Farmacia

Università degli Studi di Parma
A Parma

Chiedi il prezzo
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Laurea a ciclo unico
  • Parma
  • Durata:
    5 Anni
Descrizione

Obiettivo del corso: Ad essere un esperto in farmacia.
Rivolto a: tutti.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Parma
V.le G.P. Usberti - Campus Universitario, 43100, Parma, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Diploma di scuola superiore

Opinioni

Non ci sono ancora opinioni su questo corso

Programma

OBBIETTIVI FORMATIVI SPECIFICI E PROFILO PROFESSIONALE

  • L'obiettivo principale del Corso di Laurea Magistrale (a ciclo unico) in Farmacia è quello di fornire al laureato specialista le basi scientifiche e la preparazione teorica e pratica necessarie per l'esercizio della professione di farmacista.

  • Il Corso in oggetto rappresenta un adeguamento del corso di laurea preesistente preordinato alla esecuzione delle attività previste dalla direttiva CEE 85/432 che regola la professione di farmacista a livello europeo. Il profilo professionale di farmacista è quello di un operatore sanitario che, nell'ambito delle sue competenze scientifiche e tecnologiche multidisciplinari, contribuisce al raggiungimento degli obiettivi posti dal servizio sanitario nazionale per rispondere adeguatamente alle mutevoli esigenze della società in campo sanitario.

  • Il curriculum degli studi fornisce, oltre alla preparazione essenziale alla professione del farmacista, una preparazione scientifica avanzata in campo sanitario mirata a formare una figura professionale di esperto del farmaco e del suo uso a fini terapeutici in grado di costituire un fondamentale elemento di connessione tra paziente, medico e strutture della sanità pubblica collaborando al monitoraggio del farmaco sul territorio, alla attuazione della terapia in ambito sia territoriale che ospedaliero e fornendo al paziente e allo stesso medico quelle indicazioni essenziali al corretto utilizzo dei farmaci.

  • Il Corso di Laurea Magistrale fornisce anche la preparazione scientifica adeguata per operare quale esperto dei prodotti per la salute (presidi medico-chirurgici, articoli sanitari, cosmetici, dietetici, prodotti erboristici, prodotti diagnostici e chimico-clinici, ecc) nei relativi settori industriali. Il curriculum degli studi rispetta pienamente gli obiettivi formativi qualificanti della classe e ne comprende le attività formative previste, incluse attività pratiche di laboratorio ed attività esterne. I laureati saranno in grado di utilizzare fluentemente, in forma scritta e orale, almeno una lingua dell'Unione Europea oltre l'italiano.

  • Per l’accesso al corso sono richieste conoscenze basilari di matematica, fisica, chimica e biologia.

  • Gli sbocchi professionali riguardano le farmacie pubbliche, private od ospedaliere, le industrie ed i laboratori farmaceutici o parafarmaceutici, l'informazione medico-scientifica e l'insegnamento nelle scuole secondarie.


Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto