Food & Beverage

Team Management
A Roma

316 
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Informazione importanti

  • Corso
  • Livello base
  • Roma
  • 15 ore di lezione
  • Durata:
    3 Giorni
Descrizione

Obiettivo del corso: Il corso in "Food and Beverage Manager" si pone come obbiettivo quello di fornire al discente una visione d'insieme degli strumenti basilari per una corretta gestione di tutti i fattori che concorrono ad una corretta gestione della ristorazione.
Rivolto a: Gli interessati a seguire il corso, sono pregati di verificare la loro disponibilità a frequentarlo nelle sedi e nelle date indicate, essendo ogni richiesta di informazione a pagamento per il centro di formazione. I corsi sono rivolti sia a giovani che desiderano entrare a far parte del sistema turistico e a quanti già operano nel settore dell'ospitalità. I percorsi di formazione mirano a formare alcune figure dai precisi connotati professionali che rivestono quei ruoli tipici del mondo dell'ospitalità e dell'intermediazione turistica.

Informazione importanti Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Roma
Via Siderno, 37, 00178, Roma, Italia
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Domande più frequenti

· Requisiti

Il corso si rivolge a coloro che desiderano operare nel settore della ristorazione e a quanti intendono avviare un’attività in questo settore e sono sprovvisti di conoscenze pratiche.

Opinioni

G

01/10/2011
Il meglio Mi è sembrato molto ben fatto l'approfondimento. È un corso molto intensivo, che mi ha dato la possibilità di sviluppare una professione.

Da migliorare Essendo intensivo si va molto rapidamente con il programma. Inoltre gli studenti non sono tutti allo stesso livello e ciò a volte può rallentare l'andamento delle lezioni. È più che altro un problema di tempo.

Consiglieresti questo corso? Sí.

Cosa impari in questo corso?

Controllo gestione
Budgeting
Marketing
Gestione del personale
Analisi delle vendite

Professori

Emanuele Addabbo
Emanuele Addabbo
Consulente/Formatore

Dottore Magistrale in “Economia del Turismo” con indirizzo "Gestionale Formativo". Si é laureato presso la facoltà di Economia dell’Università degli Studi Perugia, ha conseguito un Master triennale in “Economia e Tecnica del Turismo” presso il Centro Studi Superiori sul Turismo e la Promozione Turistica di Assisi (PG). E' attualmente Amministratore Unico della Team Management consulting.

Programma

obbiettivo quello di fornire al discente una visione d'insieme degli strumenti basilari per una corretta gestione di tutti i fattori che concorrono ad una corretta gestione della ristorazione. La figura del Restaurant Manager è una delle più richieste dal mercato del lavoro; molte aziende reclamano la difficoltà a reperire profili qualificati ed adatti a ricoprire una mansione che presuppone conoscenze di marketing, management, budgeting, gestione delle risorse umane ecc.

  • Il ciclo della ristorazione e gli strumenti di controllo necessari;
  • come si determina il costo complessivo dell’attività e la sua comparazione con il costo effettivo dei piatti venduti;
  • l’analisi dei costi unitari della produzione, il modello della ricetta standard e la quantificazione della base di costo per il calcolo del prezzo di vendita;
  • l’analisi del controllo attraverso l’uso degli indici di gestione;
  • i principali metodi per la determinazione di un corretto sistema dei prezzi del menu, della carta dei vini e delle bevande;
  • il concetto di margine; l’analisi dei ricavi e i modelli di controllo necessari; esempi di modelli di reporting analitici dell’attività;
  • come definire e costruire una organizzazione del lavoro adeguata alle necessità operative;
  • il budget di previsione dei ricavi e dei costi di esercizio;
  • il controllo dei costi del bar; il marketing della ristorazione;
  • le leve del marketing mix; tendenze di consumo e comportamentali della clientela;
  • esempi di menu per la ristorazione moderna, classica e contemporanea; come impostare un menu con criteri di efficacia di vendita e di margine;
  • la gestione del beverage come strumento di marketing;
  • la qualità del servizio e la customer satisfaction;
  • le tematiche su esposte saranno supportate da alcune esercitazioni d’aula.

Ulteriori informazioni

Osservazioni: Vi preghiamo di contattarci solo se seriamente interessati a seguire il corso, verificando le date del corso con la vostra disponibilità a frequentarlo.
Stage: stage presso aziende selezionate dalla Team Management distribuite sul territorio nazionale.
Alunni per classe: 15