Corso attualmente non disponibile

5.0
3 opinioni
  • più opere di gruppo
    |
  • Eccellente reputazione in Italia, ma perché è una scuola privata cattolica, politicamente non può essere per tutti.
    |
  • L'italiano è molto simile allo spagnolo, quindi non ho avuto molte difficoltà ad impararlo! Davvero una bella esperienza!
    |

Laurea Magistrale

A Milano ()

Prezzo da consultare

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Laurea Magistrale

Profilo del corso

Esami di profitto
Gli esami di profitto avranno la forma di colloqui orali oppure di elaborati scritti o di produzioni o esercitazioni pratiche. Peraltro, la verifica dell’apprendimento avverrà, oltre che negli appelli d’esame, anche durante lo svolgimento delle attività didattiche, attraverso le modalità che saranno di volta in volta ritenute più idonee (esercitazioni, elaborazione di studi o progetti, questionari, ecc.).
La redazione della prova finale sarà poi occasione privilegiata di verifica delle competenze maturate sia in ordine ai contenuti disciplinari sia ai metodi e agli strumenti a disposizione.
La durata normale del corso di laurea magistrale è di ulteriori due anni dopo il percorso di studi triennale.
Il tempo riservato allo studio personale, di norma, è pari almeno al 75% dell’impegno orario complessivo con possibilità di percentuali minori per singole attività formative ad elevato contenuto sperimentale o pratico.
Crediti formativi
Per conseguire la laurea magistrale in Filologia moderna, lo studente deve aver acquisito almeno 120 crediti formativi universitari.
Ad ogni esame viene attribuito un certo numero di crediti, uguale per tutti gli studenti e un voto (espresso in trentesimi) che varia a seconda del livello di preparazione.
Gli insegnamenti si concludono con una prova di valutazione che deve comunque essere espressa mediante una votazione in trentesimi. Ciò potrà valere anche per le altre forme didattiche integrative, per le quali potrà essere altresì prevista l’idoneità.
Superato l’esame finale di laurea, lo studente consegue il diploma di laurea magistrale in Filologia moderna.
Prova finale
La prova finale consiste in un elaborato scritto (di taglio storico-critico o filologico, o un progetto o prova di elaborazione testi secondo le tipologie presenti nei laboratori). Essa potrà essere utilmente corredata da un prodotto elettronico finito o in forma di story-board.
Organizzazione
Piano degli studi
Tirocini e stage
Esperienza internazionale

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

5.0
eccellente
  • più opere di gruppo
    |
  • Eccellente reputazione in Italia, ma perché è una scuola privata cattolica, politicamente non può essere per tutti.
    |
  • L'italiano è molto simile allo spagnolo, quindi non ho avuto molte difficoltà ad impararlo! Davvero una bella esperienza!
    |
100%
4.7
eccellente

Valutazione del corso

Lo consiglia

Valutazione del Centro

CLAIRE

5.0
03/07/2017
Il meglio: più opere di gruppo
Da migliorare: niente
Consiglieresti questo corso?:

KRISTY

5.0
21/11/2016
Il meglio: Eccellente reputazione in Italia, ma perché è una scuola privata cattolica, politicamente non può essere per tutti.
Da migliorare: niente
Consiglieresti questo corso?:

Enrique

5.0
04/07/2016
Il meglio: L'italiano è molto simile allo spagnolo, quindi non ho avuto molte difficoltà ad impararlo! Davvero una bella esperienza!
Da migliorare: Non ho riscontrato niente di negativo
Consiglieresti questo corso?:
*Tutte le opinioni raccolte da Emagister & iAgora sono state verificate

Successi del Centro

2021

Tutti i corsi devono essere aggiornati

La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7

Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

17 anni del centro in Emagister.

Materie

  • Storiografia
  • Filologia moderna
  • Critica
  • Arte
  • Teatro
  • Filologia
  • Italiano parlato

Programma

Due insegnamenti annuali (12+12 Cfu) o un insegnamento annuale (12 Cfu) + due insegnamenti semestrali (6+6 Cfu) a scelta fra:
Letteratura italiana (corso magistrale) (1) o Letteratura italiana contemporanea (corso magistrale) (1) o Storia della lingua italiana (con laboratorio di scrittura) (2) o Storia della lingua italiana (con laboratorio di scrittura) (modulo A) o Storia della lingua italiana con elementi di didattica disciplinare - 24 cfu

Antropologia filosofica o Filosofia della comunicazione o Estetica o Storia medievale (corso magistrale) o Storia moderna (corso magistrale) o Storia contemporanea (corso magistrale) o Storia della storiografia medievale o Storia della storiografia moderna o Storia della storiografia contemporanea - 6 cfu

Filologia italiana (corso magistrale) - 12 cfu

Filologia romanza o Filologia medievale e umanistica o Letteratura latina medievale o Paleografia latina (se non già sostenuta nel triennio) - 6 cfu

Storia della critica e della storiografia letteraria (se non già sostenuta nel triennio) o Storia della critica e della storiografia letteraria (modulo A) - 6 cfu

Glottologia o Linguistica generale - 6 cfu


Un insegnamento annuale (12 Cfu) + un semestrale (6 Cfu) o tre semestrali (6+6+6 Cfu) fra:
Psicologia generale; Geografia; Geografia con elementi di didattica disciplinare; Storia greca; Storia romana; Storia economica e sociale del mondo antico; Storia medievale (magistrale); Storia moderna (magistrale); Storia contemporanea (magistrale); Storia degli antichi stati italiani; Storia della Lombardia medievale; Esegesi delle fonti storiche medievali; Storia della Cina contemporanea; Storia dell’Europa orientale; Storia del cristianesimo; Storia della Chiesa; Letteratura cristiana antica; Agiografia; Storia della liturgia; Storia della teologia; Storia delle religioni; Storia della storiografia antica; Storia della storiografia medievale; Storia della storiografia moderna; Storia della storiografia contemporanea; Storia dell’arte medievale; Storia dell’arte moderna; Storia dell’arte contemporanea; Storia dell’arte medievale (magistrale); Storia dell’arte moderna (magistrale); Storia dell’arte contemporanea (magistrale); Storia della critica d’arte; Storia della musica; Storia della performance e del teatro moderno e contemporaneo; Storia del teatro greco e latino; Storia del teatro medievale e rinascimentale; Storia e letteratura dei paesi islamici; Forme e generi del cinema e dell’audiovisivo - 18 cfu

Insegnamenti a scelta* - 12 o 6+6 cfu

Lingua francese (avanzato); Lingua inglese (avanzato); Lingua tedesca (avanzato); English for IELTS - 3 cfu

Stages o Tirocini - 6 cfu

Prova finale - 21 cfu


Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Filologia moderna

Prezzo da consultare