Aspetti operativi e strategici

Fondamenti di marketing

Cegos Italia Spa
A Roma, Milano, Padova e 6 altre sedi

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Informazioni importanti

Tipologia Corso
Livello Livello base
Inizio In 9 sedi
Ore di lezione 24 ore di lezione
Durata 3 Giorni
Inizio lezioni 20/09/2017
altre date
  • Corso
  • Livello base
  • In 9 sedi
  • 24 ore di lezione
  • Durata:
    3 Giorni
  • Inizio lezioni:
    20/09/2017
    altre date
Descrizione

Il corso fornisce tutte le nozioni fondamentali di marketing, permettendo di affrontare quotidianamente le sfide dei mercati; posizionamento, comunicazione, conoscenza del mercato, piano di marketing, web marketing.

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Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
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Bologna
Bologna, Italia
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12 ottobre 2017
Bologna
Bologna, Italia
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09 ottobre 2017
Firenze
Firenze, Italia
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Genova
Genova, Italia
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19 ottobre 2017
27 novembre 2017
21 dicembre 2017
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Inizio 06 novembre 2017
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Inizio 16 ottobre 2017
23 novembre 2017
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Roma
Roma, Italia
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Torino
Torino, Italia
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Inizio 20 settembre 2017
Luogo
Verona
Verona, Italia
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Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Comprendere ruolo e mission del marketing; Selezionare il target di clientela ottimale; Effettuare analisi del valore dell'offerta; Costruire un piano di marketing.

· A chi è diretto?

Nuovi addetti marketing; Manager non specialisti con responsabilita di businnes unit.

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

.

· Quali saranno i passi successivi alla richiesta di informazioni?

Sarete ricontattati dal servizio clienti Cegos tramite mail.

Opinioni

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Cosa impari in questo corso?

Marketing digitale
Marketing
Piano di marketing
Marketing Operativo
Identificazione della strategia
Social media marketing
Analisi
Execution
Comunicazione
Digital reputation

Professori

Trainers certificati
Trainers certificati
Cegos

Programma

Il nuovo ruolo del marketing in azienda
  • Le nuove frontiere del marketing
  • Relazioni e contributo del marketing alle altre funzioni aziendali
  • Le tre mission del marketing: analisi, identificazione della strategia, execution
  • Il marketing come vessillo dell’innovazione aziendale
Analisi multidisciplinare del contesto: il valore delle informazioni
  • Principi generali e strumenti per il monitoraggio del mercato
  • Analisi metodologica dell’ambiente esterno e dei trend di mercato: PEST(E) analysis
  • Valore e importanza dell’analisi competitiva
  • Analisi CUB: dai plus di prodotto ai benefici per il cliente
  • La matrice SWOT per definire le linee strategiche di intervento
Strategia di marketing: il cuore di una pianificazione di successo
  • Definire obiettivi di medio/lungo termine
  • Benefit segmentation
  • Verifica del target: attese, motivazioni d’acquisto, processo decisionale
  • Definizione del posizionamento e dei vantaggi differenziali per il cliente
Marketing mix: dalle 4 “P” alla tattica 3.0
  • Marketing mix allargato: quando le “P” diventano 10
  • Analisi del prodotto: dal ciclo di vita alla gestione del portfolio prodotti
  • Applicazione della Legge di Pareto: la matrice redditività/marginalità
  • Prezzo: politica e variabili da considerare per fissarlo
  • Analisi di canale e scelta dell’intensità distributiva: il valore aggiunto di una multicanalità strategicamente presidiata
  • Piano di comunicazione: finalità e coerenza strutturale rispetto al piano di marketing
  • L’integrazione coerente ed efficace delle soluzioni del communication mix
  • Mappatura del migliore mix tattico: focus sugli obiettivi
Social Communication, neuromarketing, e marketing semantico: la terza generazione della rete
  • Il valore della comunicazione nell'epoca della condivisione
  • La centralità del cliente per lo sviluppo del business: il valore della Customer Centricity nel mondo Social
  • Brand Reputation e Brand Equity: le nuove coordinate del valore per il cliente
  • Le neuroscienze a servizio dello sviluppo del business
Project work: stesura di un piano strategico e operativo di marketing

Successi del Centro


Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
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