Flauto

Festival dei Saraceni
A Pamparato

160 
IVA Esente
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Pamparato
  • Durata:
    5 Giorni
Descrizione


Rivolto a: Il corso propone uno studio sul flauto a 360 gradi: dalle tecniche delle musica contemporanea, al Jazz introducendo elementi di musica etnica (indiana, giapponese, cinese, persiana, araba, armena, ecc...) con la possibilità di approfondire quest’ ultima attraverso l’utilizzo di strumenti tradizionali.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Pamparato
via Marconi, 43, 12087, Cuneo, Italia
Visualizza mappa

Professori

Fabio Mina
Fabio Mina
Flauto

Nato a Rimini nel 1984 inizia a studiare flauto da bambino. Diplomato nel 2004 al Conservatorio di Pesaro e dal 2000 si dedica alla composizione.Ha studiato la musica del nord dell’India, del Giappone e Persiana e dal 2002 ha cominciato lo studio del bansuri (il flauto traverso indiano), del dizi e del bawu (due tipi di flauti cinesi), del duduk (oboe armeno) dello shakuhachi (flauto giapponese della tradizione Zen), del ney (flauto presente in tutto il Medio Oriente), della fujara (flauto armonico di grandi dimensioni tipico in Slovacchia) e del khaen (organo a bocca tailandese).

Programma

Il flauto è uno degli strumenti della storia. L’uomo cominciò a costruirne prima di inventare la ruota. Il flauto traverso è arrivato in Europa dalla Cina, passando per l’India e il Medio Oriente e pur essendo, oggi, molto diverso da quello di allora ha conservato invariate certe qualità che lo caratterizzano e che lo hanno portato ad essere uno strumento versatile e dalle molteplici capacità espressive.
Il corso propone uno studio sul flauto a 360 gradi: dalle tecniche delle musica contemporanea, al Jazz introducendo elementi di musica etnica (indiana, giapponese, cinese, persiana, araba, armena, ecc...) con la possibilità di approfondire quest’ ultima attraverso l’utilizzo di strumenti tradizionali.

A conclusione del percorso formativo è prevista la presentazione pubblica dei risultati ottenuti.
Al termine del corso verrà rilasciato regolare attestato di partecipazione.


Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto