I Fondi Europei per le Energie Rinnovabili

Igc Sas
A Sesto San Giovanni

220 
+IVA
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Sesto san giovanni
  • Durata:
    2 Giorni
Descrizione

Obiettivo del corso: Il corso di due giorni ha carattere informativo e vuole offrire una panoramica sui finanziamenti europei, in particolar modo quelli destinati al settore delle energie rinnovabili e dell'efficienza energetica. Il corso fornisce indicazioni sul funzionamento dei fondi europei rispetto a quelli regionali e nazionali, evidenziandone le differenze ed i meccanismi di funzionamento, permettendo di poter comprendere con più facilità l'approccio corretto per potersi approcciare a questi finanziamenti. Il corso insegna come leggere un bando e capirne i punti essenziali.
Rivolto a: Il corso è consigliato a dirigenti, responsabili, manager di organizzazioni del settore pubblico e privato, responsabili e amministratori di micro, piccole e medie imprese, consulenti che vogliano offrire servizi legati ai finanziamenti europei, studenti universitari interessati dalle tematiche dell'efficienza energetica e delle energie rinnovabili che vogliano iniziare a conoscere le possibilità offerte dall'Europa. La partecipazione al corso non richiede nessuna esperienza pregressa ed è aperto a tutti. Partecipando al corso si ottiene un servizio gratuito di assistenza per la ricerca di bandi, di partner e per una valutazione delle idee progettuali per i 6mesi successivi alla partecipazione.

Informazione importanti

Documenti

Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Sesto San Giovanni
Via Carducci 125, Milano, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

La partecipazione al corso è aperta a tutti e non sono necessarie esperienze pregresse. Se il proprio ente/organizzazione/azienda ha un'idea progettuale che necessita di finanziamenti, ci sarà spazio durante il corso di discuterne personalmente con il docente per valutarne la fattibilità

Professori

Valter Darbe
Valter Darbe
Ing

Valter Darbe è il titolare ed amministratore delegato di IGC sas, dal 1994 si è occupato di finanziamenti regionali e dal 2000 anche di quelli internazionali. Con IGC sas partecipa ai bandi di finanziamenti sia in qualità di consulente che in qualità di partner. Ha maturato esperienza nell'ambito del project management, della consulenza di organizzazione aziendale, nell'internazionalizzazione di imprese.

Programma

Come accedere ai fondi europei per le energie rinnovabili

Milano, 15 - 16 Marzo 2012


Le due giornate di formazione Vi faranno conoscere da vicino i Bandi Europei dedicati alle energie rinnovabili e alle sue applicazioni e vi permetteranno di sviluppare le principali competenze specifiche circa le metodologie, le tecniche e le logiche di valutazione per impostare e redigere un progetto di successo. Il corso si articola in due giorni intensivi, con mezza giornata di incontri individuali dedicati alla valutazione di fattibilità delle idee progettuali


Obiettivi fondamentali del corso:

• conoscere gli strumenti di finanziamento europei a fondo perduto;

• conoscere i bandi attualmente accessibili e le modalità di partecipazione;

• apprendere le pratiche per la redazione di una proposta di successo

• capire quali sono le spese ammissibili


Obiettivi incontri individuali:

• valutare la fattibilità delle vostre proposte progettuali;

• aiutarvi a rendere concreto il vostro progetto;

• trovare alternative per finanziare le vostre attività.


PROGRAMMA

Il corso si articola in 2 giornate: Giovedì 15 e Venerdì 16 Marzo 2012 dalle ore 9.30 alle ore 17.30.1° Giornata:- Mattina: introduzione bandi europei (presentazione degli strumenti di finanziamento europei; quali costi sono coperti a fondo perduto; modalità di partecipazione ai bandi; i soggetti ammissibili e la costruzione di partnership); presentazione specifica dei bandi dedicati alle energie rinnovabili;- Pomeriggio: illustrazione dei bandi aperti e dei bandi di prossima pubblicazione.
2° Giornata:- Mattina: approfondimento delle modalità di domanda e principali strumenti di presentazione specifica dei bandi inerenti;- Pomeriggio: incontri personalizzati individuali e valutazione di fattibilità delle proposte.


SEDE DEL CORSO


Il corso si svolge presso la Sede TUV Italia di Milano - Sesto San Giovanni, Via Carducci 125, pal. 123 (Fermata metropolitana 1 Sesto Rondò, fermata tram 31: Parco Nord/Clerici, fermata bus Centro Sarca)

DESTINATARI


I bandi attualmente aperti sono principalmente destinati a tutte le organizzazioni del settore privato e pubblico che operano o hanno interessi nel settore delle energie rinnovabili.Inoltre i bandi sono anche rivolti alle piccole e medie imprese che investono in ricerca e sviluppo tecnologico; che hanno soluzioni innovative nei processi produttivi e/o nei prodotti. Il corso è anche consigliato per i consulenti che vogliano approfondire le tematiche dei finanziamenti europei in questo settore, per gli studenti che hanno interesse a sviluppare competenze in questo ambito.


QUOTE D’ISCRIZIONE

La quota d’iscrizione è pari a 280 euro + IVA (21%) e comprende il materiale didattico, iscrizione alle newsletter e la valutazione gratuita per un periodo di 6 mesi delle proposte progettuali. La quota comprende i coffe break durante i due giorni di corso. Per chi ha già partecipato a nostri corsi precedenti o per ulteriori partecipanti della stessa organizzazione sono previsti degli sconti a partire dal 20%, contattateci per i dettagli.

Ulteriori informazioni

Osservazioni:

Il corso si svolge con un numero minimo di 5 partecipanti.


Stage:

Non previsto


Validazioni: --
Alunni per classe: 20
Persona di contatto: Marta Stopelli

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto