Fitoterapia e Nutraceutica Orientale

Corso

A Carpenedolo

1.000 € IVA inc.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Luogo

    Carpenedolo

  • Ore di lezione

    72h

Obiettivo del corso: A gestire alcune situazioni cliniche secondo le conoscenze della Medicina Tradizionale Cinese. Rivolto a: Medici,odontoiatri e Farmacisti.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Carpenedolo (Brescia)
Visualizza mappa
Via De Amicis 7, 25013

Inizio del corso

Consultare

Profilo del corso

Laurea in Medicina, Odontoiatria e Farmacia

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Programma

Scuola Superiore di Agopuntura UMAB

Direttore:dr Sergio Perini

Offerta di aggiornamento scientifico A.A. 2012

1° Corso biennale di Fitoterapia e Nutraceutica orientale applicate

AA 2012

Il corso è biennale, riservato ai Medici chirurghi, ai Medici odontoiatri e ai Farmacisti con buona conoscenza dei fondamenti fisiopatologici e diagnostici della Medicina Tradizionale Cinese.

Verrà messa a confronto la fitoterapia tradizionale cinese con la farmacoterapia convenzionale e ne verranno discusse le controindicazioni e le evidenze scientifiche.

Scopo del corso è quello di fornire i mezzi per la prescrizione di quei rimedi vegetali ed alimentari che in base all’energetica orientale in generale e quella cinese in particolare possono assumere valenza terapeutica, giustificando in questo modo il termine nutraceutica, espresso nel titolo.

L’obiettivo principale degli eventi formativi proposti è quello di illustrare l’impiego clinico delle pratiche terapeutiche presentate nelle patologie di più comune riscontro, nel valutarne l’efficacia secondo l’evidence based medicine nei confronti delle tecniche convenzionali , rispetto alle quali possono rappresentare un valido complemento.

Questo evento formativo,con richiesta di accreditato ECM, si terrà a Brescia presso il Centro Sanitario San Giovanni in Via Cremona n139/B

Dopo un esame finale verrà rilasciato un diploma UMAB di Fitoterapia e Nutraceutica orientale applicata valido per l’acquisizione di crediti nel monte ore di tutte le scuole riconosciute dalla FISA (Federazione Italiana delle Società di Agopuntura) per coloro che ne avranno diritto.

Le lezioni verranno interamente svolte mediante didattica frontale al fine di garantire il massimo dell’interazione con il docente.

Il corso si svolge in sei incontri dalle 14 alle 18 del venerdì e dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18 del sabato, per un totale di 72 ore di lezioni frontali così distribuite:

20 e 21 gennaio 2012

3 e 4 febbraio 2012

16 e 17 marzo 2012

20 e 21 aprile 2012

18 e 19 maggio 2012

15 e 16 giugno 2012

Il corso verrà attivato al raggiungimento di 10 iscritti con un massimo di 25

Coordinatore : Dr. Luciano Belotti

Docenti:dr. Luciano Belotti, dr Roberto Favalli, dssa Alessandra Gulì, dr Giovanni Fiorentini, dr. Antonio Losio

Programma del corso :

20 gennaio 2012

Presentazione e finalità del corso ( dr S. Perini – dr L. Belotti )

Le formulazioni classiche della fitoterapia occidentale ( tisane, infusi, estratti secchi, tinture madri, macerati glicerici, estratti fluidi,oli essenziali, succhi (dr A. Losio )

21 gennaio

La prescrizione magistrale, preparazioni galeniche e vie di somministrazione delle droghe vegetali, le farmacopee, i criteri di sicurezza, farmacodinamica ed interazioni con i farmaci, normative per il reperimento dei principi attivi (dr G. Fiorentini)

3 febbraio

Le spezie, gli oli essenziali, loro classificazione ed uso terapeutico e nutraceutico, curcuma e zenzero, due rimedi poliedrici

(dr L. Belotti)

4 febbraio

Natura, sapore, odore, direzione le proprietà delle droghe e degli alimenti secondo la tradizione cinese tra dieta e farmacologia.

Il decotto tradizionale. Il ginseng (dr R. Favalli )

16 e 17 marzo

Apparato digerente e respiratorio, principali droghe secondo la farmacopea cinese, alcune ricette classiche, alcune minestre medicate, alcune ricette per uso protratto, i funghi cinesi, alcune erbe dell’ayurveda e della medicina tibetana (dr L. Belotti)

20 e 21 aprile

Apparato urogenitale e ginecologia i rimedi semplici, alcune delle principali ricette classiche, i cibi della tradizione cinese: indicazioni e limiti. (dssa A.Gulì)

18 e 19 maggio

Trattamento delle sindromi reumatiche e muscolo scheletriche in generale con i rimedi della fitofarmacologia cinese, minestre medicate e ricette al capezzale del paziente artropatico, alcuni rimedi della tradizione indiana e tibetana (dr L. Belotti)

15 e 16 giugno

Stress, astenia, disturbi dello Shen: i rimedi tradizionali, le zuppe medicate, alcune ricette per l’uso quotidiano, gli adattogeni del mondo vegetale, alcune piante ad azione benzodiazepinosimile (dr L. Belotti )

Test di valutazione ECM ed esame finale

Chiusura del corso

Il corso verrà attivato al raggiungimento di un numero minimo di 10 iscritti.

Scuola Superiore di Agopuntura UMAB

Direttore:dr Sergio Perini

Offerta formativa A.A.2012

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Fitoterapia e Nutraceutica Orientale

1.000 € IVA inc.