Aspetti operativi e strategici

Fondamenti di marketing

Cegos Italia Spa
A Milano, Padova, Bologna e 1 altra sede.

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Informazione importanti

  • Corso
  • Livello base
  • In 4 sedi
  • 24 ore di lezione
  • Durata:
    3 Giorni
  • Quando:
    14/12/2016
Descrizione

Il corso fornisce tutte le nozioni fondamentali di marketing, permettendo di affrontare quotidianamente le sfide dei mercati; posizionamento, comunicazione, conoscenza del mercato, piano di marketing, web marketing.

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Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
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Bologna
Bologna, Italia
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14 dicembre 2016
Milano
Milano, Italia
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Padova
Padova, Italia
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Roma
Roma, Italia
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Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Comprendere ruolo e mission del marketing; Selezionare il target di clientela ottimale; Effettuare analisi del valore dell'offerta; Costruire un piano di marketing.

· A chi è diretto?

Nuovi addetti marketing; Manager non specialisti con responsabilita di businnes unit.

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

.

· Quali saranno i passi successivi alla richiesta di informazioni?

Sarete ricontattati dal servizio clienti Cegos tramite mail.

Opinioni

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Cosa impari in questo corso?

Marketing digitale
Marketing
Piano di marketing
Marketing Operativo

Professori

Trainers certificati
Trainers certificati
Cegos

Programma

Concetto di marketing e ruolo nel contesto aziendale

  • Trasformazione del marketing e mutamenti nel contesto di riferimento: mission, obiettivi, implicazioni strategiche, nuove applicazioni
  • Relazioni e contributo del marketing alle altre funzioni aziendali
  • Le tre mission del marketing: diagnosi, identificazione della strategia, execution
  • Pianificazione strategica dell'attività di marketing: dall'analisi al monitoraggio dei risultati
  • Valore, vantaggi, modalità di impiego e visibilità del piano di marketing

Analisi multidisciplinare del contesto: il valore delle informazioni

  • Principi generali e strumenti per il monitoraggio del mercato
  • Analisi metodologica dell'ambiente esterno e dei trend di mercato: PEST analysis
  • Conoscere, anticipare e monitorare i propri concorrenti
  • Analisi CUB: dai plus di prodotto ai benefici per il cliente
  • Analisi aziendale: rilevazione dei punti di forza e delle aree di miglioramento e criticità
  • La matrice SWOT per definire le linee strategiche di intervento

Strategia di marketing: il cuore di una pianificazione di successo

  • I tre metodi per prevedere i risultati
  • Definire obiettivi di medio/lungo termine
  • Correlare gli obiettivi alle previsioni: declinare gli obiettivi generali in obiettivi operativi
  • Processo di segmentazione del mercato
    - criteri di analisi per individuare il target di riferimento
    - differenze tra B2C e B2B
  • Benefit segmentation
  • Verifica del target: attese, motivazioni d'acquisto, processo decisionale
  • Definizione del posizionamento e dei vantaggi differenziali per il cliente
  • Customization e prosumerism

Prodotto e prezzo

  • Marketing mix allargato e prodotto globale: nuove opportunità applicative della strategia di marketing
  • Superamento del trade-off tra prodotto e servizio
  • Analisi del prodotto: dal ciclo di vita alla gestione del portfolio prodotti
  • Gestione del fattore stagionalità: da elemento critico ad opportunità
  • Applicazione della legge di Pareto: la matrice redditività/marginalità
  • Prezzo: politica e variabili da considerare per fissarlo
  • Break even point e valore percepito

Distribuzione e promozione

  • Analisi di canale e scelta dell'intensità distributiva: punti di forza, aree di miglioramento e criticità nella scelta del giusto dimensionamento
  • Vantaggi e criticità del multichannel marketing
  • Pianificare il dimensionamento ottimale tra attività di direct marketing e azioni della rete commerciale
  • Piano di comunicazione media: finalità ed elementi costitutivi
  • Definizione del budget di comunicazione

Web marketing & communication

Piano di marketing: struttura e valore strategico

  • Preparare il piano di marketing e declinarlo nelle sue fasi esecutive
  • Utilizzare il piano di marketing per favorire le sinergie interne
  • La responsabilizzazione sui margini e sul ritorno degli investimenti
  • Duplice dimensione del piano di marketing: risultati nel breve e vantaggi competitivi nel medio periodo
  • Capitalizzazione dei risultati e dei successi ottenuti

Verifica dei risultati raggiunti e implementazione di eventuali azioni correttive


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