Fashion Product and Merchandising Manager

IED - Istituto Europeo di Design Spa
A Milano

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Informazione importanti

  • Corso
  • Milano
  • 200 ore di lezione
  • Durata:
    6 Mesi
  • Quando:
    Da definire
Descrizione

Il Product Manager e il Merchandising Manager sono figure chiave all’interno del sistema moda.

Il Product Manager segue l’avanzamento del progetto creativo, traduce le idee in concetti concreti e, allo stesso tempo, è in grado di aumentare il valore di prodotti esistenti o di tradurli in proposte innovative. Ha una profonda conoscenza dei tessuti, ne conosce le proprietà e le caratteristiche utili al loro migliore impiego. Conosce la tecnica di costruzione di un capo, i tempi e i costi di produzione, sa trarre le soluzioni necessarie ai possibili effetti creativi, qualitativi, tecnici ed economici che si otterranno sul prodotto finale.

Il Merchandising Manager segue tutti i processi che prendono vita dall’idea fino alla fine del ciclo di produzione coordinando le fasi di messa in opera e realizzazione partendo dalla scelta dei materiali, fino allo sviluppo dei primi campioni, alla produzione e alla commercializzazione finale. Stabilisce le linee strategiche della distribuzione, definisce il timing e la politica di pricing, giocando un ruolo strategico nel posizionamento del marchio sul mercato garantendo, inoltre, un risultato che comporti un livello di investimento in innovazione e industrializzazione ai costi migliori. Alla componente strategica si abbina la conoscenza degli aspetti tecnici del prodotto, è infatti di primaria importanza che entrambe le figure sappiano interagire con i designer, i modellisti, l’ufficio acquisti, la produzione e il marketing.

Informazione importanti

Per frequentare il corso devi avere uno dei seguenti titoli di studio: Diploma, Maturita classica o scientifica, Laurea, Master, Dottorato

Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Da definire
Milano
Via Pompeo Leoni, 3, 20141, Milano, Italia
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Domande più frequenti

· Requisiti

Nessuna competenza di base richiesta.

Opinioni

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Cosa impari in questo corso?

Produzione
Product manager
Tessuti
Fashion
Merchandising
Management
Taglio e cucito
Disegno di moda
Fashion design
Stilista
Storia della moda
Accessori moda
Cool hunter
Scienze della moda e del costume
Bellezza
Curatore di immagine
Coolhunting
Critica di moda
Management della moda
Moda creativa
Creatività
Creazione e design

Professori

Insegnante IED
Insegnante IED
Professionista del settore

Programma

Chi ricopre questi importanti ruoli all'interno della filiera produttiva deve possedere una grande conoscenza del sistema moda ed essere capace di una visione ampia del mercato e dei suoi effetti. Altrettanto cruciale è la capacità di saper osservare i cambiamenti e gli stili di vita e cogliere le opportunità utili al target di riferimento confrontandosi con le necessità dell’area marketing e delle vendite.
Il corso di Fashion Product and Merchandising Manager si modula, dunque, percorrendo le fasi di una collezione di abbigliamento come normalmente avviene all’interno di un’azienda di moda.
Verranno analizzate le tempistiche della collezione, i processi e le fasi di ricerca, l’analisi del mercato, il budgeting, la ricerca tendenze e la creazione di una collezione, le tecniche di realizzo, i tempi di avvio per il lancio del campionario, la ricerca e la codifica dei materiali e dei tessuti, le schede tecniche di produzione e le modalità di interazione tra i vari enti coinvolti.

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