La Favola – Calvino e le Favole Italiane

Sagome Teatro
A Milano

120 
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Seminario
  • Milano
  • Durata:
    2 Giorni
Descrizione

Obiettivo del corso: A conoscere e a investire energie nel lavoro dell’attore, ma indicato anche per chi vorrebbe imparare i rudimenti della direzione e della scrittura scenica.
Rivolto a: tutti coloro che si avvicinano per la prima volta (e non) all’interpretazione teatrale, che siano giovanissimi o non più giovanissimi.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Milano
VIA SEGANTINI 75, 20133, Milano, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Nessuno

Professori

Gaia Catullo
Gaia Catullo
Insegnante

Programma

Descrizione del corso:

Il seminario ha come obiettivo quello di affrontare il lavoro di costruzione teatrale attraverso l’indagine “in metafora” delle favole della narrativa popolare e di creare un ponte tra la realtà fiabesca e quella contemporanea.
Seguendo una linea guida suggerita dall’insegnante, le favole scelte dai partecipanti e tratte dalle “Favole Italiane” di Calvino, verranno reinterpretate e trasformate in “racconti teatrali” .
Il tappeto formativo del laboratorio prevede l’uso di tecniche di improvvisazione avanzata, l’approccio alle tecniche base della commedia dell’arte e ad alcuni strumenti di creatività, indispensabili per la ricerca espressiva e per dare vita a personaggi e contesti scenici, diventando non solo interpreti, ma anche “ inventori di immaginario”.
Il seminario vede la produzione di “favole teatrali”, verifica pratica delle tecniche acquisite, ma anche enorme stimolo per le capacità creative.


Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto