Fashion Marketing and Communication Academic Year
Corso
A Firenze
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
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Tipologia
Corso
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Luogo
Firenze
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Durata
30 Settimane
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Inizio
Settembre
La moda è strettamente connessa alla comunicazione e al marketing in quanto permette ai marchi di comunicare i loro prodotti, la loro identità e la loro strategia. Proprio per questo, è molto importante saper progettare campagne pubblicitarie nonché individuare e organizzare attività promozionali, attraverso i canali di comunicazione più appropriati, in modo da trasmettere le caratteristiche di un brand e pubblicizzare i prodotti.
A questo proposito l’Academic Year in Fashion Marketing and Communication ti permette di implementare le proprie conoscenze e abilità nell’utilizzo dei canali di comunicazione come social network, portali dedicati, installazioni e l’organizzazione di eventi, sfilate, conferenze e relazioni pubbliche per poter raggiungere e relazionarsi con un pubblico sempre più ampio.
Oltre a fornire una conoscenza storica e culturale di base, legata all’evolversi degli stili, il corso si propone di stimolare e sviluppare le capacità critiche e analitiche necessarie a interpretare le tendenze contemporanee.
Dall'analisi delle richieste di mercato e dei singoli clienti, fino allo studio dei competitor e del loro ambiente di riferimento.
Selezioniamo i canali giusti per la comunicazione e la promozione del prodotto, sintetizzandone forze e debolezze per ottenere il massimo da ogni opportunità offerta dal mercato.
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
Il corso è rivolto a candidati qualificati come studenti al secondo anno nel ambito moda, marketing o comunicazione e a giovanni professionisti con almeno un anno di esperienza nel settore.
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Opinioni
Successi del Centro
Tutti i corsi devono essere aggiornati
La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7
Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi
18 anni del centro in Emagister.
Materie
- Pubblicità
- Comunicazione efficace
- Didattica
- Fashion
- Fashion marketing
- Leader
- Fashion styling
- Comunicazione efficace
- Moda
- Comunicazione e marketing
- Collezione di moda
Professori
Elisabetta Digiugno
Coordinatrice del corso
Laureata in Lettere, si è poi specializzata in Storia dell’Arte, conseguendo in seguito il titolo di Dottore di Ricerca in Storia dell'Arte. Ha al suo attivo una ventennale esperienza nella ricerca e nell’insegnamento, nonché la pubblicazione di numerosi articoli e saggi, la maggior parte dei quali relativi al collezionismo glittico e al costume mediceo, ma anche alcuni più recenti riguardanti la Storia della Moda. Recentemente è uscita una sua monografia su Cosimo I de' Medici. Ha collaborato a mostre ed è stata relatrice a numerose conferenze. È attiva come guest lecturer presso alcune del
Programma
Struttura e metodologia: Il percorso di studi alterna lezioni teoriche a workshop e incontri con i rappresentanti di aziende leader del settore e progettisti internazionali. L’obiettivo è di insegnarti i princìpi fondamentali del metodo progettuale e la loro corretta applicazione, lo sviluppo del pensiero analitico e critico, la capacità di lavorare in modo indipendente e come parte di un team, l'uso di una comunicazione efficace e la capacità di dare e ricevere un feedback costruttivo.
Sotto il profilo culturale, il corso affronta l’analisi storica e critica dei principali stili della moda occidentale, dall’origine ad oggi, ma anche della fotografia di moda, come specchio degli importanti cambiamenti artistici, culturali e sociali succedutisi nel tempo.
Nell’ambito del linguaggio visivo, viene data molta importanza all’elaborazione digitale delle immagini con l’applicazione di strumenti altamente tecnologici. Avrai modo di implementare le tue conoscenze e abilità nell’utilizzo dei principali programmi di elaborazione, trasformazione, montaggio e ritocco delle immagini.
Lo studio dei materiali si basa sull’analisi dei fattori che contribuiscono alla creazione e realizzazione di una collezione moda: dalla produzione dei tessuti alla composizione di un capo d’abbigliamento, analizzandone tutti i dettagli.
La didattica sulla comunicazione si concentra sui metodi e sui criteri corretti per la creazione di una strategia di comunicazione per la moda (dal messaggio pubblicitario all’evento di grande respiro). Lo studio della semiotica, ovvero dei segni e della loro identificazione, significato e classificazione, è particolarmente rilevante per l'uso dei simboli nella pubblicità, negli eventi e in ogni tipo di comunicazione.
Acquisirai preparazione nella programmazione e comunicazione degli eventi per la moda, a partire dallo studio di significativi case history, cosi come apprenderai le metodologie più efficaci per gestire un progetto, un cliente o un evento con strumenti digitali per aumentare le strategie integrate della comunicazione.
Fashion Marketing – Fall Semester
- BRANDING
- FASHION COMMUNICATION AND PUBLIC RELATIONS
- SOCIAL MEDIA LAB
- HISTORY OF FASHION PHOTOGRAPHY
- FASHION EVENTS
- FASHION MARKETING AND MANAGEMENT
- TREND FORECASTING
- MADE IN ITALY
- PROJECT METHODOLOGY
- TECHNOLOGY OF MATERIALS: LEATHER ACCESSORIES
Fashion Styling – Spring Semester
- FASHION COMMUNICATION
- HISTORY OF ARTS, FASHION AND COSTUME
- SEMIOTICS FOR FASHION
- DIGITAL COMMUNICATION
- FASHION MATERIALS
- FASHION EVENTS
- VISUAL LANGUAGE
- MADE IN ITALY
- THE CONCEPT OF TREND
- INTRODUCTION TO COLLECTION PROJECT
Fashion Communication – Spring Semester
- FASHION AND CONTEMPORARY ARTS
- VIDEO LANGUAGE
- DIGITAL EVENTS
- FASHION STYLIST
- DIGITAL COMMUNICATION
- VISUAL MERCHANDISING
- THE CONCEPT OF TREND
- INTRODUCTION TO COLLECTION PROJECT
- MADE IN ITALY
Ulteriori informazioni
Le lezioni si svolgono da lunedi a venerdi, full-time.
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Fashion Marketing and Communication Academic Year