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Corso

A Rimini

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Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Luogo

    Rimini

  • Ore di lezione

    256h

  • Inizio

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Obiettivo del corso: Alla fine del corso l'allievo è in grado di progettare delle collezioni di tendenza mirate a fasce di mercato , avrà la conoscenza ampia nel settore stilistico avendo acquisito una preparazione per lavorare nel mondo della Moda come fashion designer dell'abbigliamento. Rivolto a: Coloro che hanno attitudini creative e predisposizione alla moda.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Rimini
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Via Giordano Bruno ,6 47900 Rimini , 47900

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni aperte

Profilo del corso

Nessun prerequisito particolare; l'importante è aver superato la maggiore età

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Opinioni

3.0
  • bisognerebbe basarsi di più sulla parte creativa e disegno
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3.0
buono

Valutazione del corso

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Valutazione del Centro

sara

3.0
13/06/2010
Il meglio: bisognerebbe basarsi di più sulla parte creativa e disegno
Consiglieresti questo corso?:
*Tutte le opinioni raccolte da Emagister & iAgora sono state verificate

Materie

  • Abbigliamento
  • Lingerie courses
  • Moda

Programma

MODULO I°. Questo modulo ha l'obiettivo da un lato di fornire le conoscenze teoriche di base per poter iniziare un'esperienza professionale nel mondo della moda, ma altresì di affrontare alcune tematiche attuali di approfondimento che aiutino l'allievo a prendere coscienza della realtà del “fare la moda” e a tracciare dei possibili e personali percorsi formativi.
Area Storico-Sociologica
- Psicologia e sociologia della moda
- Storia e fenomeni del costume del ‘900
Area Tecnico-progettuale
- Merceologia: fibre, filati, tessuti, stampe e finissaggi
- Progettazione modellistica e confezione: la vestibilità
- Analisi della struttura dei capi e elementi che lo compongono: tasche, colli , maniche ecc.
- Tecnica di campionario
- Il settore della moda e le figure professionali “creative”
- Il design e la progettazione
- Lo stilista al lavoro
Area Creativa
- Teoria del colore e della percezione visiva
- Le tendenze della moda: origine, analisi e processi
- La creatività: “nuovo e utile”
Area Marketing
- Il Marketing: principi fondamentali
- Analisi del percorso del prodotto e gestione del processo di produzione
MODULO II°. Questo modulo è organizzato come un laboratorio di simulazione di una realtà professionale concreta, nel quale gli allievi interagiscono con l'insegnate attraverso la verifica del lavoro prodotto durante il corso.
Tutti gli allievi vengono seguiti personalmente nel loro tragitto creativo-formativo e allo stesso tempo il lavoro di ognuno diviene spunto di arricchimento per gli altri.
Ogni allievo sceglie, in accordo con l'insegnante, due o più collezioni da progettare e disegnare - abbigliamento donna
- abbigliamento uomo
- abbigliamento casual
- abbigliamento bambino
- abbigliamento sposa e alta moda
Area Grafica
- La figura umana femminile e maschile: struttura e movimento
- Il figurino: donna, uomo, bambino
- Vestizione, stilizzazione e personalizzazione
- Colorazione e resa grafica: materiali e tecniche
- I piatti (flats) e le schede tecniche
Area Progettuale
- Collezione 1
- Reperimento e analisi tendenza moda e target del prodotto
- Esecuzione del cartellone di tendenza e delle cartelle colori e tessuti
- Esecuzione degli elaborati: figurini, piatti e schede tecniche
- Verifiche periodiche del lavoro svolto
- Collezione 2
- Briefing: simulazione di un esperienza di lavoro reale
- Analisi del prodotto, profilo del consumatore e posizionamento nel mercato
- Pianificazione della collezione e scelta strategica
- Esecuzione del cartellone di tendenza e delle cartelle colori e tessuti
- Esecuzione degli elaborati: figurini, piatti e schede tecniche
- Verifica periodiche del lavoro svolto
MODULO III° Digital Fashion Design. Il computer ormai presente nell'area creativa di tutte le realtà produttive del sistema moda è diventato imprescindibile anche nella professione di stilista.
Questo modulo, indicato anche per coloro che iniziano da "zero", è diretto a tutti coloro che vogliano acquisire gli strumenti per poter realizzare gli elaborati grafici delle collezioni di abbigliamento in modo veloce ed efficace con l'uso del computer
L'insegnamento del modulo di “Digital Fashion Design” è organizzato in maniera che gli allievi che partecipano possano integrare al lavoro di ricerca stilistica gli elaborati grafici digitali, rinunciando se vogliono, all'esecuzione degli elaborati realizzati a mano.
La formazione si terrà in aule attrezzate con personal computer e l'insegnante condurrà l'allievo in modo graduale alla conoscenza del sistema informatico e del programma software di Adobe Photoshop: comandi di interfaccia grafica, funzioni della barra degli strumenti, comandi da tastiera (tasti veloci), filtri ed effetti grafici per disegnare, modificare e colorare gli elaborati ecc… .
I figurini verranno vestiti con i materiali e gli accessori scelti per la collezione e le schede tecniche riporteranno le indicazioni per l'esecuzione del capo.
Lo scopo è quello di ottenere grazie a trucchi, ombre e sfondi, delle immagini stampabili, esteticamente e tecnicamente efficaci.
Conseguimento del diploma di Fashion design
La prova consiste nel sottoporre ad una commissione esterna al corpo docente gli elaborati (minimo due collezioni complete ) per una prima valutazione. Successivamente, in sede d'esame, l'allievo deve illustrare i contenuti tecnici del proprio lavoro e sostenere eventuali obiezioni da parte dei commissari, dando prova della propria maturità professionale
N.B. TUTTI I CORSI SVOLTI A RIMINI SONO ACCESSIBILI ANCHE ALLE PERSONE PROVENIENTI DALLE ZONE LIMITROFE COMPRESE LE MARCHE

Ulteriori informazioni

Stage: Non previsto
Alunni per classe: 8

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Fashion Design - Stilista di Moda

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