FATTORE UMANO - corso di political coaching

BC103 - Coworking
A Roma

150 
IVA inc.
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Laboratorio intensivo
  • Livello base
  • Roma
  • 9 ore di lezione
  • Durata:
    2 Giorni
  • Stage / Tirocinio
Descrizione

Corso breve di personal e political coaching che si inserisce nel percorso “Start” di WE'LL, progetto di divulgazione sul tema della buona impresa. Il Personal & Political Coaching Training sostiene l’auto valorizzazione dei propri punti di forza attraverso l’alternanza di sessioni di Personal Coaching e interventi formativi full immersion individuali su aspetti specifici che riguardano ciascuna delle fasi del ciclo di vita di un progetto politico elaborazione della vision, management del ruolo, fase di ingresso, fase di exit. Questa lecture propone alcuni degli elementi chiave del percorso di political coaching di Rosanna Ricciardi, che nell’ambito della propria professione ha affiancato numerosi giovani politici nell’importante fase della trasformazione di una vocazione politica in impegno attivo.

Informazione importanti Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Roma
via Tomacelli 103, 00186, Roma, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Fornire competenze trasversali che consentano di comunicare, motivare, gestire persone, mediare conflitti e relazioni, di essere coerente con i valori dichiarati, di fare squadra, di gestire al meglio gli imprevisti, di essere obiettivo e lucido in situazioni stressanti. Tutte capacità necessarie per chiunque abbia un ruolo di coordinamento e guida.

· A chi è diretto?

La lecture è rivolta non solo al target specifico - ossia tutti coloro che desiderano intraprendere una carriera politica - ma a tutti coloro che hanno o dovranno avere una posizione di leadership in un team di lavoro, compreso chi lavora da solo e desidera inquadrare e valorizzare le proprie concrete attitudini. L’originalità di questa lecture sta proprio in questo: nell’applicazione delle tecniche di coaching politico anche a persone che non intendono necessariamente intraprendere questo tipo di percorso. Il ruolo del politico contemporaneo necessita sempre più non solo di conoscenze teoriche e saperi specifici ma di competenze trasversali che consentano di comunicare, motivare, gestire persone, mediare conflitti e relazioni, di essere coerente con i valori dichiarati, di fare squadra, di gestire al meglio gli imprevisti, di essere obiettivo e lucido in situazioni stressanti. Tutte capacità necessarie per chiunque abbia un ruolo di coordinamento e guida. Il corso è indirizzato prevalentemente a giovani under 40, ma è consigliato anche a persone più mature che vogliono mettersi in discussione. Possono partecipare: politici o futuri politici sindaci, assessori giovani attivisti presidenti di associazioni o cooperative rappresentanti sindacali e Project manager Startupper Team leader Responsabili o direttori d'azienda Capo reparto

· Titolo

Attestato di partecipazione.

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

Al termine saranno selezionati due allievi che otterranno un percorso gratuito di tre sessioni di political coaching individuale.

· Quali saranno i passi successivi alla richiesta di informazioni?

Appena riceveremo la tua richiesta, ti contatteremo via email fornendoti tutti i dettagli per partecipare. Potrai inoltre prendere appuntamento per conoscere la docente prima del corso.

Cosa impari in questo corso?

Leadership di progetti
Personal coach
Visione e definizione dell'attività commerciale

Professori

Rosanna Ricciardi
Rosanna Ricciardi
Personal e political coach

Coach, formatrice, facilitatrice e ricercatrice nell'ambito delle politiche pubbliche per la formazione professionale, dal 2007 svolgo attività di P & B Coaching per individui e gruppi. Di recente ho scelto di operare come Personal & Political Coach perché in questa attività sintetizzo la intera varietà delle mie esperienze professionali . Nata come progettista europea, dal 1999 svolgo attività di ricerca e assistenza tecnica alle Amministrazioni centrali e regionali presso ISFOL (Istituto per l’Orientamento e la Formazione dei Lavoratori).

Programma

Elaborare la vision; focalizzare l’obiettivo ed elaborare un piano d’azione.Capacità decisionale e conflitti di valore.Analisi degli ostacoli; individuazione delle risorse; costruzione del proprio brand.Gestione del fallimento, piani di exit.
I contenuti saranno suddivisi in tre mezze giornate di formazione1. Talento: in quale forma esprimerlo2. Azione: definire l’obiettivo3. Coaching creativo: sviluppare soluzioni creative. Esercitazioni e casi pratici.

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto