Fonia

Percentomusica
A Roma

2001-3000
Vuoi parlare del corso con un consulente?

Informazione importanti

  • Qualifica professionale
  • Roma
  • Durata:
    2 Anni
Descrizione

Obiettivo del corso: A lavorare professionalemnte come tecnico del suono presso studi di registrazione, ambienti live (club o service audio) a lavorare come home producer.
Rivolto a: tutti.

Informazione importanti Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Roma
Via dei Cessati Spiriti 89, 00179, Roma, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Il corso è aperto anche ao principianti ma è necessario un colloquio con i responsabili per sondare le consocenze di base e le motivazioni.

Programma

Corso di Formazione Professionale per Tecnici del Suono

333333;"> Il corso si rivolge a tutti coloro che vogliono avvicinarsi in un modo professionale e definitivo al mondo della ripresa audio con tutto il bagaglio teorico, tecnico e pratico necessario. Si imparerà a conoscere e a toccare con mano tutti gli strumenti in dotazione di un grande studio di registrazione professionale e di un service live e a sfruttarne pienamente l’utilizzo. Il corso si addentra nel campo della registrazione e dell’editing digitale, attraverso l’utilizzo e lo studio di Pro Tools. Elemento principale in tutti gli ambiti di studio è la vicinanza dei docenti, tecnici e produttori affermati, che accompagnano gli allievi, passo dopo passo, in questo affascinante mondo. Il corso dà la possibilità anche di interagire realmente con band di varie tipologie musicali, imparando velocemente tutti i trucchi del mestiere, tutte i sistemi di microfonazione e tutte le innumerevoli strade per arrivare a un sound professionale e comunque personale.

333333;"> In questi ultimi anni il coordinamento didattico di Percentomusica ha investito molto nello sviluppo dei programmi del corso di fonia arrivando al raggiungimento di un monte ore minimo garantito di 257 ore annuali (nella modalità CO), delle quali 78 si tengono presso studi di registrazioni professionali e le restanti presso la sede principale o presso sedi esterne. Il programma del corso è arrivato a stabilire nel dettaglio l’argomento di ogni singola lezione che si sosterrà nel corso dell’anno e coinvolge un team di docenti eccezionalmente qualificati che operano sotto il coordinamento di Piero Calabrese e della direzione didattica di Percentomusica. I temi del corso si estendono ben oltre la gestione dei software e dispositivi di registrazione portando all’approfondimento di aspetti come le dinamiche reali nelle attività di ripresa live e in studio o di argomenti come la fisica acustica, l’elettronica, e le conoscenze armoniche e ritmiche necessarie per affrontare la professione con la dovuta maturità e consapevolezza musicale.

333333;"> Grande attenzione viene posta anche nell’inserimento professionale degli allievi che, per questo motivo, già durante il corso di studi vengono messi in contatto con alcune tra le più importanti strutture di settore quali studi di registrazione, service audio o live club.

333333;">

333333;"> Modalità di frequenza Ordinaria: Il corso richiede la presenza nelle sedi indicate almeno due giorni a settimana interessando generalmente la fascia pomeridiana della giornata. In alcuni periodi le lezioni si intensificano richiedendo la presenza in sede per una terza giornata nell’arco della settimana. Gli orari e le giornate di lezione vengono pianificate e comunicate con largo anticipo.

333333;">Modalità di frequenza Long Distance: Il corso ha una cadenza di due lezioni mensili e richiede disponibilità dalle 9:30 alle 20:00 dovendo offrire in un'unica giornata fino a 8 ore di lezione.

333333;">

333333;">Sia nella modalità CO che in quella LD a fianco delle cosiddette lezioni dette tecniche e dei laboratori musicali (armonia e sensibilizzazione ritmica) si svolgeranno inoltre stage e seminari con docenti del corso stesso o con docenti esterni che si avranno luogo presso la sede principale, presso lo studio di registrazione il biplano o presso sedi esterne come importanti live club, altri studi di registrazione o contesti di manifestazioni live con musica dal vivo.

ORGANIZZAZIONE DEL CORSO

Le lezioni tecniche si tengono in classi a numero chiuso di massimo 5 persone con docenti altamente qualificati. Gli stages pratici si tengono in collaborazione con studi di incisione esterni, live club, manifestazioni estive e service audio, tra i più importanti nella capitale. I seminari sono collettivi ed affrontano argomenti di approfondimento. Qualora il numero dei partecipanti alla classe sia inferiore a 4 il monte ore verrà ridotto del 30%.

Ulteriori informazioni

Informazioni sul prezzo : Il presenta costi diversi ha seconda delle modalità di iscrizione e della rateizzazione richiesta che può essere da un'unica soluzione fino a 5 rate