Food & Beverage Manager

ANPA - Accademia Nazionale Professioni Alberghiere
A Roma

2.500 
+IVA
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso post laurea
  • Roma
  • Durata:
    3 Mesi
Descrizione

Obiettivo del corso: Il corso per food & beverage manager organizzato dall'ANPA - Accademia Nazionale Professioni Alberghiere mira alla formazione di un professionista capace di sovrintendere, coordinare e gestire tutta l'attività relativa alla ristorazione, nonchè promuovere il locale attraverso idonne azioni di marketing e relazioni esterne. Gli allievi potranno acquisire una elevata preparazione teorico/pratica che, unita all'esperienza maturata durante il percorso di stage, consentirà una facile e rapida collocazione all'interno di alberghi e ristoranti.
Rivolto a: Italiani e stranieri con o senza esperienza nel settore della ristorazione, nonchè quanti già operano all'interno di aziende di ristorazione alberghiera ed extralberghiera che intendono riqualificarsi o aggiornarsi professionalmente.

Informazione importanti Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Roma
Via Orazio n. 3 - 00193, 00193, Roma, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Nessuno

Programma

Rivolto a chi vuole avviare un ristorante, una pizzeria, un pub, un bar, o intraprendere la carriera di manager della ristorazione in hotel, il corso per food & beverage manager organizzato dall'ANPA - Accademia Nazionale Professioni Alberghiere consentirà agli allievi di acquisire una solida ed aggiornata preparazione per offrire ai clienti una grande varietà di servizi ed una professionalità qualificata per rispondere alle esigenze delle differenti categorie di pubblico. Attraverso un mirato e collaudato piano formativo, il corso per food & beverage manager organizzato dall'ANPA - Accademia Nazionale Professioni Alberghiere mira a formare un professionista di elevata preparazione manageriale capace di realizzare una evoluzione del sistema di conduzione, pianificazione e gestione della ristorazione alberghiera ed extralberghiera, in grado di sovrintendere, coordinare e gestire tutta l'attività relativa alla ristorazione. Il corso per food & beverage manager organizzato dall'ANPA - Accademia Nazionale Professioni Alberghiere è articolato in 5 mesi di formazione teorico/pratica con frequenza bisettimanale (Lunedì e Mercoledì h. 15.30 - 18.30), cui seguirà un percorso facoltativo di stage da 1 a 3 mesi all'interno di strutture ristorative alberghiere e/o extralberghiere. Il corso per food & beverage manager organizzato dall'ANPA - Accademia Nazionale Professioni Alberghiere è attivo nelle città di Roma, Firenze, Bologna, Palermo e Napoli.

Programma didattico corso per food & beverage manager
- marketing della ristorazione;
- gestione ed analisi dei costi nella ristorazione;
- enologia e marketing del wine e del beverage;
- il vino e gli spumanti: tecniche di degustazione ed abbinamento;
- elaborazione del menù e della carta dei vini;
- la mise en place;
- il reparto bar: la caffetteria;
- il reparto bar: gli aperitivi ed i cocktails;
- tecniche di comunicazione con la clientela;
- tecniche di progettazione, funzionalità e gestione di strutture della ristorazione;
- normative igienico/sanitarie e di conservazione dei cibi: HACCP;
- contrattualistica del lavoro e contabilità;
- legislazione sulla sicurezza degli impianti;
- tecniche di arredo ed interior design.

Ulteriori informazioni

Osservazioni:

Il corso per food & beverage manager organizzato dall'ANPA - Accademia Nazionale Professioni Alberghiere è patrocinato dall'AMIRA (Associazione MAitre Italiani Ristoranti e Alberghi), dall'AICR (Amicale Internazionale Vicedirettori e Capiricevimento) e dalla SKAL International


Stage:

Al termine del corso per food & beverage manager è previsto un percorso facoltativo di stage da 1 a 3 mesi presso importanti strutture alberghiere, ristoranti, pub, wine bar ed enoteche. Ogni allievo potrà, in questo modo, sperimentare direttamente sul campo tutto ciò che ha appreso nella prima fase di formazione. I risultati raggiunti sono molto buoni: oltre il 70% degli allievi delle precedenti edizione del corso è riuscito a trovare impiego presso la struttura in cui ha effettuato il percorso di stage o ad aprire un proprio locale.


Alunni per classe: 10
Persona di contatto: Federico Giannandrea

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto