Corso attualmente non disponibile

Fashion design - Academic year - Fall intake

Corso

A Milano ()

Prezzo da consultare

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso

Il Corso annuale in Fashion Design, diviso in due semestri, offre una panoramica completa sui protagonisti italiani del Fashion e Textile design: professionisti, aziende, fiere e manifestazioni legate al mondo dello stile. Obiettivo del corso è portare lo studente ad approfondire la conoscenza del sistema moda, dal punto di vista della gestione e della metodologia progettuale. Lo studente ha modo di sperimentare e acquisire la padronanza degli strumenti di base della progettazione. A integrazione degli insegnamenti teorici sono previsti workshop creativi, visite ad aziende, fiere di settore, eventi e seminari con professionisti dell’industria. Il programma analizza l’innovazione, la tradizione e i sistemi del Made in Italy.

Sbocchi professionali:

Il Corso annuale in Fashion Design consente agli studenti di acquisire nuove competenze e qualificarsi al meglio per fare carriera nei vari ambiti del settore moda, presso aziende italiane e internazionali e agenzie di comunicazione specializzate.

Lo studente che s’iscrive a uno dei programmi semestrali di IED può estendere l’iscrizione a un corso Academic Year, aggiungendo un altro semestre nello stesso settore oppure nella stessa disciplina. L’opzione “Due Città”, consente invece di iscriversi a un secondo semestre presso un’altra sede IED. Al momento, questa scelta è disponibile soltanto nelle sedi IED di Firenze e Milano.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Successi del Centro

2017

Tutti i corsi devono essere aggiornati

La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7

Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

18 anni del centro in Emagister.

Materie

  • Fashion design
  • Metodologia
  • Tessuti
  • Fashion
  • Fashion designer
  • Moda
  • Design
  • Modellistica
  • Stilismo di moda
  • Moda uomo
  • Moda donna
  • Disegno di moda

Programma

A chi è rivolto:

Il Corso annuale in Fashion Design è rivolto agli studenti, ai neolaureati e ai professionisti che vogliono acquisire nuove capacità e prospettive. IED supporta gli studenti che intendono frequentare un semestre o un anno accademico all’estero, facilitando il trasferimento dei crediti in collaborazione con l’istituto dello studente.

Struttura e metodologia:

Il Corso annuale in Fashion Design, diviso in due semestri, sottolinea l'importanza degli elementi chiave del design e della moda italiana, fiori all’occhiello del Made in Italy, apprezzati in tutto il mondo.

Il programma del semestre primaverile in Building Collection incoraggia lo sviluppo delle attitudini personali nel campo della moda. Offre una solida formazione di base con l'apprendimento delle tecniche di modellistica e sartoria, della tecnologia dei tessuti, del corretto sviluppo di un progetto di design di moda, del coordinamento e della comunicazione delle collezioni abbigliamento donna, uomo e maglieria.

L’opportunità di lavorare a stretto contatto con i professionisti e le aziende leader della moda, come parte integrante dell’esperienza didattica e dello sviluppo professionale, offre agli studenti gli strumenti analitici e teorici, utili a interpretare e comprendere le tendenze in atto.

Gli studenti sono introdotti agli strumenti software di ultima generazione (Photoshop e Illustrator) per la progettazione e comunicazione di una collezione.

Nell’ambito del corso di disegno per la moda, si apprendono le corrette proporzioni antropometriche, il movimento dinamico del corpo, lo sviluppo di un manichino che cammina, tecniche di rappresentazione e illustrazione grafica e cromatica, contrasti con luci e ombre, drappeggi e motivi per i tessuti.

Il programma del semestre Creative Collections offre ai partecipanti un’esauriente panoramica dei protagonisti del design della moda e dei tessili italiani: professionisti, aziende, marchi, eventi, fiere di settore, sfilate internazionali e boutique, connessi al mondo dello stile.

Il sistema del design italiano è presentato attraverso la comprensione delle dinamiche aziendali e del marketing e attraverso l’analisi delle attuali tendenze del design degli interni.

Il percorso di studi prevede un’analisi approfondita delle caratteristiche fisiche e morfologiche dei materiali per l’abbigliamento, dei processi industriali e dell’artigianato, per comprendere le diverse potenzialità espressive.

Nell’ambito del modellismo si apprendono le diverse tecniche di taglio e cucito, sperimentando le metodologie di costruzione, decorazione e stampa e analizzando i motivi e le texture dei tessuti all’interno di una determinata tendenza.

I corsi di Design Project offrono le basi della progettazione di una collezione coordinata di abbigliamento, rispettivamente per uomo e per donna: dalla ricerca delle tendenze e dei tessuti all’identificazione delle idee giuste, allo studio e presentazione dei moodboard per l’atmosfera, i colori, le parole chiave e le immagini, focalizzate sulle singole tematiche.

Durata e frequenza: 30 settimane (15 +15) full time

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Fashion design - Academic year - Fall intake

Prezzo da consultare