Fashion Design Triennale

L.UN.A. Libera Università delle Arti
A Bologna

10.500 
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Livello avanzato
  • Bologna
  • 1800 ore di lezione
  • Durata:
    3 Anni
Descrizione

Tutte le discipline e le tecniche necessarie per occuparsi di fashion design e di varie professionalità richieste dal mondo della moda come stylist, buyer, cool hunter ed altre previste dai nostri piani di studio. Ma anche da 6 a 10 progetti reali svolti per e con le stesse Aziende ogni anno. I corsi triennali L.UN.A. coniugano l'alta formazione con il "saper fare" e sono in grado di preparare professionisti capaci di affrontare i nuovi ruoli progettuali e creativi richiesti oggi dal mercato. Il 90% dei nostri ex studenti trova da subito lavoro nelle più importanti aziende del Made in Italy o nelle eccellenze internazionali di settore. Servizio di placement per i profili più meritevoli fino a un anno dopo il diploma.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Bologna
Via Massimo d'Azeglio, 33, 40123, Bologna, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Formare professionisti della moda, nelle diverse discipline richieste dal mercato, in grado di essere inseriti da subito nell'affascinante mondo della moda in Italia e all'estero.

· A chi è diretto?

Possessori di licenza media superiore o laureati o persone con esperienza nel settore che vogliano completare la loro preparazione e professionalità.

· Requisiti

Si accede ai corsi previo colloquio di orientamento e di selezione. Per accedere al corso triennale in Fashion Design è necessaria la presentazione di documenti e diplomi di scuola secondaria superiore o titolo equivalente (estero). Obbligatoria la conoscenza della lingua italiana.

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

Siamo a Bologna da oltre 13 anni e abbiamo formato persone che già oggi si distinguono per professionalità e livello dei risultati per se e per le Aziende per le quali lavorano. Oltre ad una preparazione teorica e tecnica eccellente, a L.UN.A. incontri designer, stilisti, manager famosi da tutto il mondo e con loro sviluppi veri progetti e prodotti. Non capita così altrove e se ti dicono che invece è così anche da loro, sappi che spesso è una finta o solo pochi episodi giusto per accontentarti... ma il lavoro vero è un'altra cosa...

· Quali saranno i passi successivi alla richiesta di informazioni?

Un colloquio nel quale ci conosciamo meglio e descriviamo i programmi nel dettaglio. Poi la firma di un contratto se interessata/o all'iscrizione.

· L.UN.A. è una università riconosciuta o no?

Nei primi 5 anni di attività L.UN.A. attraverso una convenzione ha diplomato i suoi studenti con titolo di studio riconosciuto dallo Stato. Dopo 5 anni abbiamo capito che i programmi ministeriali sono largamente insufficienti per ottenere la formazione richiesta dal mondo del lavoro. Inoltre il dover nominare i docento con concorso pubblico generava una lentezza nella variazione dei programmi e una sudditanza nei confronti delle organizzazioni accademiche nazionali che non ci avrebbe consentito di mantenere la qualità necessaria. Per cui abbiamo rifiutato tale convenzione. Ora è in discussione l'eventualità di riconoscere L.UN.A. come Accademia, ma siamo molto dubbiosi circa l'utilità, soprattutto per lo studente, di tale riconoscimento. Molto più importante per noi è il riconoscimento continuo e motivato di molte università italiane ed estere nei confronti del lavoro e dello scambio reciproco con L.UN.A. e il riconoscimento che ci viene dal mondo del lavoro, dalle Aziende e dai professionisti che sempre di più chiedono di assumere nostri ex studenti.

· Borse di studio?

Si ci sono, soprattutto per i master. Per il triennio generalmente sono attribuite dal secondo anno e non al primo in quanto non abbiamo ancora l'opportunità di conoscere le reali potenzialità del candidato. Bisogna presentare un portfolio lavori e una richiesta motivata.

· Come si paga?

All'iscrizione 1.500 Euro e i restanti 9000 Euro o in due versamenti (uno a ottobre ed uno a gennaio) oppure a rate (solo per italiani) mensili, senza interessi e senza banche di mezzo. Dovete solo ricordarvi di pagare.

Cosa impari in questo corso?

Fashion
Fashion buyer
Fashion styling
Fashion management
Fashion design

Professori

Corpo docente Libera Università delle Arti
Corpo docente Libera Università delle Arti
Elenco docenti disponibile sul sito

Programma

Per il dettaglio degli argomenti e delle materie vedi
http://www.uniluna.com/corsi.html
(tenere presente che ogni anno i programmi, soprattutto nei laboratori progettuali, si evolvono e quindi non sempre sul sito si trova l'ultima versione; chiedere in segreteria).
Le materie teoriche fondamentali sono arricchite da un intenso programma di workshop di progettazione in collaborazione diretta con aziende e professionisti per la realizzazione di veri prodotti. Il primo anno gli studenti sono coinvolti in materie e progetti relativi a tutti gli indirizzi trattati da L.UN.A., in questo modo è possibile formarsi una idea più precisa delle diverse possibilità offerte. Il secondo anno gli indirizzi sono distinti ed il terzo anno ogni studente ha il suo piano di studi perché all’interno di ogni indirizzo ci sono diverse possibili specializzazioni da adattare alle caratteristiche di ogni persona. La formazione è completata da laboratori tecnici in cui si impara davvero a lavorare con strumenti tradizionali e con tecnologie d’avanguardia, software e hardware specialistico come la macchina a taglio laser o la stampante 3d. La durata è di 3 anni da ottobre a giugno.

Ulteriori informazioni

Informazioni sul prezzo : informazioni sul prezzo: 1.500 € all'atto di iscrizione (sconto 50% per iscrizioni entro 31 luglio) 9.000 € durante il periodo di frequenza in due soluzioni, possibile rateizzazione da concordare al momento dell'iscrizione. Borse di studio al merito assegnate prima dell'inizio delle lezioni, rimborso al 100% in caso di rinuncia agli studi prima dell'inizio delle lezioni.
Alunni per classe: 22

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto