Finanza e Controllo di Gestione

Profingest
Semipreseziale a Bologna

Chiedi il prezzo
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Master
  • Blended
  • Bologna
Descrizione

Obiettivo del corso: Il programma del Master in Finanza e Controllo di gestione presenta diverse fasi connesse in una logica di successione. Il percorso si apre con una fase di formazione on-line, tesa ad rendere omogenee le competenze di ciascun partecipante prima dell'avvio della fase di aula. Nella prima fase di aula vengono trattati "fondamentali" aziendali : strategia, produzione e tecnologia, marketing.
Rivolto a: Rivolto a laureati in materie economico-scientifiche e in altre discipline il cui curriculum dimostri l'acquisizione delle competenze economiche di base, il Master in Finanza e Controllo di gestione fornisce le competenze necessarie per ricoprire ruoli professionali e aziendali quali il controller, lo specialista in campo finanziario, il revisore e l'internal auditor. E' il percorso per chi vuole operare nelle aree Finanza, Pianificazione e Controllo di imprese di produzione o di servizi.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Bologna
Via Buon Pastore 2, 40141, Bologna, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Le selezioni si basano su valutazione di curriculum vitae, test psicoattitudinali, colloquio individuali e dinamica di gruppo. E' valutata anche...

Programma

FINALITA' - Rivolto a laureati in materie economico-scientifiche e in altre discipline il cui curriculum dimostri l'acquisizione delle competenze economiche di base, il Master in Finanza e Controllo di gestione fornisce le competenze necessarie per ricoprire ruoli professionali e aziendali quali il controller, lo specialista in campo finanziario, il revisore e l'internal auditor. E' il percorso per chi vuole operare nelle aree Finanza, Pianificazione e Controllo di imprese di produzione o di servizi, Banche, società finanziarie e società di consulenza e revisione.

PROGRAMMA - Il programma del Master in Finanza e Controllo di gestione presenta diverse fasi connesse in una logica di successione. Il percorso si apre con una fase di formazione on-line, tesa ad rendere omogenee le competenze di ciascun partecipante prima dell'avvio della fase di aula. Nella prima fase di aula vengono trattati "fondamentali" aziendali : strategia, produzione e tecnologia, marketing e organizzazione. L'obiettivo complessivo del Master in Finanza e Controllo di gestione è quello di irrobustire le capacità individuali di analisi e comprensione delle dinamiche delle imprese e delle regole del gioco che caratterizzano i loro comportamenti. Durante la seconda fase di aula si affrontano i contenuti fondamentali – controllo di gestione e finanza aziendale - e, durante la terza fase, i temi avanzati del controllo strategico, finanza straordinaria, auditing e revisione. Gli stage si tengono presso banche, aziende e società di consulenza, per una durata complessiva superiore ai tre mesi durante i quali gli allievi sono supportati costantemente da un tutor della Scuola.

METODOLOGIA DIDATTICA - La didattica del Master in Finanza e Controllo di gestione vive del confronto costante con situazioni della realtà aziendale ed è caratterizzata dal "learning by doing". Le lezioni sono interattive e prevedono esercitazioni, simulazioni, role playing, discussioni guidate e casi aziendali, oltre a frequenti testimonianze esterne che portano in aula la concretezza di esempi reali. Un momento di lavoro fondamentale per l'apprendimento è costituito dallo studio e dalla discussione in gruppo del materiale didattico. La composizione dei gruppi viene periodicamente riproposta dal responsabile del corso per mantenere un'eterogeneità efficace per lo studio e per offrire ai partecipanti l'opportunità di costruire proficue relazioni con persone diverse.

AMMISSIONE - Il Master in Finanza e Controllo di gestione è a numero chiuso e prevede l'inserimento di un massimo di 40 partecipanti. Le selezioni si basano su valutazione di curriculum vitae, test psicoattitudinali, colloquio individuali e dinamica di gruppo. E' valutata anche la conoscenza della lingua inglese.

CALENDARIO - Durata: 10 mesi di cui uno di formazione on line, sei di aula e tre di project work in azienda.

BORSE DI STUDIO E AGEVOLAZIONI - Gli Enti Soci di Profingest e diverse Aziende private assegnano borse di studio a totale o parziale copertura della quota di iscrizione. Alcuni istituti bancari consorziati Profingest sono disponibili per prestiti sull'onore restituibili al secondo anno di lavoro. Saranno anche assegnate borse di studio al merito a fine corso.

Ulteriori informazioni

Stage: Tre mesi di project work in azienda.
Alunni per classe: 44

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto