Aspetti operativi e strategici

Fondamenti di marketing

Cegos Italia Spa
A Roma, Milano, Padova e 6 altre sedi

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Descrizione

Il corso fornisce tutte le nozioni fondamentali di marketing, permettendo di affrontare quotidianamente le sfide dei mercati; posizionamento, comunicazione, conoscenza del mercato, piano di marketing, web marketing.

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Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo Orario
06 aprile 2017
11 maggio 2017
12 ottobre 2017
Bologna
Bologna, Italia
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09 ottobre 2017
Firenze
Firenze, Italia
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05 giugno 2017
Genova
Genova, Italia
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15 maggio 2017
19 giugno 2017
10 luglio 2017
19 ottobre 2017
27 novembre 2017
21 dicembre 2017
Milano
Milano, Italia
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Milano
Milano, Italia
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Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Comprendere ruolo e mission del marketing; Selezionare il target di clientela ottimale; Effettuare analisi del valore dell'offerta; Costruire un piano di marketing.

· A chi è diretto?

Nuovi addetti marketing; Manager non specialisti con responsabilita di businnes unit.

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

.

· Quali saranno i passi successivi alla richiesta di informazioni?

Sarete ricontattati dal servizio clienti Cegos tramite mail.

Opinioni

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Cosa impari in questo corso?

Marketing digitale
Marketing
Piano di marketing
Marketing Operativo
Identificazione della strategia
Social media marketing
Analisi
Execution
Comunicazione
Digital reputation

Professori

Trainers certificati
Trainers certificati
Cegos

Programma

Il nuovo ruolo del marketing in azienda
  • Le nuove frontiere del marketing
  • Relazioni e contributo del marketing alle altre funzioni aziendali
  • Le tre mission del marketing: analisi, identificazione della strategia, execution
  • Il marketing come vessillo dell’innovazione aziendale
Analisi multidisciplinare del contesto: il valore delle informazioni
  • Principi generali e strumenti per il monitoraggio del mercato
  • Analisi metodologica dell’ambiente esterno e dei trend di mercato: PEST(E) analysis
  • Valore e importanza dell’analisi competitiva
  • Analisi CUB: dai plus di prodotto ai benefici per il cliente
  • La matrice SWOT per definire le linee strategiche di intervento
Strategia di marketing: il cuore di una pianificazione di successo
  • Definire obiettivi di medio/lungo termine
  • Benefit segmentation
  • Verifica del target: attese, motivazioni d’acquisto, processo decisionale
  • Definizione del posizionamento e dei vantaggi differenziali per il cliente
Marketing mix: dalle 4 “P” alla tattica 3.0
  • Marketing mix allargato: quando le “P” diventano 10
  • Analisi del prodotto: dal ciclo di vita alla gestione del portfolio prodotti
  • Applicazione della Legge di Pareto: la matrice redditività/marginalità
  • Prezzo: politica e variabili da considerare per fissarlo
  • Analisi di canale e scelta dell’intensità distributiva: il valore aggiunto di una multicanalità strategicamente presidiata
  • Piano di comunicazione: finalità e coerenza strutturale rispetto al piano di marketing
  • L’integrazione coerente ed efficace delle soluzioni del communication mix
  • Mappatura del migliore mix tattico: focus sugli obiettivi
Social Communication, neuromarketing, e marketing semantico: la terza generazione della rete
  • Il valore della comunicazione nell'epoca della condivisione
  • La centralità del cliente per lo sviluppo del business: il valore della Customer Centricity nel mondo Social
  • Brand Reputation e Brand Equity: le nuove coordinate del valore per il cliente
  • Le neuroscienze a servizio dello sviluppo del business
Project work: stesura di un piano strategico e operativo di marketing

Successi del Centro


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