Fondamenti Di Confezionamento E Sartoria

E.N.G.I.M. C.F.P. San Paolo
A Roma

Chiedi il prezzo
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Roma
Descrizione

Fondamenti Di Confezionamento E Sartoria L'ENGIM è una Associazione senza fine di lucro: appartiene alla Congregazione di San Giuseppe Giuseppini del Murialdo. Si ispira al Carisma del suo Fondatore San Leonardo Murialdo che ha vissuto tutta la sua esistenza a favore dei Giovani Lavoratori: Giovani, Poveri e Abbandonati! Le Associazioni regionali di ENGIM sono presenti in Piemonte, Veneto, Lombardia Emilia Romagna, Lazio, Sicilia e sono accreditate per l'obbligo formativo, la formazione continua, superiore, orientamento

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Roma
VIA T.C. ONESTI 5, Roma, Italia
Visualizza mappa

Cosa impari in questo corso?

Sartoria
Confezionamento

Programma

Il giovane al Centro dell’esperienza educativa Seguendo l’esempio di San Leonardo Murialdo, la nostra azione educativa è il luogo in cui testimoniamo e contemporaneamente facciamo esperienza dell’amore di Dio. Essa è attraversata dalla presenza dello Spirito. C’è pertanto un profondo legame tra la spiritualità e lo stile educativo, nonché tra le scelte di metodo e gli atteggiamenti di fede che ispirano le nostre azioni. Il Carisma giuseppino trova i suoi fondamenti nella centralità del giovane, nello stile di famiglia, nell’attenzione alla globalità, il coinvolgimento nella condivisione.


Punto di partenza di ogni intervento educativo è il giovane nella sua realtà unica e irripetibile e nella concreta situazione in cui si trova. Essere “amico, fratello e padre” per i giovani è la natura propria di ogni giuseppino laico o religioso senza la quale egli perde la propria identità. A partire dal giovane, l’intervento educativo si caratterizza per il senso della gradualità. Il giovane è al centro, l’impegno educativo si caratterizza ancora per il senso della continuità: idealmente è un impegno preso per sempre. Lo stile di famiglia è il sistema educativo proposto dal Murialdo. Ne scaturisce, per la comunità educativa, un orientamento continuo verso l’unità di pensiero, di azione e di amicizia, che significa integrazione tra laici e religiosi, autenticità e semplicità nei rapporti.I laici sono invitati a condividere il Carisma e a partecipare all’unica missione educativa affidata alla comunità: nel rispetto delle competenze professionali, delle diversità delle circostanze e dello stato di vita, possono giungere anche a corresponsabilità direttive e gestionali.I giovani sono sollecitati progressivamente a vivere da protagonisti il cammino educativo.


Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto