Fisarmonica Jazz

Fedim - Federazione Italiana Musicoterapia
A Roma

Chiedi il prezzo
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Roma
  • 36 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: Il corso di fisarmonica è articolato in tre livelli secondo il grado di conoscenza dell’allievo (base, intermedio e avanzato) ed è basato sui programmi ideati dal fisarmonicista e didatta Renzo Ruggieri, fondatore delle Accademie Musicali “Voglia d’Arte”.
Rivolto a: tutti: principianti, intermedi ed avanzati.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Roma
PIAZZA DI PORTA PORTESE, 7-9, 00153, Roma, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

disponibilità all'autodisciplina nella frequenza delle lezioni e dello studio a casa.

Cosa impari in questo corso?

Jazz

Programma

PROGRAMMA DEL CORSO

La Fisarmonica è certamente tra gli strumenti popolari più amati e apprezzati di tutto il mondo. Guardata spesso con sospetto e sufficienza dal mondo accademico, in questi ultimi decenni si sta guadagnando però una meritata riscoperta: da qualche anno infatti la fisarmonica è entrata stabilmente nei Conservatori, mentre diversi sono i fisarmonicisti che si fanno valere nei diversi ambiti musicali, non ultimo quello jazz. Tutto ciò porta sempre più persone ad avvicinarsi con interesse a questo ancor giovane ed affascinante strumento.

Il corso di fisarmonica è articolato in tre livelli secondo il grado di conoscenza dell’allievo (base, intermedio e avanzato) ed è basato sui programmi ideati dal fisarmonicista e didatta Renzo Ruggieri, fondatore delle Accademie Musicali “Voglia d’Arte”. Tali programmi sono testati con successo da anni e anni su allievi di tutte le età.

*CORSO BASE : Oltre ad offrire all’allievo i primi rudimenti di teoria musicale, si opterà per un approccio allo strumento graduale e piacevole. L’obiettivo immediato è quello di impostare correttamente l’uso dello strumento e del mantice fornendo contemporaneamente le informazioni necessarie a scoprire le peculiarità della fisarmonica. Con l’ausilio di alcuni testi didattici, pensati appositamente per rendere meno ostico l’approccio allo strumento, l’allievo potrà essere in grado, in breve tempo, di suonare a mani uniti una serie di brani e studi appropriati.

*CORSO INTERMEDIO: L’obiettivo è di raggiungere un buon livello tecnico e di padronanza dello strumento. Lo studente viene messo in condizione di capire la propria propensione artistica andando ad esplorare più generi musicali. Si seguiranno, infatti, i programmi tradizionali, non trascurando le nuove proposte della didattica e affrontando brani e studi in diversi ambiti musicali, al fine di stimolare nell’allievo lo sviluppo delle tendenze personali.

*CORSO AVANZATO: Si sceglie un indirizzo musicale preciso e lo si affronta con l’approfondimento degli aspetti teorico/pratici. Le specializzazioni del corso avanzato sono tre: Fisarmonica Classica, Jazz o Popolare (Tango, Etnico, Musica da Ballo). E’ bene ricordare, comunque, che l’approfondimento di un particolare genere può già essere preso in considerazione nei due livelli inferiori.

Sarà cura costante dell’insegnante, in tutti e tre i livelli del corso, stimolare e rendere coinvolgente lo studio con iniziative didattiche come concerti, partecipazione a concorsi e laboratori di musica d’insieme. I programmi, nel dettaglio, sono personalizzati e adattati alle singole esigenze (semplice piacere nel suonare, difficoltà nel sottostare alle regole dell’apprendimento, desiderio di diventare musicisti, ecc.), comunque il corso è aperto a tutte le età. Particolare attenzione sarà infine data, in ogni fase del percorso, all’ “ear training” con assidua e ragionata guida all’ascolto di brani, in modo che l’allievo possa acquisire una conoscenza più vasta sull’utilizzo della fisarmonica nei diversi ambiti musicali.

Ulteriori informazioni

Alunni per classe: 1

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto