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Fashion design - Collection building - Spring Semester

Corso

A Milano ()

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Descrizione

  • Tipologia

    Corso

Il Corso semestrale in Fashion Design – Collection building offre ai partecipanti un’esauriente panoramica dei protagonisti del design della moda e dei tessili italiani: professionisti, aziende, marchi, eventi, fiere di settore, sfilate internazionali e boutique, connessi al mondo dello stile. Il semestre si snoda attraverso tre principali obiettivi: l’acquisizione della metodologia multidisciplinare necessaria alla produzione di una collezione, l’applicazione dei linguaggi espressivi e degli strumenti di rappresentazione propri del settore, la padronanza delle capacità e tecniche di base necessarie per progettare le collezioni di abbigliamento e sovrintendere alla scelta dei tessuti e al coordinamento delle collezioni. Il corso offre allo studente l’opportunità di lavorare a stretto contatto con aziende leader della moda e del design italiano come parte integrante dell’esperienza didattica e dello sviluppo professionale.

Sbocchi professionali:

Il Corso semestrale in Fashion Design – Collection Building consente agli studenti di acquisire nuove competenze e qualificarsi al meglio per fare carriera nei vari ambiti del settore moda, presso aziende italiane e brand internazionali.

Lo studente che si iscrive a uno dei programmi semestrali di IED può estendere l’iscrizione a un corso Academic Year, aggiungendo un altro semestre nello stesso settore oppure nella stessa disciplina. L’opzione “Due Città”, consente invece di iscriversi a un secondo semestre presso un’altra sede IED. Al momento, questa scelta è disponibile soltanto nelle sedi IED di Firenze e Milano.

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Opinioni

Successi del Centro

2017

Tutti i corsi devono essere aggiornati

La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7

Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

18 anni del centro in Emagister.

Materie

  • Fashion design
  • Metodologia
  • Tessuti
  • Fashion
  • Fashion designer
  • Moda
  • Collezione di moda
  • Stilismo di moda
  • Materiali
  • Taglio e cucito

Programma

A chi è rivolto:

Il Corso semestrale in Fashion Design – Collection Building è aperto agli studenti, ai neolaureati e ai professionisti che vogliono definire o acquisire nuove capacità e prospettive. IED supporta lo studente interessato a frequentare un semestre o un anno accademico in Italia, facilitando il trasferimento dei crediti in collaborazione con l’Istituto dello studente.

Struttura e metodologia:

Obiettivo principale del Corso semestrale in Fashion Design – Collection Building è quello di stimolare lo studente sulla propria identità, sensibilità e inclinazione nei confronti della moda. Il percorso di studi affronta la ricerca, la conoscenza stilistica del settore e delle tendenze, lo sviluppo delle idee, gli elementi chiave del moodboard, lo studio di materiali, texture e colori e la realizzazione di un book finale.

Il percorso di studi prevede un’analisi approfondita delle caratteristiche fisiche e morfologiche dei materiali per l’abbigliamento, nonché i procedimenti di elaborazione, i processi industriali e l’artigianato per comprendere le diverse potenzialità espressive sia dei materiali tradizionali sia di quelli sperimentali.

I partecipanti affrontano il modellismo e le tecniche di sartoria, analizzando in particolare le collezioni coordinate di abbigliamento per donna e per uomo e la loro realizzazione. Si apprendono le diverse tecniche di taglio e cucito, si sperimentano le tecniche tessili di costruzione, decorazione e stampa, si analizzano i motivi e le texture dei tessuti all’interno di una determinata tendenza.

E’ previsto un approfondimento del design della maglieria: ricerca e sperimentazione, uso del colore, delle texture e capacità di creare nuovi modelli. Il corso permette allo studente di esplorare le diverse tecniche di lavoro a maglia, lavorando con il filato direttamente sulla macchina.

I corsi di Design Project offrono le basi della progettazione di una collezione coordinata di abbigliamento, rispettivamente per uomo e per donna. Dalla ricerca delle tendenze e dei tessuti si arriva all’identificazione delle idee giuste e all’ispirazione, allo studio e presentazione dei moodboard per l’atmosfera, i colori, le parole chiave e le immagini, focalizzate sulle singole tematiche. Lo studente realizza un book finale della collezione, composto da progetti di figure, dettagli di stile, colori e campionature di tessuti, dettagli, bottoneria, descrizione di filati, qualità, fornitore...

Sono esaminati i diversi approcci utilizzabili nell’illustrazione per la moda, prendendo in esame, in particolare, le tecniche d’illustrazione più innovative e quelle sperimentali (tra cui i media, spray art, collage e performance). Tali input portano ogni studente a sviluppare un proprio linguaggio espressivo e a realizzare un portfolio personale da presentare alla conclusione del corso.

Durata e frequenza: 15 settimane full time

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