Food forest "foresta commestibile"

MiraBio
A Pontedera

110 
IVA inc.
Vuoi parlare del corso con un consulente?

Informazione importanti

  • Laboratorio
  • Livello base
  • Pontedera
  • 16 ore di lezione
  • Durata:
    2 Giorni
Descrizione

Corso di 2 giorni (weekand) per imparare come trasformare un fazzoletto di terra in un bocconcino prelibato.
Cos’è una Food Forest? Un sistema agricolo composto da alberi, arbusti, cespugli, rampicanti, piante erbacee perenni da foglia e da radice, che producano frutti, foglie, fiori, radici, legna utilizzabili in cucina o erboristeria. Riproducendo quanto fa la Natura, faremo un giardino che diventerà al più presto autosufficiente, assai produttivo ed estremamente bello

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Pontedera
Pisa, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Capacità di osservazione e voglia di imparare .. buon umore!

Cosa impari in questo corso?

Conoscere flora spontanea
Uso delle piante utili all'uomo
Osse

Professori

Stefano Soldati
Stefano Soldati
Corso food forest

Docente: Stefano Soldati: diplomato con lode in Erboristeria all’Università di Urbino; da oltre venticinque anni si occupa di agricolture alternative. Da diciotto anni gira per il mondo insegnando cerealicoltura biologica, gestione aziendale e successivamente costruzioni con balle di pagl ia. É uno dei primi quattro italiani diplomati in Permacultura. È stato il primo presidente della Accademia Italiana di Permacultura. È docente presso la Scuola di Pratiche Sostenibili di Milano, presso l’Ecovillaggio GAIA a Navarro (Argentina) e presso il CAT in Galles (UK).

Programma

Impariamo a conoscere e riconoscere le principali piante commestibili utilizzabili: noci, kaki, noccioli, salici, giuggioli, sambuchi, corbezzoli, rose canine, pruni, mirabolani e moltissime altre !

Parleremo anche di piante succedanee, insolite, utili: pianta del pepe, della cera, della cannella, da fibra, ecc. Vedremo di come si riproducono le piante, degli utilizzi, le epoche di raccolta, le loro proprietà e criteri di progettazione. Parleremo di MICORRIZE, della loro fondamentale importanza per la fertilità della terra, come salvaguardarle, riprodurle, innestarle e come ripristinarle in terreni maltrattati.

Materiale didattico: file di articoli, fotografie, testi, indirizzi di vivaisti ed altro.

Dove: Amaltea Bio Azienda Agricola – Via dei Poggi, 17, 56034 Rivalto PI mappa

Quando: orari: ven ore 20.00 (dopo cena) sab 9-18; domenica 9-17

Mangiare:
A mezzogiorno mangeremo tutti insieme. Chi vuole può portare da condividere un dolce e/o un vino (o altro…) tipico, o no!, della propria zona di provenienza.

Dormire: - Per i primi 4 che faranno richiesta sarà possibile campeggiare in loco a 5€ al giorno colazione compresa.
-PODERE LECCETA www.poderelecceta.com agriturismo@poderelecceta.com
- PODERE CASA VECCHIA - info@poderecasavecchia.it


info: casedipaglia@hotmail.comtel. 335 5634287 Stefano skype: stefanosoldatiper info logistiche: tel. 0587 647633 – email: erikak@iol.it - Erika