Finanza

Università degli Studi Roma Tre
A Roma

Chiedi il prezzo
Chiedi informazioni a un consulente Emagister
Chiedi informazioni a un consulente Emagister
Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto

Informazioni importanti

  • Laurea
  • Roma
Descrizione

Informazioni importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Roma
Via Ostiense 175, --, Roma, Italia
Visualizza mappa

Opinioni

Non ci sono ancora opinioni su questo corso

Programma

Obiettivi formativi specifici
Obiettivo formativo
La laurea si propone di formare figure professionali specializzate sui temi dell'innovazione finanziaria e della finanza d'impresa, in riferimento ai problemi della gestione e del controllo dei rischi finanziari, di valutazione e di governo dell'impresa, dell'azione sul mercato dei capitali.
Il piano degli studi è caratterizzato dall'approfondimento degli strumenti della matematica e della statistica, dell'economia politica e dell'economia aziendale, delle tecniche della finanza matematica e delle logiche dell'economia finanziaria, dal punto di vista degli schemi di teoria e delle applicazioni alle imprese e ai mercati.
Sono affrontati, in particolare, i temi della gestione dei flussi finanziari d'impresa (piani di indebitamento e di investimento), della finanza di progetto (project financing), della valutazione di contratti finanziari, assicurativi e della valutazione d'impresa, del controllo dei rischi finanziari (nel senso del risk management e dell'asset-liability management), dell'analisi del mercato dei capitali; sono analizzate le problematiche della regolamentazione e della vigilanza, della gestione dei rapporti tra intermediari finanziari, imprese e mercati, e dei diversi tipi di attività di intermediazione finanziaria.
La laurea si inserisce sui temi di corporate governance, e vuole rispondere alle indicazioni degli organismi di controllo sulle attività e sui mercati finanziari che auspicano la diffusione di una "cultura del rischio", basata su una capacità di lettura strategica delle informazioni finanziarie, dei dati quantitativi e dei profili qualitativi relativi agli scenari ed alla gestione d'impresa.
La laurea si basa su una didattica orientata alla definizione e alla soluzione di problemi, anche utilizzando tecnologie informatiche che consentano applicazioni in laboratorio dei quadri teorici.
L'obiettivo formativo è anche perseguito attraverso collaborazioni permanenti con le imprese e con le autorità di vigilanza e di controllo sugli intermediari e sui mercati.

Caratteristiche della prova finale
La prova finale consiste nella discussione orale di un a tesi scritta. La tesi è elaborata dallo studente sotto la guida di un Professore che svolge le funzioni di relatore nella commissione di esame di laurea specialistica.

Ambiti occupazionali previsti per i laureati
Gli ambiti professionali
La laurea consente di sviluppare una professionalità interdisciplinare, in grado di gestire l'innovazione integrando competenze economico finanziarie, aziendali, giuridiche e informatiche.
I laureati potranno accedere a posizioni di lavoro presso organizzazioni e aziende del sistema finanziario (imprese, intermediari finanziari, istituti di regolamentazione e di vigilanza, ministeri finanziari, enti locali), alle libere professioni dell'area finanziaria, a posizioni di operatore dei mercati finanziari, a posizioni specialistiche nell'analisi e nella gestione finanziaria.
Attività di base
Aziendale

CFU 15
SECS-P/07: ECONOMIA AZIENDALESECS-P/08: ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESESECS-P/11: ECONOMIA DEGLI INTERMEDIARI FINANZIARI
Economico

CFU 14
SECS-P/01: ECONOMIA POLITICASECS-P/02: POLITICA ECONOMICA
Giuridico

CFU 12
IUS/01: DIRITTO PRIVATOIUS/09: ISTITUZIONI DI DIRITTO PUBBLICO
Matematico-statistico-informatico

CFU 18
SECS-S/01: STATISTICASECS-S/06: METODI MATEMATICI DELL'ECONOMIA E DELLE SCIENZE ATTUARIALI E FINANZIARIETotale CFU 59

Attività caratterizzanti
Aziendale

CFU 45
SECS-P/07: ECONOMIA AZIENDALESECS-P/09: FINANZA AZIENDALESECS-P/11: ECONOMIA DEGLI INTERMEDIARI FINANZIARI
Economico

CFU 37
SECS-P/01: ECONOMIA POLITICASECS-P/02: POLITICA ECONOMICASECS-P/05: ECONOMETRIA
Giuridico

CFU 12
IUS/04: DIRITTO COMMERCIALEIUS/05: DIRITTO DELL'ECONOMIA
Matematico-statistico

CFU 42
MAT/06: PROBABILITÀ E STATISTICA MATEMATICASECS-S/01: STATISTICASECS-S/06: METODI MATEMATICI DELL'ECONOMIA E DELLE SCIENZE ATTUARIALI E FINANZIARIETotale CFU 136

Attività affini o integrative
Culture di contesto

CFU 32
INF/01: INFORMATICAING-INF/05: SISTEMI DI ELABORAZIONE DELLE INFORMAZIONIIUS/12: DIRITTO TRIBUTARIOSECS-P/06: ECONOMIA APPLICATASECS-P/12: STORIA ECONOMICATotale CFU 32

Attivita' caratterizzanti transitate ad affini
Aziendale

Matematico-statistico
Totale CFU 0

Attività specifiche della sede
CFU 12
IUS/04: DIRITTO COMMERCIALEIUS/05: DIRITTO DELL'ECONOMIASECS-P/01: ECONOMIA POLITICASECS-P/05: ECONOMETRIASECS-P/07: ECONOMIA AZIENDALESECS-P/08: ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESESECS-P/11: ECONOMIA DEGLI INTERMEDIARI FINANZIARISECS-P/12: STORIA ECONOMICASECS-P/13: SCIENZE MERCEOLOGICHESECS-S/01: STATISTICASECS-S/06: METODI MATEMATICI DELL'ECONOMIA E DELLE SCIENZE ATTUARIALI E FINANZIARIETotale CFU 12
Altre attività formativeA scelta dello studenteCFU 15Per la prova finaleCFU 21Altre (art. 10, comma 1, lettera f )
Totale
CFU 25Totale CFU 61

Totale Crediti CFU Finanza 300
Docenti di riferimento

CARLEO Alessandra
MASTROENI Loretta Clara Letizia
MOTTURA Carlo Domenico

Previsione e programmazione della domanda
Programmazione nazionale delle iscrizioni al primo anno (art.1

Successi del Centro


Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto