Fashion Business

Istituto Marangoni
A Milano

Chiedi il prezzo
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Milano
  • Durata:
    3 Anni
Descrizione

Obiettivo del corso: Studiando il mercato e la sua segmentazione, si acquisiranno tutte le tecniche di vendita e di commercializzazione, si impareranno a controllare i costi e a definire le tecniche di comunicazione e di promozione. Solo una volta acquisite tutte queste informazioni, si darà avvio all'attività.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Milano
Via Verri, 4 , 20121, Milano, Italia
Visualizza mappa

Programma

Gestire e ottimizzare il prodotto moda significa conoscerne a fondo l'organizzazione e i suoi risvolti. Questo è anche l'inizio della vera imprenditoria. Prodotto moda, ciclo di vita, stagionalità, qualità: analizzare le tendenze del mercato per incontrare i gusti del consumatore.

Chi è il Fashion Manager
Il Fashion Manager è colui che decide se produrre una collezione o meno, definendone i contenuti moda e delineandone la fascia di prezzo e il target. Il suo compito è quello di studiare il panorama moda, definire la concorrenza, controllare lo sviluppo del prodotto, pianificarne la promozione ed i canali di vendita. Il Fashion Manager collabora con l'ufficio stile e con tutti i reparti di produzione e di vendita.

Il programma di studi triennale in Fashion Design affronterà lo studio dei tessuti, delle collezioni, della produzione, e del controllo qualità, ma anche l'evoluzione di usi e costumi, degli stili di vita, delle esigenze del mercato, fino all'aspetto più imprenditoriale e commerciale.

Studiando il mercato e la sua segmentazione, si acquisiranno tutte le tecniche di vendita e di commercializzazione, si impareranno a controllare i costi e a definire le tecniche di comunicazione e di promozione. Solo una volta acquisite tutte queste informazioni, si darà avvio all'attività, coordinando collaboratori e consulenti ed intraprendendo con grande profitto e soddisfazione la carriera in qualsiasi azienda di moda, o a livello imprenditoriale.

Percorso didattico:
Anno 1
· Principi di Marketing 1
· Comunicazione Integrata 1
· Informatica Aziendale
· Introduzione al Sistema Moda
· Tecniche di Negoziazione 1
· Principi di Marketing 2
· Comunicazione Integrata 2
· Economia Aziendale
· Tessuti e Materiali
· Tecniche di Negoziazione 2

Anno 2

· Fashion Marketing & Retailing 1
· Strategie di Comunicazione 1
· Finanza Aziendale
· Sociologia della Moda
· Strategie di Coordinamento 1
· Fashion Marketing & Retailing 2
· Strategie di Comunicazione 2
· Controllo di Gestione
· Analisi della Moda Contemporanea
· Strategie di Coordinamento 2

Anno 3

· Strategie di Fashion Brand 1
· Fashion Marketing Project 1
· Visual Display
· Operational Management 1
· Management del Lusso
· Tecniche di Buying 1
· Strategie di Fashion Brand 2
· Fashion Marketing Project 2
· Movimenti Culturali Contemporanei
· Operational Management 2
· Strategie dei Gruppi di Moda
· Tecniche di Buying 2

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto