferimento

    ANZINI Maurizio
    MUSCETTOLA Maria Michela
    SAVINI Luisa
    TADDEI Maurizio

    Previsione e programmazione della domanda
    Programmazione nazionale delle iscrizioni al primo anno (art.1 Legge 264/1999)
    no
    Programmazio