Filosofia

Università Vita Salute S.Raffaele
A Cesano Maderno

5.000 
IVA inc.
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Laurea
  • Cesano maderno
  • Durata:
    3 Anni
Descrizione

Obiettivo del corso: Per acquisire le competenze proprie dei laureati della classe delle lauree in filosofia segnalate dai decreti ministeriali.
Rivolto a: tutti gli interessati.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Cesano Maderno
Palazzo Arese-Borromeo; Via Borromeo, 20031, Milano, Italia
Visualizza mappa

Opinioni

Non ci sono ancora opinioni su questo corso

Programma

Il Corso di Laurea in Filosofia (Classe delle lauree in Filosofia), si articola intorno a quattro grandi aree:

  • il produrre tecnico e quello artistico (filosofia della tecnica, estetica, economia);
  • il ricercare scientifico sulla natura, sull’uomo e sul linguaggio (la ricerca del vero, il "conosci te stesso" e l’indagine sulla natura della mente e delle funzioni cognitive) ;
  • l’agire morale e quello politico (la ricerca sul rapporto fra diritto e giustizia, fra bene individuale e bene comune);
  • l’interrogare circa i fondamenti del pensiero e del reale (logica, metafisica e teologia).

Ciascuna area è indagata, fin da subito, in uno strettissimo dialogo fra docenti, ricercatori e studenti da un lato, e operatori del mondo delle scienze, della politica, delle arti, dell’industria e dell’economia dall’altro. Tale dialogo trova applicazione concreta nella organizzazione di stages presso realtà del mondo produttivo e culturale nella fase finale del corso di studi.

Gli insegnamenti sono strutturati in moduli, seminari, esercitazioni, corsi liberi, tirocini e stages, svolti in particolare in vista degli sbocchi professionalizzanti. In particolare, sono previsti laboratori informatici e di scrittura di testi filosofici.

L’ambiente del corso è organizzato in modo da rendere possibile l’esercizio della riflessione interna alle pratiche: oltre alla netta preferenza accordata alla forma seminariale e meta-disciplinare, vi è l’impiego di nuove tecnologie per raccogliere e diffondere informazioni, nonché per interagire con studenti, ricercatori, docenti e operatori di altre istituzioni, in particolare con altre Università europee e americane.

Ulteriori informazioni

Alunni per classe: 80

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto