Flauto Traverso

Fedim - Federazione Italiana Musicoterapia
A Roma

Chiedi il prezzo
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Roma
  • 36 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: Il corso è aperto a tutti. Il programma sottostante è pensato per una formazione adeguata allo strumento, ma questo non esclude la possibilità di esplorare repertori appartenenti alla musica popolare antica e moderna, al blues e al jazz.
Rivolto a: tutti: principianti, intermedi ed avanzati.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Roma
PIAZZA DI PORTA PORTESE, 7-9, 00153, Roma, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

disponibilità a sottoporsi all'autodisciplina nella frequenza del corso e nello studio a casa.

Programma

PROGRAMMA DEL CORSO

Il corso è aperto a tutti. Il programma sottostante è pensato per una formazione adeguata allo strumento, ma questo non esclude la possibilità di esplorare repertori appartenenti alla musica popolare antica e moderna, al blues e al jazz. Questo permetterà di intraprendere lo studio del flauto sia a livello amatoriale che a livello più prettamente accademico.

La programmazione, nel suo procedere, sarà assolutamente modellata sulle esigenze dell’allievo.

Si ritiene importante riuscire a produrre materiale musicale fin dall’inizio, pur se molto semplice, in modo che il far musica possa nascere dall’esperienza, dall’educazione all’ascolto e dalla pratica dell’intonazione

Lo studio del flauto traverso consente infine di fare esperienze cognitive uniche attraverso lo sviluppo della memoria musicale e di migliorare la propria condizione psicofisica attraverso l’apprendimento di una corretta respirazione e di una corretta postura.

CORSO INFERIORE

TECNICA


Impostazione del corpo, della respirazione diaframmatica, dell’emissione e dell’articolazione dei suoni.

Educazione dell’orecchio musicale, riconoscimento degli intervalli e memorizzazione di facili melodie.

Note lunga e ricerca di un suono proprio, dinamica del suono, colpi di diaframma, apprendimento di scale maggiori, minori e relativi arpeggi fino a due diesis e due bemolli. Scala cromatica nelle prime due ottave.

Moyse De la sonoritè, Galli 30 Esercizi (solo le scale), Taffanel & Gaubert Ediz. Leduc. M.

STUDI

G. Gariboldi: 58 Studi

M. Moyse:24 Studi melodici (fino al n° 10)

Hugues: 40 esercizi per flauto op. 101

REPERTORIO

Brano a scelta dell’allievo

J. S. Bach: 16 duetti facili

B. Marcello: Sonate per flauto e b.c.

Hugue Duetti Primo Volume

G.Gatti: Antologia Invito al flauto

J.B. Loeillet: Sonate per flauto e basso continuo

CORSO INTERMEDIO

TECNICA

Esercizi di respirazione, postura del corpo e controllo dell’emissione dei suoni.

Scale maggiori e minori armoniche e melodiche fino a quattro diesis e quattro bemolli e relativi arpeggi. Note lunghe e colpi di diaframma; ricerca del vibrato.

Trilli, scala cromatica fino a tre ottave complete. Dinamica del suono, mantenimento dell’intonazione.

Galli 30 Esercizi

Taffanel & Gaubert: i trilli e la scala cromatica.

STUDI

L. Hugues: 20 Esercizi tratti da “I 40 Esercizi”

E. Kohler: 15 Studi facili

REPERTORIO

Brano a scelta dell’allievo

L. Hugues: Duetti Secondo Volume

Nino Rota: Sonata per flauto e arpa

J.S. Bach: 12 sonate

W.A. Mozart: Andante (K 315)

W.A. Mozart: 6 Sonate (KV 10-15)

CORSO SUPERIORE


Esecuzione di uno studio o di un brano a scelta dall’allievo per flauto solo o con l’accompagnamento di un altro strumento, per valutare il livello.

TECNICA

Esercizi di respirazione, postura del corpo e controllo dell’emissione dei suoni.

Note lunghe, colpi di diaframma e esercizi per il vibrato.

Tutte le scale maggiori e minori armoniche e melodiche con articolazioni varie.

M. Moyese: Gammes et Arpèges - Cent études faciles et progressives

STUDI

J. Andersen: 18 Piccoli Studi.

J. Andersen: 26 Capricci.

R. Galli: Completamento dei 30 esercizi

L. Hugues: Completamento dei 40 esercizi op. 101

REPERTORIO

Composizioni per flauto appartenenti a diversi periodi storici.

Iniziare l’approfondimento storico degli autori studiati.

Mantenimento di tecnica, studio e repertorio.

Studio degli autori : J.S.Bach, Telemann, Mozart, Kulau, Faurè, Debussy, Enesco, Martinu, Poulenc, Martin, Prokofief.

Ulteriori informazioni

Alunni per classe: 1

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto