4cfp per iscritti all’Ordine degli ArchitettI

FIGURE PROFESSIONALI, INNOVAZIONE E NUOVI APPROCCI FORMATIVI NEL SETTORE DELL’EDILIZIA 4CFP

TICASS Scrl Polo Regionale Energia e Ambiente
A Genova

Gratis
Preferisci chiamare subito il centro?
01089... Leggi tutto

Informazione importanti

  • Seminario
  • Livello avanzato
  • Genova
  • 4 ore di lezione
  • Durata:
    1 Giorno
  • Quando:
    Da definire
Descrizione

Una delle principali sfide per il sistema della formazione nel settore edile, in particolare, è rappresentato dalla capacità di recepire e trasferire tempestivamente i risultati della ricerca scientifica e dell’innovazione tecnologica che sempre più giocano un ruolo significativo al fine della competitività del comparto oltre che del raggiungimento degli obiettivi europei in termini di efficientamento energetico (si pensi alla Direttiva Europea Nearly Zero-Energy buildings).

Informazione importanti Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo Orario
Da definire
Genova
Via Bartolomeo Bosco 57/4, 16121, Genova, Italia
Visualizza mappa
14:00 - 18:00

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Il corso è finalizzato ad approfondire il tema dei profili professionali, della validazione e certificazione delle competenze (formali, non-formali e informali) e dei risultati di apprendimento attesi nell'ambito dei corsi di laurea universitari relativamente alle figure professionali dell’edilizia.

· A chi è diretto?

Il seminario è rivolto in particolare alle seguenti categorie professionali: architetti, ingegneri e geologi in quanto attori principali del comparto edile oltre che delle sfide poste dall’Europa in termini di efficientamento energetico nel comparto edile.

· Requisiti

I partecipanti iscritti all’Ordine degli Architetti potranno acquisire 4 CFP (crediti formativi professionali).

Opinioni

Non ci sono ancora opinioni su questo corso

Cosa impari in questo corso?

Archittetura
Competenze
Profili professionali
Materiali da costruzione
Manutenzione edifici
Urbanistica
Ristrutturazione edile
CCNL
Ottimizzazione della produzione
Processi industriali
Geometra
Pianificazione paesaggistica
Ingegneria edile
Ricerca scientifica
Cantiere edile
Tecnologia dei materiali
Ingegnieria dei materiali
Sicurezza costruzione edilizia
Pianificazione urbanistica
Scienze della pianificazione urbanistica e territoriale

Professori

Anna Moreno
Anna Moreno
ingegnere

Laureata in ingegneria chimica alla Federico II di Napoli nel 1979 con il massimo dei voti. Nel 1981 consegue il master in scienze macromolecolari alla CWRU di Cleveland, Ohio. Dal 1983 lavora presso l’ENEA dove ha subito più metamorfosi, passando dalla progettazione di impianti di trattamento di residui nucleari alla caratterizzazione di materiali ceramici avanzati al trasferimento tecnologico verso le PMI. Dal 1999 si è poi occupata di formazione e diffusione della conoscenza. A Novembre 2012 riceve il riconoscimento per l’alta formazione da ITWIIN (network italiano delle donne innovatrici

Elisabetta Garbarino
Elisabetta Garbarino
Responsabile del Servizio Monitoraggio e Analisi in ARSEL

Responsabile del Servizio Monitoraggio e Analisi, in qualità di esperta sulle tematiche della programmazione, del monitoraggio e della valutazione. In particolare, le aree di attività prevalenti fanno riferimento agli Uffici Regionali del Dipartimento Istruzione Formazione Lavoro: 1. Sistema regionale della formazione ed in particolare il sistema di rilevazione e monitoraggio degli esiti delle politiche attive del lavoro e della formazione professionale finanziata FSE. 2. Il sistema regionale delle professioni e della certificazione delle competenze. Il progetto Il Laboratorio delle professi

Programma

I PARTE Figure professionali e innovazione nell’edilizia

Il sistema regionale delle professioni: il repertorio delle qualificazioni e la certificazione delle competenze

L’importanza della qualifica e del riconoscimento delle competenze per promuovere l’innovazione nel processo edile: le opportunità derivanti dal progetto BRICKS e dal BIM

II PARTE Fabbisogni formativi e professionali

I fabbisogni formativi del settore: il progetto ligure “Futuro: innovazione e formazione nell'edilizia”

Innovazione di processo/prodotto nel settore e fabbisogni professionali: il caso Boero

II PARTE Nuovi approcci formativi : le buone pratiche Erasmus +:

L’ alternanza studio- lavoro : i progetti Praxis e Blended Aim

La formazione e l’aggiornamento in campo universitario : i progetti GreenMa e MarUebb