Finanza Aziendale

Università degli Studi di Catania

Chiedi il prezzo
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Laurea
  • Catania
Descrizione

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Catania
Via A.di Sangiuliano 262 , 95125, Catania, Italia
Visualizza mappa

Opinioni

Non ci sono ancora opinioni su questo corso

Programma

Obiettivi formativi specifici
Il corso fa riferimento al quadro normativo costituito dal regolamento sull'autonomia didattica (G.U. 4.01/.000), dal D.M. 28.11.2000 sulle determinazioni delle classi di lauree specialistiche (G.U. n.18 del 23.01.2001), dal D.M. 8 maggio 2001 sulla programmazione del sistema universitario per il triennio 2001-2003.
Esso si inquadra per contenuti ed obiettivi nella classe delle lauree specialistiche in Scienze economico-aziendali (Classe 84/S) di cui al decreto 28.11.2000
Il corso specialistico di Finanza Aziendale si propone come completamento ed approfondimento della preparazione acquisita nelle lauree triennali delle classi di scienze dell'economia e della gestione aziendale (classe 17) e di scienze economiche (classe 28).
L'obiettivo primario è di formare laureati ad elevata specializzazione in grado di governare nelle imprese (industriali, di servizi e finanziarie) l'interazione critica esistente fra processi strategici e circuiti finanziari.
La figura professionale che si intende formare deve essere in grado di conoscere la struttura dei mercati e il ruolo degli intermediari finanziari, di acquisire un'elevata padronanza degli strumenti tradizionali di finanza che quelli più innovativi ed alternativi al credito bancario, di individuare le modalità più opportune affinché le imprese possano beneficiare di tali strumenti, di programmare ed organizzare le condizioni interne (comprese quelle di corporate governance) e gli strumenti tecnici necessari per offrire al potenziale investitore le più idonee garanzie di trasparenza e redditività dell'operazione, di concorrere all'implementazione di tali strumenti predisponendo i mezzi più adeguati e negoziati con l'investitore per la gestione e il follow-up dell'investimento.
Il piano di studi intende assegnare rilievo ad una formazione che privilegia le capacità applicative pratiche sulle tematiche caratterizzanti la laurea e sopra descritte e conduce ad un'elevata padronanza degli strumenti quantitativi e di programmazione economico-finanziaria

Caratteristiche della prova finale
Lo studente in debito dei CFU relativi alla sola prova finale e che abbia già effettuato il tirocinio con esito positivo può presentarsi ad una seduta della Commissione di laurea per illustrare i contenuti di una tesi, di norma sperimentale, preparata con la guida di un tutor su argomenti congruenti con il piano formativo.

Ambiti occupazionali previsti per i laureati
Il laureato in Finanza Aziendale potrà lavorare: -nelle imprese private, in posizione di line rispetto a specifiche unità organizzative (finanza, controllo di gestione, amministrazione) o in funzione di staff rispetto alla direzione generale;-nelle società finanziarie, sia di natura pubblica che privata, in funzione di line rispetto alle divisioni preposte al merchant banking e all'investment banking;-come consulente finanziario, sia in proprio che all'interno di studi professionali associati e società di consulting.
Attività di base
Discipline aziendali

CFU 30
SECS-P/07: ECONOMIA AZIENDALESECS-P/08: ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE
Discipline economiche

CFU 18
SECS-P/01: ECONOMIA POLITICASECS-P/12: STORIA ECONOMICA
Discipline giuridiche

CFU 9
IUS/01: DIRITTO PRIVATO
Discipline matematico-statistiche

CFU 9
SECS-S/06: METODI MATEMATICI DELL'ECONOMIA E DELLE SCIENZE ATTUARIALI E FINANZIARIETotale CFU 66

Attività caratterizzanti
Discipline aziendali

CFU 57
SECS-P/08: ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESESECS-P/09: FINANZA AZIENDALESECS-P/10: ORGANIZZAZIONE AZIENDALESECS-P/11: ECONOMIA DEGLI INTERMEDIARI FINANZIARI
Discipline economiche

CFU 24
SECS-P/01: ECONOMIA POLITICASECS-P/02: POLITICA ECONOMICASECS-P/03: SCIENZA DELLE FINANZE
Discipline giuridiche

CFU 27
IUS/04: DIRITTO COMMERCIALEIUS/07: DIRITTO DEL LAVORO
Discipline matematico-statistiche

CFU 18
SECS-S/01: STATISTICASECS-S/03: STATISTICA ECONOMICASECS-S/06: METODI MATEMATICI DELL'ECONOMIA E DELLE SCIENZE ATTUARIALI E FINANZIARIETotale CFU 126

Attività affini o integrative
Discipline complementari

CFU 18
ING-INF/05: SISTEMI DI ELABORAZIONE DELLE INFORMAZIONIM-GGR/02: GEOGRAFIA ECONOMICO-POLITICA SECS-S/04: DEMOGRAFIA
Discipline economiche

CFU 6
SECS-P/12: STORIA ECONOMICA
Formazione interdisciplinare

CFU 6
IUS/05: DIRITTO DELL'ECONOMIAMAT/06: PROBABILITÀ E STATISTICA MATEMATICATotale CFU 30
Altre attività formativeA scelta dello studenteCFU 18Per la prova finaleCFU 34Altre (art. 10, comma 1, lettera f )
Totale
CFU 26Totale CFU 78

Totale Crediti CFU Finanza Aziendale 300
Docenti di riferimento

BUTTA' Carmelo
DAGNINO Giovanni Battista
ROMEO DEL CASTELLO Rosanna Maria

Previsione e programmazione della domanda
Programmazione nazionale delle iscrizioni al primo anno (art.1 Legge 264/1999)
no
Programmazione

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto