Fashion Management & Design Produzione Esecutiva Cinematografica e Televisiva Esperto dell'Immigrazione Cosmetologia e Tricologia per il Benessere e la Cura Estetica

Università Telematica Guglielmo Marconi
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Descrizione

L’Università degli Studi Guglielmo Marconi, è la prima Università “aperta” (Open University), riconosciuta dal MIUR con D.M. 1 marzo 2004, che unisce metodologie di formazione “a distanza” (materiale a stampa, dispense, Cd Rom, piattaforma e-learning) con le attività di formazione frontale (lezioni, seminari, laboratori, sessioni di ripasso e approfondimento) al fine di raggiungere i migliori risultati di apprendimento per lo studente.

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Cosa impari in questo corso?

Gestione
Realizzazione
E-learning
Apprendimento
Promozione
Disegno
Tessuti
Stampa
Management
Produzione
Fashion
Fashion management
Cosmetologia
Benessere

Programma

Presentazione
L’industria della moda esprime da sempre un grande potenziale creativo ed economico. In particolare, la moda italiana rappresenta storicamente un comparto di eccellenza: per tradizione manifatturiera e sartoriale, per estro e capacità innovativa di grandi stilisti, il made in Italy ha trovato nella moda un volano importante, sia dal punto di vista culturale e artistico, sia da un punto di vista economico e commerciale.
Il Corso in Fashion Management & Design dell’Università degli Studi Guglielmo Marconi è stato progettato e realizzato nella convinzione di poter capitalizzare il valore della tradizione stilistica italiana e nella certezza che la formazione e l’aggiornamento professionale nell’ambito della moda siano oggi necessari per vincere la sfida dell’internazionalizzazione e per restare competitivi in un settore in continua e sempre più rapida evoluzione.

Obiettivi
Per raggiungere l’obiettivo di trasmettere una gamma più ampia di conoscenze e competenze, il corso offre un programma di studi altamente professionalizzante e innovativo che risponde alle esigenze di aziende di moda di fama internazionale.
Il ricorso a laboratori tecnico-applicativi, case studies, docenze e testimonianze dirette a cura di professionisti del settore, garantisce un approccio fortemente pratico e operativo, che evidenzia e valorizza specificità di progettazione creativa e metodi organizzativi che hanno fatto della moda made in Italy un’eccellenza nel mondo.

Profilo professionale
Il corso è rivolto a quanti intendono formarsi e aggiornarsi professionalmente nell’ambito dell’ideazione e della progettazione stilistica, della realizzazione del prodotto moda, della gestione economica dell’impresa di moda e della sua valorizzazione attraverso opportune strategie di comunicazione e promozione.
In particolare, l’esperto di Fashion Management & Design segue la progettazione e la pianificazione dei prodotti, degli accessori e dei sistemi di comunicazione tipici del settore (sfilate, show room, riviste, ecc.). Opera in accordo con realtà produttive, progettuali, distributive relative al ciclo di vita del prodotto, al rapporto creatività-management-prodotto, alla distribuzione e immissione nel mercato di riferimento.

Destinatari
Il corso è rivolto a tutti coloro che abbiano conseguito almeno il titolo di studio di scuola superiore secondaria, ovvero di altro titolo di studio conseguito all’estero, riconosciuto idoneo.
L’ammissione potrà altresì essere consentita ai possessori di titoli di qualifica e di diploma professionale conseguiti al termine di percorsi di istruzione e formazione professionale a norma del DL 226/2005.

Struttura
Durata: 12 mesi (1.500 ore)
Crediti formativi: 60*
Modalità di erogazione: e-learning
Quota di partecipazione: € 1.800,00

Il Direttore Scientifico
Prof. Domenico Morreale

Programma
Il programma del corso in Fashion Management & Design prevede Moduli teorici e Laboratori didattici.

