Fashion Marketing and Communication Academic Year

Corso

A Firenze

14.000 € +IVA

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Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Luogo

    Firenze

  • Durata

    30 Settimane

  • Inizio

    Settembre

Corso erogato in lingua inglese

La moda è strettamente connessa alla comunicazione e al marketing in quanto permette ai marchi di comunicare i loro prodotti, la loro identità e la loro strategia. Proprio per questo, è molto importante saper progettare campagne pubblicitarie nonché individuare e organizzare attività promozionali, attraverso i canali di comunicazione più appropriati, in modo da trasmettere le caratteristiche di un brand e pubblicizzare i prodotti.

A questo proposito l’Academic Year in Fashion Marketing and Communication ti permette di implementare le proprie conoscenze e abilità nell’utilizzo dei canali di comunicazione come social network, portali dedicati, installazioni e l’organizzazione di eventi, sfilate, conferenze e relazioni pubbliche per poter raggiungere e relazionarsi con un pubblico sempre più ampio.

Oltre a fornire una conoscenza storica e culturale di base, legata all’evolversi degli stili, il corso si propone di stimolare e sviluppare le capacità critiche e analitiche necessarie a interpretare le tendenze contemporanee.

Dall'analisi delle richieste di mercato e dei singoli clienti, fino allo studio dei competitor e del loro ambiente di riferimento.
Selezioniamo i canali giusti per la comunicazione e la promozione del prodotto, sintetizzandone forze e debolezze per ottenere il massimo da ogni opportunità offerta dal mercato.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Firenze
Visualizza mappa
via M. Bufalini, 6/R, 50122

Inizio del corso

SettembreIscrizioni aperte

Profilo del corso

Il corso è rivolto a candidati qualificati come studenti al secondo anno nel ambito moda, marketing o comunicazione e a giovanni professionisti con almeno un anno di esperienza nel settore.

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Opinioni

Successi del Centro

2017

Tutti i corsi devono essere aggiornati

La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7

Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

18 anni del centro in Emagister.

Materie

  • Pubblicità
  • Comunicazione efficace
  • Didattica
  • Fashion
  • Fashion marketing
  • Leader
  • Fashion styling
  • Comunicazione efficace
  • Moda
  • Comunicazione e marketing
  • Collezione di moda

Professori

Elisabetta Digiugno

Elisabetta Digiugno

Coordinatrice del corso

Laureata in Lettere, si è poi specializzata in Storia dell’Arte, conseguendo in seguito il titolo di Dottore di Ricerca in Storia dell'Arte. Ha al suo attivo una ventennale esperienza nella ricerca e nell’insegnamento, nonché la pubblicazione di numerosi articoli e saggi, la maggior parte dei quali relativi al collezionismo glittico e al costume mediceo, ma anche alcuni più recenti riguardanti la Storia della Moda. Recentemente è uscita una sua monografia su Cosimo I de' Medici. Ha collaborato a mostre ed è stata relatrice a numerose conferenze. È attiva come guest lecturer presso alcune del

Programma

Struttura e metodologia: Il percorso di studi alterna lezioni teoriche a workshop e incontri con i rappresentanti di aziende leader del settore e progettisti internazionali. L’obiettivo è di insegnarti i princìpi fondamentali del metodo progettuale e la loro corretta applicazione, lo sviluppo del pensiero analitico e critico, la capacità di lavorare in modo indipendente e come parte di un team, l'uso di una comunicazione efficace e la capacità di dare e ricevere un feedback costruttivo.

Sotto il profilo culturale, il corso affronta l’analisi storica e critica dei principali stili della moda occidentale, dall’origine ad oggi, ma anche della fotografia di moda, come specchio degli importanti cambiamenti artistici, culturali e sociali succedutisi nel tempo.

Nell’ambito del linguaggio visivo, viene data molta importanza all’elaborazione digitale delle immagini con l’applicazione di strumenti altamente tecnologici. Avrai modo di implementare le tue conoscenze e abilità nell’utilizzo dei principali programmi di elaborazione, trasformazione, montaggio e ritocco delle immagini.

Lo studio dei materiali si basa sull’analisi dei fattori che contribuiscono alla creazione e realizzazione di una collezione moda: dalla produzione dei tessuti alla composizione di un capo d’abbigliamento, analizzandone tutti i dettagli.

La didattica sulla comunicazione si concentra sui metodi e sui criteri corretti per la creazione di una strategia di comunicazione per la moda (dal messaggio pubblicitario all’evento di grande respiro). Lo studio della semiotica, ovvero dei segni e della loro identificazione, significato e classificazione, è particolarmente rilevante per l'uso dei simboli nella pubblicità, negli eventi e in ogni tipo di comunicazione.

Acquisirai preparazione nella programmazione e comunicazione degli eventi per la moda, a partire dallo studio di significativi case history, cosi come apprenderai le metodologie più efficaci per gestire un progetto, un cliente o un evento con strumenti digitali per aumentare le strategie integrate della comunicazione.

Fashion Marketing – Fall Semester

  • BRANDING
  • FASHION COMMUNICATION AND PUBLIC RELATIONS
  • SOCIAL MEDIA LAB
  • HISTORY OF FASHION PHOTOGRAPHY
  • FASHION EVENTS
  • FASHION MARKETING AND MANAGEMENT
  • TREND FORECASTING
  • MADE IN ITALY
  • PROJECT METHODOLOGY
  • TECHNOLOGY OF MATERIALS: LEATHER ACCESSORIES



Fashion Styling – Spring Semester

  • FASHION COMMUNICATION
  • HISTORY OF ARTS, FASHION AND COSTUME
  • SEMIOTICS FOR FASHION
  • DIGITAL COMMUNICATION
  • FASHION MATERIALS
  • FASHION EVENTS
  • VISUAL LANGUAGE
  • MADE IN ITALY
  • THE CONCEPT OF TREND
  • INTRODUCTION TO COLLECTION PROJECT

Fashion Communication – Spring Semester

  • FASHION AND CONTEMPORARY ARTS
  • VIDEO LANGUAGE
  • DIGITAL EVENTS
  • FASHION STYLIST
  • DIGITAL COMMUNICATION
  • VISUAL MERCHANDISING
  • THE CONCEPT OF TREND
  • INTRODUCTION TO COLLECTION PROJECT
  • MADE IN ITALY

Ulteriori informazioni

Le lezioni si svolgono da lunedi a venerdi, full-time.

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Fashion Marketing and Communication Academic Year

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