Fondamenti di marketing

5.0
1 opinione
  • Corso ben tenuto con esposizione molto chiara da parte del docente. Grande disponibilità nel confrontarsi e scambiarsi idee e proposte. Tempistiche rispettate e giornata scorsa in modo estremamente piacevole! Assolutamente una bella esperienza!
    |

Corso

A Roma, Milano e Bologna

1.390 € +IVA

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Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Livello

    Livello base

  • Luogo

    In 3 sedi

  • Ore di lezione

    16h

  • Durata

    2 Giorni

  • Inizio

    Ottobre
    altre date

Aspetti operativi e strategici

Soddisfare i clienti, contrastare i competitor, generare fatturato e profitti per la propria azienda sono gli obiettivi del marketing. Il corso fornisce le competenze base per affrontare i propri mercati di riferimento e costruire un piano di marketing efficace che, da un lato, guidi l’azienda nel consolidamento e nello sviluppo della sua presenza su mercati consolidati, nuovi e potenziali, dall’altro, ne identifichi anche operativamente il vantaggio competitivo.

Questo corso è disponibile anche in edizione online. A seconda delle esigenze didattiche le edizioni in virtual classroom possono riportare variazioni in programmi, esercitazioni, presentazioni e flusso d'aula. Scopri il flusso del corso online

Sedi e date

Luogo

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Bologna
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OttobreIscrizioni aperte
Milano
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OttobreIscrizioni aperte
DicembreIscrizioni aperte
Roma
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OttobreIscrizioni aperte
DicembreIscrizioni aperte

Profilo del corso

Fotografare e analizzare l’ambiente di azione: aziendale, competitivo, macroeconomico
Concretizzare un reale paradigm shift: dal focus sul prodotto a quello sul cliente
Selezionare Buyer Personas, stimarne le potenzialità e veicolare la miglior offerta
Definire una strategia e un posizionamento di marketing credibile e sostenibile
Costruire un piano di marketing che sia un reale strumento di strategia e di pianificazione
Capitalizzare il rapporto marketing e comunicazione

Nuovi addetti marketing
Manager non specialisti con responsabilità di business unit
Specialisti di nuova nomina in ambito marketing

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Opinioni

5.0
  • Corso ben tenuto con esposizione molto chiara da parte del docente. Grande disponibilità nel confrontarsi e scambiarsi idee e proposte. Tempistiche rispettate e giornata scorsa in modo estremamente piacevole! Assolutamente una bella esperienza!
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100%
4.7
eccellente

Valutazione del corso

Lo consiglia

Valutazione del Centro

Marco Guarino

5.0
02/11/2020
Sul corso: Corso ben tenuto con esposizione molto chiara da parte del docente. Grande disponibilità nel confrontarsi e scambiarsi idee e proposte. Tempistiche rispettate e giornata scorsa in modo estremamente piacevole! Assolutamente una bella esperienza!
Consiglieresti questo corso?:
*Tutte le opinioni raccolte da Emagister & iAgora sono state verificate

Materie

  • Marketing digitale
  • Marketing
  • Piano di marketing
  • Marketing Operativo
  • Identificazione della strategia
  • Social media marketing
  • Analisi
  • Execution
  • Comunicazione
  • Digital reputation

Professori

Trainers certificati

Trainers certificati

Cegos

Programma

Programma del corsoIl ruolo del marketing in azienda
  • Le nuove frontiere del marketing
  • Relazioni e contributo del marketing alle altre funzioni aziendali
  • Le tre mission del marketing: analisi, identificazione della strategia, execution
  • Marketing e innovazione
Analisi multidisciplinare del contesto: il valore delle informazioni
  • Principi generali e strumenti per il monitoraggio del mercato
  • Analisi metodologica dell’ambiente esterno e dei trend di mercato: PESTEL analysis
  • La matrice SWOT per definire le linee strategiche di intervento
  • Valore e importanza dell’analisi competitiva
Strategia di marketing: il cuore di una pianificazione di successo
  • Definizione degli obiettivi
  • Buyer Personas: attese, motivazioni d'acquisto, processo decisionale
  • Benefit segmentation
  • Definizione del posizionamento e dei vantaggi differenziali per il cliente
  • Analisi CUB: dai plus di prodotto ai benefici per il cliente
Marketing mix: dal business value al customer value
  • Marketing mix allargato: dalle 4 alle 10 P
  • Analisi del prodotto: livelli e componenti differenziati
  • Ciclo di vita del prodotto: matrice BCG e marketing mix
  • Prezzo: politica e variabili che lo influenzano
  • Analisi di canale e scelta dell’intensità distributiva
  • Piano di comunicazione: finalità e coerenza strutturale rispetto al piano di marketing
Lovemarks, neuromarketing, marketing 4.0Piano di marketing: illustrazione delle struttura e del suo valore strategico

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