Fitness - Aerobica - Step

El Paso Loco - Scuola di Ballo - Siracusa
A Siracusa

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Informazione importanti

  • Corso
  • Livello base
  • Siracusa
  • Durata:
    Flessible
  • Quando:
    Da definire
Descrizione

Ogni classe è costituita da una serie di esercizi che sollecitano diverse parti del corpo, in particolare i grandi gruppi muscolari, per un periodo prolungato. Indipendentemente dalla classe da voi scelta inizierete lentamente e gradualmente costruendo il vostro ritmo e aumentando la vostra resistenza per diverse settimane. Una routine di aerobica è costituita da una sequenza di warm-up, stretching e esercizi di resistenza lo scopo di migliorare la funzione cardiovascolare. Essenzialmente progettato per aumentare la frequenza cardiaca, la classe si rivolge ai principali gruppi muscolari, comprese le braccia e le gambe.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo Orario
Da definire
Siracusa
Via Italia, 90, 96100, Siracusa, Italia
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Lunedì, Mercoledì e Venerdì dalle 10 alle 11
Da definire
Siracusa
Via Italia, 90, 96100, Siracusa, Italia
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Lunedì, Mercoledì e Venerdì dalle 20 alle 21
Da definire
Siracusa
Via Italia, 90, 96100, Siracusa, Italia
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Lunedì, Mercoledì e Venerdì dalle 18 alle 19

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Questa pratica è sicuramente un ottimo metodo per stare informa, ed accompagnato ad una dieta sana ed equilibrata mantiene il peso corporeo ed il prorpio fisico in completa salute. Questo corso inoltre è un eccellente essercizio fisico che viene richiesto sottoforma di preparazione atletica per molteplici corsi e attività fisiche, agonistiche e non, sia da persone adulti come da ragazzi e ragazze.

· A chi è diretto?

Indicato per tutti coloro che vogliono fare attività fisica, dimagrire e tonificare il proprio corpo sia essi uomini o donne. Non è imporatante aver avuto un trascorso sportivo o diallenamento in palestra, basta solamenta la volontà e la costanza nel seguire gli allenamenti. Ogni individuo può seguire delle lezioni di aerobica nelle diverse varianti del corso (step, circuito, ecc...), seguendo quello che è il proprio stato fisico ed il proprio stato di allenamento per poi avanzare il livello di difficoltà dell'esercizio e progressivamente del carico di sforzo attuato durante il corso.

· Requisiti

Non ci sono dei prerequisiti stabiliti o fondamentali, solo tanta volontà e costanza. Anche quelle persone che presentano delle particolari patologie fisiche, previamente accertate dal nostro insegnante, verranno indirizzate su alcuni movimenti specifici dove applicare un carico inferiore o viceversa, attenzionare alcuni movimenti ed esercizi ai quale fare particolare attenzione o addirittura da non eseguire in maniera preventiva. In generale un corso adatto a tutti.

· Quali saranno i passi successivi alla richiesta di informazioni?

Una volta che ci contatterai verrai indirizzato a scegliere la data per una lezione di prova gratuita adatta alle tue esigenze per constatare con mano i nostri servizi.

Opinioni

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Cosa impari in questo corso?

Tonificazione
Perdita di Peso
Stretching
Coordinazione

Professori

Sebastian Passati
Sebastian Passati
Ins. Diplomato CESN - Istruttore Zumba Fitness ZIN

Programma

Aerobica e sana alimentazioni: linea e salute psicofisca

L'aerobica, se praticata in modo corretto, fa perdere peso, tonifica i tessuti e, migliorando l'efficienza dell'organismo, può diminuire l'ansia e lo stress della vita moderna. Peraltro se il fine che ci si propone è recuperare la propria Fitness, occorre anche cambiare il modo di concepire l'alimentazione nonché le abitudini di vita. Si deve, infatti, abbinare a questa attività sportiva una corretta ed equilibrata alimentazione ed approfittare di ogni occasione per fare del movimento: utilizzare le scale invece dell'ascensore, camminare invece di prendere l'automobile.

Anche in Europa, sul finire degli anni '70, la pratica dello sport veniva rivalutata come cura contro la sedentarietà: stava prendendo piede la cultura del corpo e l'immagine di sé. L'attività fisica iniziava ad uscire dalla tradizione degli sport olimpici, trovando nuovi adepti negli sport-divertimento da praticare in montagna, al mare o comodamente nelle palestre delle proprie città.

Purtroppo l'auspicio che più persone praticassero attività fisica con l'obiettivo del benessere e del miglioramento della propria forma fisica non era facilmente realizzabile: le attività praticate erano per lo più sport non codificati insegnati da personale non qualificato, volti più all'apparire che all'essere.

