Finanziamenti Europei per il Sociale

Igc Sas
A Casalecchio di Reno

280 
+IVA
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Casalecchio di reno
  • Durata:
    2 Giorni
Descrizione

Obiettivo del corso: Obiettivi fondamentali del corso: · conoscere gli strumenti di finanziamento a fondo perduto messi a disposizione delle cooperative sociali per l'attuazione dei loro progetti; · apprendere le pratiche per la redazione di una proposta di successo coerente con gli obiettivi europei; · acquisire le conoscenze per costruire un partenariato robusto e utile allo sviluppo strategico della cooperativa; · apprendere le modalità di valutazione di un progetto finanziabile dalla UE.
Rivolto a: cooperative sociali, organizzazioni ed enti non profit.

Informazione importanti

Documenti

Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Casalecchio di Reno
Via Isonzo, 61, Bologna, Italia
Visualizza mappa

Professori

Valter Darbe
Valter Darbe
Ing

Valter Darbe è il titolare ed amministratore delegato di IGC sas, dal 1994 si è occupato di finanziamenti regionali e dal 2000 anche di quelli internazionali. Con IGC sas partecipa ai bandi di finanziamenti sia in qualità di consulente che in qualità di partner. Ha maturato esperienza nell'ambito del project management, della consulenza di organizzazione aziendale, nell'internazionalizzazione di imprese.

Programma

Il corso si articola in 2 giornate: lunedì 16 e martedì 17 gennaio 2012 dalle ore 9.30 alle ore 17.30.


1° Giornata:


- Mattino: Introduzione bandi europei (presentazione degli strumenti di finanziamento europei; qualicosti sono coperti a fondo perduto; modalità di partecipazione ai bandi; i soggetti eleggibili e lacostruzione di partnership); presentazione specifica dei bandi nell’ambito della cooperazione sociale;


- Pomeriggio: Illustrazione dei bandi aperti (a titolo d’esempio: Europeaid, programmi di cooperazionetransfrontaliera, Daphne III prevenzione della violenza, Sport)


2° Giornata:


- Mattino: ulteriori bandi aperti, approfondimento delle modalità di domanda e principali strumenti dipresentazione specifica dei bandi della cooperazione sociale;


- Pomeriggio: incontri individuali


Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto