Fisioterapia

UNIMORE - Facoltà di Medicina e Chirurgia
A Modena

Chiedi il prezzo
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Laurea
  • Modena
  • Durata:
    3 Anni
Descrizione

Obiettivo del corso: Ad essere un fisioterapista.
Rivolto a: tutti.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Modena
via del Pozzo, 71, 41124, Modena, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Diploma di scuola superiore

Opinioni

Non ci sono ancora opinioni su questo corso

Programma

I laureati in Fisioterapista sono, ai sensi della legge 10 agosto 2000, n. 251, articolo 2, comma 1, operatori delle professioni sanitarie dell'area della riabilitazione che svolgono con titolarità e autonomia professionale, nei confronti dei singoli individui e della collettività, attività dirette alla prevenzione, alla cura, alla riabilitazione e a procedure di valutazione funzionale, al fine di espletare le competenze proprie previste dal relativo profilo professionale. I laureati fisioterapisti devono essere dotati di una adeguata preparazione nelle discipline di base, tale da consentire loro la migliore comprensione dei più rilevanti elementi che sono alla base dei processi patologici sui quali si focalizza il loro intervento terapeutico riabilitativo in età evolutiva, adulta o geriatrica. Essi devono inoltre saper utilizzare almeno una lingua dell'Unione Europea, oltre l'italiano, nell'ambito specifico di competenza e per lo scambio di informazioni generali. I laureati i Fisioterapia devono essere dotati di:

· conoscenze teoriche essenziali per la comprensione dei fenomeni biologici, dei principali meccanismi di funzionamento degli organi e apparati, conoscenze sull'ereditarietà e sui fenomeni fisiologici che derivano dalle scienze di base, nella prospettiva della loro successiva applicazione professionale.

· conoscenze di base dei processi cognitivi che sottendono l'attività motoria e la fisiologia del movimento, e le basi fisiologiche dello sviluppo motorio, psicomotorio, e delle funzioni fondamentali.

· basi scientifiche inerenti le alterazioni delle funzioni fondamentali e la metodologia riabilitativa generale e nei vari settori specialistici, nonché dei fondamenti della fisiopatologia applicabili alle diverse situazioni cliniche, anche in relazione a parametri diagnostici

· principi culturali e professionali di base che orientano il processo, la concettualità, l'agire riabilitativo nei confronti della persona assistita e della collettività.

· capacità di analisi dei problemi di salute di una comunità, di identificazione dei bisogni riabilitativi e fisioterapici della persona, di formulazione degli obiettivi realistici e conoscenza delle possibili risposte dei servizi sanitari e socio-assistenziali ai principali bisogni dei cittadini in ambito riabilitativo

· della metodologia e cultura necessarie per la pratica della formazione permanente

· autonomia professionale, decisionale ed operativa derivante da una formazione teorica e pratica che includa anche l'acquisizione di competenze comportamentali conseguite nel contesto lavorativo specifico.

· capacità di stabilire rapporti di collaborazione efficaci e deontologicamente corretti con utenti, con le diverse figure professionali nell'ambito di una equipe assistenziale e nelle strutture socio-sanitarie ove si richieda la propria competenza professionale

· conoscenza delle principali norme che regolano l'esercizio della professione di fisioterapista e le implicazioni medico-legali ad essa riferite;

I laureati fisioterapisti, in base al D.M. Ministero Sanità 14 Settembre 1994 n.741, svolgono , in via autonoma o in collaborazione con altre figure sanitarie, gli interventi di prevenzione cura e riabilitazione nelle aree della motricità, delle funzioni corticali superiori e di quelle viscerali, conseguenti a eventi patologici a varia eziologia, congenita o acquisita. I laureati fisioterapisti, in riferimento alla diagnosi e alle prescrizioni del medico, nell'ambito delle loro competenze, elaborano anche in équipe multidisciplinare, la definizione del programma di riabilitazione volto individuazione e al superamento del bisogno di salute del disabile; praticano autonomamente attività di valutazione funzionale e terapeutica per la rieducazione funzionale delle disabilità motorie, psicomotorie e cognitive utilizzando terapie fisiche.


Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto