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Fashion Merchandising Management

Preparazione concorso pubblico

A Milano ()

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Descrizione

  • Tipologia

    Concorsi pubblici

  • Ore di lezione

    30h

Il Corso si propone di analizzare e approfondire le nuove tematiche del Sistema Moda che, dato l’elevato numero di prodotti, mercati di sbocco e di innovativi competitors, necessita di figure quali il Fashion Brand Manager come responsabile del coordinamento e sviluppo di una linea di prodotti raccordando le attività creative (ufficio stile) con il marketing, in linea con la filosofia ed il valore della marca.

Profilo del corso

Il corso si propone di fornire agli allievi le conoscenze di base per collaborare alla realizzazione e gestione di una collezione/linea migliorandone la qualità in funzione delle richieste del cliente finale (retailer e/o consumer finale), definendo meglio l’immagine e il valore del Brand e coniugando trends ed evoluzioni estetico-stilistiche con gli interessi dell’azienda e quelli del mercato.Possibili sviluppi professionali: Product manager, Brand Buyer, Store Brand manager, Responsabile di show room.

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Opinioni

Materie

  • Fashion
  • Merchandising
  • Management

Programma

PROGRAMMA

Nel caso in cui gli allievi abbiano disponibilità di tempo in orari diversi da quelli del corso, potrebbero essere concordate una o più visite a tipi di Retail diversi (mass market, fascia alta, lusso) con spiegazioni del responsabile selezione Prodotto (store fashion co-ordinator). Il programma del corso coprirà i seguenti argomenti:

    • I cambiamenti in atto del Fashion e le nuove figure professionali;
    • Le funzioni “core” del Fashion Merchandiser;
    • Le conoscenze di base: glossario, attività delegate ai collaboratori del team di buying, le unità variabili di prodotto (stock keeping unit), indici di redditività.
    • Aggiornamento sui materiali di prodotto (tessuti e pelle) innovativi ed i principali finissaggi degli stessi (primato ed esclusiva del Made in Italy);
    • Visione di campioni di tendenza dei migliori fornitori di materiali;
    • Conoscenze operative: classificazione di “stili di vita” (per isole stilistiche e per funzioni d’uso) ed utilizzo di fasce prezzo (con Panel tessile e Competitors);
    • Fonti di tendenza (da direzione marketing, mercato, uffici ricerche istituzionali e non, eventi culturali, trendsetter);
    • Suddivisione tecnica di una entità commerciale e nuovi format distributivi emergenti;
    • Schedulazione delle attività: impostazione del Timing per le macro-fasi del processo di pianificazione; gestione del timing; consuntivazione e valutazione delle attività;
    • Pianificazione delle attività in coordinamento con il comitato Prodotto dell’azienda (Merchandiser, Stile, Visual);
    • Il Franchising nel Sistema Moda.

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