I Fondi Europei per le Ict

Igc Sas
A Torino

220 
+IVA
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Torino
  • Durata:
    2 Giorni
Descrizione

Obiettivo del corso: Il corso aiuta a capire come muoversi nel vasto panorama delle opportunità offerte dall'Unione Europea. A fine corso si conosceranno le principali caratterstiche dei finanziamenti europei e le differenze con quelli regionali e nazionali, oltre ad avere una panoramica dei bandi aperti e dei programmi di riferimento nel settore ICT. Il corso ti aiuta a capire come funziona l'UE e come si fa a partecipare ad un bando, cosa è un programma di finanziamento, quali documenti servono per partecipare, come e dove si cercano dei partner.
Rivolto a: organizzazioni e le imprese sia pubbliche che private che si occupano di: -robotica -sistemi cognitivi -sistemi diagnostici (ad es. in ambito medicale e della fisiologia umana) -aziende che operano nell'ambito ICT per la cultura -realtà virtuali e 3D, ricostruzioni virtuali, digitalizzazione per ambiti culturali (turistici, museali, conservazione e monitoraggio del territorio) -aziende/organizzazioni che investono in ricerca e sviluppo nel settore ICT - aziende/organizzazioni che hanno sviluppato nuovi processi,prodotti o servizi in ambito ICT.

Informazione importanti Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Torino
Piazza Massaua 21, 10100, Torino, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Non è richiesta nessuna conoscenza specifica.

Professori

Valter Darbe
Valter Darbe
Ing

Valter Darbe è il titolare ed amministratore delegato di IGC sas, dal 1994 si è occupato di finanziamenti regionali e dal 2000 anche di quelli internazionali. Con IGC sas partecipa ai bandi di finanziamenti sia in qualità di consulente che in qualità di partner. Ha maturato esperienza nell'ambito del project management, della consulenza di organizzazione aziendale, nell'internazionalizzazione di imprese.

Programma

Obiettivi fondamentali del corso:


• conoscere gli strumenti di finanziamento europei a fondo perduto;


• conoscere i bandi attualmente accessibili e le modalità di partecipazione;


• apprendere le pratiche per la redazione di una proposta di successo


• capire quali sono le spese ammissibili


Obiettivi incontri individuali:


• valutare la fattibilità delle vostre proposte progettuali;


• aiutarvi a rendere concreto il vostro progetto;


• trovare alternative per finanziare le vostre attività.

PROGRAMMA


Il corso si articola in 2 giornate: martedì 14 e mercoledì 15 Febbraio 2012 dalle ore 9.30 alle ore 17.30.


1° Giornata:- Mattina: introduzione bandi europei (presentazione degli strumenti di finanziamento europei; quali costi sono coperti a fondo perduto; modalità di partecipazione ai bandi; i soggetti ammissibili e la costruzione di partnership); presentazione specifica dei bandi dedicati alle ICT

- Pomeriggio: illustrazione dei bandi aperti e dei bandi di prossima pubblicazione: quali argomenti trattano, quali soggetti possono parteciparvi, quando scadono, come si partecipa


2° Giornata:

- Mattina: approfondimento delle modalità di domanda e principali strumenti di presentazione specifica dei bandi inerenti;

- Pomeriggio: incontri personalizzati individuali e valutazione di fattibilità delle proposte.


SEDE DEL CORSO

Il corso si svolge presso l'Hotel - Centro Congressi Holiday Inn, Piazza Massaua 21, Torino(Raggiungibile con la metropolitana fermata Massaua)

Ulteriori informazioni

Informazioni sul prezzo :

Pagamento tramite bonifico bancario da effettuare solo in seguito alla conferma del corso che sarà inviata tramite mail a tutti i partecipanti.


Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto