Fondamenti di marketing
-
Corso ben tenuto con esposizione molto chiara da parte del docente. Grande disponibilità nel confrontarsi e scambiarsi idee e proposte.
Tempistiche rispettate e giornata scorsa in modo estremamente piacevole!
Assolutamente una bella esperienza!
← | →
Corso
A Roma, Milano e Bologna
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
-
Tipologia
Corso
-
Livello
Livello base
-
Luogo
-
Ore di lezione
16h
-
Durata
2 Giorni
-
Inizio
Ottobre
altre date
Soddisfare i clienti, contrastare i competitor, generare fatturato e profitti per la propria azienda sono gli obiettivi del marketing. Il corso fornisce le competenze base per affrontare i propri mercati di riferimento e costruire un piano di marketing efficace che, da un lato, guidi l’azienda nel consolidamento e nello sviluppo della sua presenza su mercati consolidati, nuovi e potenziali, dall’altro, ne identifichi anche operativamente il vantaggio competitivo.
Questo corso è disponibile anche in edizione online. A seconda delle esigenze didattiche le edizioni in virtual classroom possono riportare variazioni in programmi, esercitazioni, presentazioni e flusso d'aula. Scopri il flusso del corso online
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
Fotografare e analizzare l’ambiente di azione: aziendale, competitivo, macroeconomico
Concretizzare un reale paradigm shift: dal focus sul prodotto a quello sul cliente
Selezionare Buyer Personas, stimarne le potenzialità e veicolare la miglior offerta
Definire una strategia e un posizionamento di marketing credibile e sostenibile
Costruire un piano di marketing che sia un reale strumento di strategia e di pianificazione
Capitalizzare il rapporto marketing e comunicazione
Nuovi addetti marketing
Manager non specialisti con responsabilità di business unit
Specialisti di nuova nomina in ambito marketing
Opinioni
-
Corso ben tenuto con esposizione molto chiara da parte del docente. Grande disponibilità nel confrontarsi e scambiarsi idee e proposte.
Tempistiche rispettate e giornata scorsa in modo estremamente piacevole!
Assolutamente una bella esperienza!
← | →
Valutazione del corso
Lo consiglia
Valutazione del Centro
Marco Guarino
Materie
- Marketing digitale
- Marketing
- Piano di marketing
- Marketing Operativo
- Identificazione della strategia
- Social media marketing
- Analisi
- Execution
- Comunicazione
- Digital reputation
Professori
Trainers certificati
Cegos
Programma
- Le nuove frontiere del marketing
- Relazioni e contributo del marketing alle altre funzioni aziendali
- Le tre mission del marketing: analisi, identificazione della strategia, execution
- Marketing e innovazione
- Principi generali e strumenti per il monitoraggio del mercato
- Analisi metodologica dell’ambiente esterno e dei trend di mercato: PESTEL analysis
- La matrice SWOT per definire le linee strategiche di intervento
- Valore e importanza dell’analisi competitiva
- Definizione degli obiettivi
- Buyer Personas: attese, motivazioni d'acquisto, processo decisionale
- Benefit segmentation
- Definizione del posizionamento e dei vantaggi differenziali per il cliente
- Analisi CUB: dai plus di prodotto ai benefici per il cliente
- Marketing mix allargato: dalle 4 alle 10 P
- Analisi del prodotto: livelli e componenti differenziati
- Ciclo di vita del prodotto: matrice BCG e marketing mix
- Prezzo: politica e variabili che lo influenzano
- Analisi di canale e scelta dell’intensità distributiva
- Piano di comunicazione: finalità e coerenza strutturale rispetto al piano di marketing
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Fondamenti di marketing