A. Moduli teorici
Modulo I – Teorie e pratiche del progetto
Progettazione del prodotto moda: l’ispirazione, il disegno, i materiali e le attrezzature - La creazione della linea.

Modulo II - Strumenti e metodi del progetto
Dall’idea al tessuto finito - I tessuti: tintura e stampa - Gli accessori.

Modulo III – Il disegno del progetto
Introduzione alla modellistica - Metodi operativi del progetto moda - Sviluppo della modellatura del disegno sul corpo.

Modulo IV - Storia dell’arte, della moda e del costume
Storia dell’abbigliamento e della moda - Introduzione alla moda nel Novecento - Il costume teatrale: prosa, balletto e opera.

Modulo V - Organizzazione e gestione
Elementi di economia aziendale - Elementi di marketing - Il sistema impresa e le sue relazioni con l’ambiente - La gestione organizzativa: attività, processi, motivazione - La gestione reddituale.

Modulo VI - Promozione e distribuzione
Professioni e luoghi della moda - Fashion marketing - Distribuzione e vendita - Comunicazione e promozione.

B. Laboratori didattici
I Laboratori didattici consentono una esperienza applicativa ed operativa, attraverso ambienti multimediali ed interattivi. Inoltre, rinforzano i concetti acquisiti con rimandi ed approfondimenti ai tempi fondamentali della progettazione e produzione nel campo della moda.

Lab I - Elementi visivi del progetto
La figura umana (analisi tecnica e studio grafico), la conoscenza delle tecniche illustrative, la realizzazione del figurino moda.

Lab II - Meta-progetto
Gli strumenti per la comunicazione visiva del progetto di moda, il processo di ricerca che conduce alla realizzazione di una collezione di abbigliamento per un'azienda, la definizione del concept di progetto (analisi del brand e sviluppo dello scenario di collezione; sviluppo del concept e creazione del mood; sviluppo della collezione).

Lab III- Curve e superfici
Analisi geometrico-differenziale (conoscenze tecniche di modellistica, analisi degli sviluppi, guida tecnico-sartoriale).

Lab IV- Rappresentazione digitale
Uso dei principali software per la realizzazione dei modelli (software per la modellistica e software per l’ufficio stile).

Lab V- Materiali per il design
Tecnologie e strutture (merceologia tessile: tessuti naturali, tessuti sintetici e fibre tecniche; scienza e tecnologia dei materiali nel design della moda).

Lab VI- Moda, mass-media e fashion show
Capire e gestire le contaminazioni della moda (documenti, casi studio, testimonianze, ecc.).

Project work
I partecipanti dovranno svolgere un progetto didattico di approfondimento attraverso la preparazione di un project work che verrà presentato alla prova finale valida ai fini del conseguimento del diploma.

Il modello formativo
Il Corso è progettato e realizzato in modalità e-learning, una didattica interattiva e multimediale che coniuga il rigore della metodologia accademica e universitaria con un’esperienza di studio e di accesso alle conoscenze particolarmente stimolante e innovativa.

Il percorso formativo si caratterizza per un uso intensivo della rete sia come supporto per l’erogazione di materiali didattici, sia come mezzo per veicolare informazioni sotto forma di testi digitali, immagini, contributi audio e video, percorsi multimediali. Attraverso “Virtual ”, la piattaforma digitale dell’Università, la rete telematica si offre non più come semplice strumento di trasmissione di materiali, ma come “ambiente di studio virtuale” dove dar vita a processi di apprendimento collaborativo con docenti, tutor e altri colleghi.

La varietà di metodologie previste dal sistema consente a ogni studente di gestire il proprio percorso formativo, scegliendo tra le tecnologie e le modalità didattiche più adatte alle proprie competenze e al proprio stile di apprendimento, in modo flessibile e senza limiti di spazio e di tempo.

* (DM 270/2004 art.5 Al credito formativo universitario di seguito nominato credito, corrispondono 25 ore di impegno complessivo per studente)


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