Filmaker - Regia, Fotografia e Montaggio

Scuola di Cinema di Sentieri Selvaggi
A Roma

4.750 
IVA Esente
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Livello intermedio
  • Roma
  • 500 ore di lezione
  • Durata:
    8 Mesi
Descrizione

Sei un appassionato di regia, ma ti piacerebbe prendere in mano la telecamera e curare luci, audio e produzione dei tuoi film? La Scuola di Cinema di Sentieri Selvaggi pubblica su emagister.it il corso che fa per te. Il percorso di formazione per Filmaker ti aiuterà ad acquisire tutte le abilità tecniche e creative nel settore della fotografia e del montaggio, oltre a potenziare le tue doti direttive.

Grazie a questo corso, della durata complessiva di 8 mesi, strutturati in 500 ore di lezione, scoprirai come gestire la realizzazione filmica sotto molteplici aspetti tecnici, avvicinandoti alla telecamera e creando interamente il tuo film, dalle immagini al suono.

Il percorso prevede lo studio integrato delle discipline indispensabili per ogni filmaker. Si studieranno il linguaggio del cinema e della televisione e si familierizzerà con i macchinari, prestando attenzione al funzionamento e al settaggio dei singoli strumenti, quali telecamera, microfoni e luci. Si prenderà in esame la grammatica filmica per la fotografia, con l’analisi del bilanciamento del bianco, della messa a fuoco, dell’esposizione e delle inquadrature, tenendo in considerazione i vari movimenti di macchina.

Oltre a un approfondimento sulle teorie e tecniche del montaggio, gli studenti impareranno a conoscere la storia del cinema e affronteranno una sessione pratica di messa in scena. Il corso sarà intervallato da dei workshop specifici dedicati all’uso dei software Avid e Final Cut, la realizzazione di un'intervista, le tecniche di suono presa diretta, la creazione della musica per le immagini, la fase di produzione e l’uso di Hdslr.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Roma
Via Carlo Botta, 19, 00184, Roma, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Non sono richieste conoscenze pregresse.

Opinioni

Non ci sono ancora opinioni su questo corso

Cosa impari in questo corso?

Filmaker
Regia
Linguaggio cinematografico
Linguaggio televisivo
Ripresa cinematografica
Montaggio video
Montaggio audio
Illuminazione set
Fotografia
Utilizzo di Hdslr
Produzione
Suono in presa diretta
Inquadratura cinematografica
Storia del cinema
Critica cinematografica
Premiere
Photoshop
Avid
Final cut
After Effects

Professori

Bruno Fruttini
Bruno Fruttini
montatore e operatore professionista

È il tutor per eccellenza: nostro ex allievo, si occupa da alcuni anni del laboratorio di Montaggio e collabora un po’ a tutti i corsi tecnici. Oltre all'attività didattica per la Scuola di Sentieri Selvaggi, collabora anche a produzioni di videoclip, documentari e video istituzionali nella veste di operatore, montatore e regista. Ha fornito coperture video per Confindustria e Italia1, realizzato documentari per Roma Metropolitane e vari video per il Comune di Roma. Il suo ultimo lavoro come operatore e montatore, Verifica instabile, sarà al prossimo festival di Cinemambiente.

Demetrio Salvi
Demetrio Salvi
insegnante, scrittore, regista

Giovanni Bruno
Giovanni Bruno
regista e direttore della fotografia

http://www.scuolasentieriselvaggi.it/32-giovanni-bruno.asp

Massimo Latini
Massimo Latini
operatore di ripresa e direttore della fotografia

Grande esperienza nel documentario etnografico (ha lavorato anche con etnomusicologo Diego Carpitella). Assistente del documentarista Giancarlo Pancaldi. Dal '91 operatore di ripresa del programma MIXER di Giovanni Minoli. Operatore per Overland 3. (Capo Nord / Capo Sud). Ha collaborato con Enzo Biagi, Enrico Deaglio, Piero Marrazzo, Michele Santoro. Ha lavorato a diversi documentari tra cui “I Ragazzi di El Alamein” di Monteleone. Collabora in maniera stabile con Rai Educational. Attualmente è direttore della fotografia e aiuto regista di Carlo Lizzani per una serie di documentari.

Programma

Regia

- Grammatica del cinema e della televisione

- Teoria e pratica della regia

- Elementi di fotografia

- Teoria della composizione fotografica

- Le macchine: la telecamera

- Le luci

- I microfoni

- Altri strumenti (cavalletti, stativi, gelatine, etc…)

- Esercitazioni su principi teorici di fotografia e messa in scena

- Il laboratorio: sperimentazioni su messe in scene (dove tutti fanno tutto e dove tutti collaborano alle realizzazioni degli altri)

- Analisi e commento delle realizzazioni

Fotografia e ripresa

- Incontri “tecnici” propedeutici di base

- Linguaggi del cine-televisivo

- La telecamera e i suoi accessori

- Esposizione, bilanciamento del bianco, messa a fuoco

- Le inquadrature

- Grammatica filmica

Prove tecniche di ripresa

- Le luci: luce principale, taglio, controluce, fondo

- Il dialogo

- Collaborazione tra operatore / fonico / regista
Prove tecniche di ripresa

- I movimenti di macchina: panoramiche, carrelli, dolly, macchina a mano o su cavalletto, camera car, correzioni di macchina, movimenti di servizio o a schiaffo

Montaggio

- Linguaggi del cine-televisivo

- Tecniche del linguaggio cine-televisivo

- La telecamera

- La ripresa

- Le luci

- Storia del Montaggio

- Conoscenza teorica del montaggio

- Considerazioni generali sulle finalità di un montaggio

- Analisi di un “girato” grezzo e del montaggio finale

- I mezzi tecnici che consentono un montaggio: montaggio lineare e non lineare, mixer audio-video, correzione di colore, titolazione ecc.

- Uso e interazioni dei programmi nel montaggio non lineari: Premiere, Photoshop, After Effects

- Organizzazione del montaggio: visionamento del girato e organizzazione del materiale per l’acquisizione sul computer

- Acquisizione su computer

- Costruzione delle clip sulla time line

- Gestione dell’audio

- Rendering e Loggin

- Montaggio a taglio
Dissolvenze

- Montaggio concettuale e parallelo

- Creazione DVD e video CD

- Tipologie di audiovisivi: spot, videoclip, documentario, film a soggetto

- Affrontare un’azione

- Il ritmo

- Azioni interne all’inquadratura

- Situazioni critiche

- Problematiche del montaggio

- Costruzione di emozioni con il montaggio: la musica e il montaggio, il montaggio sulla musica

- Il rapporto regista-montatore: simulazioni di situazioni tipo

- Analisi di testi filmici

Laboratorio di messa in scena

Storie del cinema

Workshop

- Avid

- Final Cut

- Girare un'intervista

- Suono presa diretta

- Musica per immagini

- Hdslr

- Produzione

Ulteriori informazioni

Informazioni sul prezzo : a rate o unica soluzione (scontata)

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto