Fashion & Luxury: Channel Management & Retailing

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Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Diretto a

    Per aziende

  • Luogo

    Milano

  • Ore di lezione

    8h

Rivolto a: Operatori del settore Fashion & Luxury.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Milano
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Via Durini, 23, 20122

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Opinioni

Materie

  • Channel management
  • Retailing

Professori

Marco Di Dio Roccazzella

Marco Di Dio Roccazzella

Director VALUE LAB

Da undici anni è responsabile dei progetti per i principali clienti della società. Ha seguito progetti strategici e di implementazione su tematiche di integrazione, riorganizzazione e ridisegno di reti di vendita per aziende italiane e internazionali nei settori fashion, lusso, energetico, petrolifero, automobilistico, manifatturiero. È relatore a convegni e master e autore di numerosi articoli e pubblicazioni. È laureato in Economia Aziendale presso l’Università Bocconi di Milano.

Programma

Il corso ha l’obiettivo di trasmettere le logiche, le esperienze e gli strumenti per effettuare efficaci scelte di canale e di sviluppo del presidio distributivo, per migliorare la customer experience e sviluppare una strategia di CRM.

La diagnosi della propria rete distributiva e dei competitors:

  • Effettuare efficaci scelte di canale: differenze ed impatti economici/organizzativi;
  • Scelte di assetto distributivo: benchmarking nei mercati del fashion e luxury;
  • Misurare le performance dei punti vendita integrando dati interni ed esterni;
  • Stimare in modo oggettivo il potenziale di vendita dei singoli negozi (wholesale e retail) e valutare lo sfruttamento del potenziale in base alla concorrenza;
  • Analizzare i driver delle performance commerciali attraverso modelli statistici e di geo-data mining;
  • Costruire un sistema di KPI e benchmarking, definire livelli target e migliorare i GAP con priorità sui fattori chiave;
  • Il conto economico del punto vendita (benchmarking) nel mondo fashion & luxury.

Dal prodotto all’esperienza d’acquisto del consumatore:

  • Come gestire la customer experience: quali obiettivi per seguire ciascuna fase del ciclo di vita del cliente;
  • Come misurare la customer experience: modelli di analisi a supporto delle decisioni;
  • Monitorare il livello di customer satisfaction all’interno dei propri negozi;
  • Le ricerche di mercato nel punto vendita a supporto dell’esperienza d’acquisto.

Lo sviluppo della rete e le scelte di assetto distributivo (wholesale e retail):

  • Come orientare il piano di sviluppo in funzione di analisi oggettive di potenziale, pressione competitiva e quota di mercato attuale di ciascun canale distributivo;
  • Analisi e cannibalizzazioni tra wholesale e retail;
  • Identificare le “best locations” in funzione delle analisi effettuate e delle opportune rilevazioni field;
  • Analisi delle differenze / opportunità di apertura wholesale e retail e centro commerciale vs centro storico;
  • Modelli possibili di stima del fatturato;
  • Valutazione della sostenibilità del conto economico del negozio in apertura e scelte correttive per raggiungere il break even point.

Il CRM nel sistema moda e lusso:

  • La segmentazione comportamentale per la pianificazione delle campagne di marketing;
  • Il calcolo del ROI delle campagne di marketing;
  • Valutare la propensione all’acquisto e/o la ricettività alle attività di marketing;
  • Come calcolare il customer lifetime value;
  • Analisi di market basket per il merchandising e per la definizione del layout della boutique;
  • Cenni sui social media, brand reputation e sentiment analysis.

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