Solo agli inizi degli anni '90, grazie alla collaborazione tra preparatori, medici dello sport, dietologi e psicologi prende forma il "FITNESS" nel quale trova precisa collocazione anche la ginnastica aerobica, ormai organizzata in federazioni, per lo più autonome, responsabili della preparazione degli istruttori. Tuttavia ancora oggi negli ISEF, Istituti deputati alla formazione degli insegnanti di educazione fisica, la ginnastica aerobica, così come il Fitness, non viene contemplata se non in via sperimentale ed al di fuori dei programmi.

Nonostante ciò la ginnastica aerobica, per la sua varietà ed adattabilità a persone di età differenti e con diverso tipo di preparazione fisica, va ormai considerata come una delle più conosciute e diffuse attività fisiche praticate al fine di recuperare o mantenere la propria forma fisica.

L'aerobica può essere esercitata ovunque ed in qualunque stagione, non necessita di attrezzi ed accessori costosi; è adatta agli uomini quanto alle donne e la si può iniziare a qualunque età, ovviamente effettuando prima, come dovrebbe essere fatto per ogni attività fisica, un adeguato controllo dello stato di salute e sottoponendosi ad un elettrocardiogramma sotto sforzo.

La lezione di Aerobica

La struttura della lezione, della durata complessiva di 60 minuti, prevede una prima parte di riscaldamento (warm-up) della durata di 5-10 minuti, necessaria a preparare il corpo con esercizi di bassa intensità. L'aumento della temperatura corporea e la preparazione delle articolazioni e dei muscoli riduce la possibilità di infortuni durante la lezione.

A questo punto inizia la fase allenante (training period), della durata variabile tra i 20 ed i 50 minuti, comprendente esercizi eseguiti tra il 50% e l'80% della propria capacità aerobica. Ovviamente l'intensità e la durata di questa fase dovrebbero essere strettamente correlate con il grado di preparazione individuale.

L'insegnante sceglierà quindi la musica (da 120/130 battute al minuto per le classi di "principianti", fino a 160 battute al minuto per le classi di "avanzati") e la coreografia da eseguire, nella quale inserire esercizi di coordinazione "arti superiori - arti inferiori" più o meno difficili, spostamenti in avanti, indietro, laterali ed in diagonale , nonché fasi di "volo" (passi che prevedono il distacco di entrambi i piedi da terra) che aumentano notevolmente l'intensità della lezione. La scelta del tipo di lezione va fatta nel rispetto del livello della classe.

La fase finale di defaticamento (cool dawn), consente il graduale ritorno dei battiti cardiaci ad un livello basale. In questa fase si eseguono esercizi semplici, fra i quali anche esercizi di stretching e/o di flessibilità.

La frequenza delle lezioni può variare tra le 2 e le 5 sedute settimanali.

Anche la scelta dell'abbigliamento va fatta seguendo delle semplici regole: gli indumenti possono essere aderenti, ma non stretti per non ostacolare la circolazione; devono consentire la naturale traspirazione dell'epidermide, vista l'abbondante sudorazione e l'aumento della temperatura corporea; le calzature devono essere molto leggere, con suole in gomma morbida e flessibile e garantire stabilità alla caviglia durante l'esercizio.

La ginnastica aerobica oggi è diversificata in molteplici forme (body-sculpture, boxout, cardioblast, disco gym, fit ball, funk, g.a.g., high-low impact, hip hop, mid-light impact, pump, spinning, step, step-cardio, step-sculpt, step-slide, super abs, thai boxercise, total body conditioning), che la rendono adattabile alle differenti richieste dei praticanti.

Questa disciplina sportiva in un solo decennio ha fatto proseliti in tutto il mondo fino a diventare anche un'attività agonistica: l'Aerobica Competitiva.

Dal 1989 anche in Italia sono iniziate le gare ufficiali, sotto l'egida di diverse Federazioni ed Associazioni, ed ormai i praticanti di questa disciplina hanno conquistato il riconoscimento ufficiale, ottenendo l'accesso, come sport dimostrativo, ai prossimi Giochi Olimpici, quelli che si svolgeranno nel 2000 a Sidney, in Australia: ne ha fatta di strada, dalla sua nascita, la figlia del jogging!

Ulteriori informazioni

Informazioni sul prezzo : Accettiamo forme di pagamento in contanti, con assegno o con Pay-Pal
Osservazioni: Un ottimo corso per fare attività fisica, dimagrire e tonificare il proprio corpo. Un modo per stare in compagnia e muoversi a ritmo di musica anche senza saper ballare, imparando al contempo il senzo della musicalità e del ritmo che scandisce il tempo dal semplice esercizio fino alla complessa coreografia di aerobica o di step.
Persona di contatto: Sebastian Passati

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