Filosofia per Bambini e P.E.A.C.E. - University of Naples Federico II

EMMA
Online

Gratis
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Online
  • Durata:
    6 Settimane
Descrizione

Questo MOOC è offerto dal dipartimento di Scienze Umanistiche e il suo corso di Filosofia per Children all'Università di Napoli, Federico II e dal progetto P.E.A.C.E., che è un progetto Comenius/LLL che offre formazione nell'uso della philosophical enquiry per promuovere una mentalità cosmopolità nei ragazzi.

Il corso intende dimostrare quanto sia importante la filosofia per lo sviluppo del pensiero critico e creativo ma anche mostrare come gli insegnanti possano utilizzare storie, disegni e giochi per tradurre la complessità della ricerca filosofica in un confronto controllabile e proficuo con le loro classi. Il corso esamina il background e la teoria su cui si basa la P4C, e quindi introduce il metodo e l'approccio utilizzato. I partecipanti vengono invitati nelle differenti classi come osservatori delle sessioni pratiche dellla filosofia per children con compiti di osservazione per supportare la comprensione. Il progetto P.E.A.C.E. illustra una specifica applicazione dell'approccio P4C; utilizza la filosofia per promuovere una mentalità più tolerante e cosmopolita nei bambini. Il modulo finale permette ai partecipanti di sperimentare la tecnica direttamente, coinvolgendoli in una sessione pratica di P4C con uno dei formatori dell'Università di Napoli.

Informazione importanti

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Il corso introduce i partecipanti alle origini, alla teoria e alla pratica della Filosofia per Bambini. Esso mostra come si applica la tecnica in classe e, attraverso il progetto PEACE , illustra come impiegarla per affrontare specifiche aree dell’educazione dei bambini, come ad esempio: vivere in una classe/società multiculturale. I partecipanti possono scoprire così, una serie di materiali da utilizzare o modificare nelle proprie aule, e acquisire un’esperienza diretta mediante la metodologia P4C in una sessione pratica.

Cosa impari in questo corso?

Filosofia
Scuola

Professori

Maura Striano
Maura Striano
professore straordinario in Pedagogia generale e sociale

Programma

Entro la fine del corso, i partecipanti potranno comprendere:

    • Perché la filosofia è importante nelle classi di scuola elementare
    • Il background e la teoria della Filosofia per Bambini
    • Come tradurre la complessità della ricerca filosofica in un percorso di pensiero e discussione gestibile per i giovani studenti
    • Avere come fonti materiali appropriati da porteli adattare alla propria classe
    • Come la PC4 può essere adattata per concentrarsi su uno specifico aspetto dell’educazione ad esempio la tolleranza

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto