Fashion Direction: Brand & Communication Management

Milano Fashion Institute
A Milano

15.400 
IVA Esente
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Master
  • Milano
  • 1200 ore di lezione
  • Durata:
    1 Anno
  • Stage / Tirocinio
Descrizione


Rivolto a: Laureati di primo livello (laurea triennale), di secondo livello (laurea specialistica), con una buona conoscenza della lingua inglese.

Informazione importanti Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Milano
via Durando 10, 20158, Milano, Italia
Visualizza mappa

Cosa impari in questo corso?

Fashion
Communication

Professori

Carla Lunghi
Carla Lunghi
Direttore Master in Fashion Direction : Brand & Comm. Management

Programma

I brand hanno un'identità culturale, che spesso deriva dai prodotti e dalle expertise tecniche e artigianali delle imprese, mentre in altri casi è il risultato di un’attenta communication & brand strategy. La gestione e valorizzazione di quest'area sono sempre più importanti per la competitività globale delle imprese di moda. Sono aree di attività che richiedono professionisti capaci di interagire e creare valore per il consumatore finale e per i diversi segmenti della filiera moda, dal design al product management fino al marketing e all'area commerciale.
Le aziende del sistema moda concepiscono questi ruoli come basati su competenze multidisciplinari e sulla capacità di interazione con i diversi “linguaggi culturali”, comprendendo le sofisticate sensibilità che il mercato e i suoi diversi target manifestano. Lo scenario contemporaneo della comunicazione di moda si trova di fronte ad una competizione più strutturata e complessa che in passato, in contatto diretto sia con strumenti tradizionali che digitali, e da cui deriva la necessità di un dialogo diretto con partner e target appartenenti a culture e subculture distinte.
Conseguentemente, tradurre correttamente tale patrimonio culturale in orientamenti strategici e processi manageriali per il posizionamento e la promozione del brand e il successo aziendalepuò rappresentare oggi la sfida competitiva da cui dipende il futuro dell'impresa.
I concept comunicativi, il digital management, gli strumenti di visual imagery, layout design, così come di eventi e press, rappresentano i pilastri di questa professione. Milano – la capitale italiana della comunicazione- il setting ideale e un forte vantaggio competitivo per ricreare un eccellente ambiente di apprendimento.
Il master in Brand & Communication Management forma pertanto professionisti dotati di avanzate abilità comunicative (verbali e visuali) e digitali, conoscenze artistico/culturali e competenze organizzativo-gestionali.

Poiché si tratta di un'area fortemente innovativa, le potenzialità del profilo saranno sviluppate attraverso una Faculty composta da docenti e professionisti di spicco del settore, ma anche attraverso un processo di selezione dei partecipanti che privilegi la provenienza da background differenti, (principalmente lauree in comunicazione, design, management), purché con un significativo interesse per tutti i segnali di innovazione culturale e sociale e per la loro possibile traduzione in strategie e strumenti comunicativi. Un'aula di studenti dalle diverse provenienze ricrea le competenze trasversali tipiche dei team aziendali e favorisce le condizioni per lo sviluppo di capacità e competenze di innovazione e creatività sia linguistica sia progettuale nelle diverse aree della promozione e comunicazione.

Le figure formate:
Le figure formate dal Master in Brand & Communication Management sono profili junior in grado di supportare in modo qualificato l'area STILE e l'area MARKETING, in qualità di Fashion stylist, Fashion Editor, Visual & Artistic Researcher, Trend Analyst, Cool Hunter, Junior Marketing Manager, Event Manager; l'area COMUNICAZIONE, in qualità di Communication manager, Social Media Manager, Digital PR, Digital Content Manager, PR Manager, Press Office Manager; l'area CULTURES AND HERITAGE, in qualità di Cultural Heritage Manager e Corporate Sustainability Manager.

Il Master è svolto interamente in lingua inglese.
E’ prevista la presenza di un Teaching Assistant bilingue italiano e inglese.

Deadlines
Inizio delle iscrizioni: 16 febbraio 2015
Termine delle iscrizioni: 30 novembre 2015
Orientation day: 15 gennaio 2016
Inizio delle lezioni: 18 gennaio 2016

Ulteriori informazioni

Borse di studio disponibili del valore di 7.700€
Stage: si, curricolare (minimo 3 mesi, massimo 6)
Alunni per classe: 25

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto