Post Diploma di Accademia del Lusso

Footwear & Accessories Design

Accademia del Lusso
A Milano e Roma

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Informazioni importanti

Tipologia Post-diploma / post-qualifica
Luogo In 2 sedi
Durata 2 Anni
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  • Post-diploma / post-qualifica
  • In 2 sedi
  • Durata:
    2 Anni
  • Inizio:
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Descrizione

Il Post Diploma Footwear & Accessories che l’Accademia del Lusso presenta su emagister.it è un percorso di studi volto a formare professionisti capaci di coprire ogni fase della filiera di produzione di calzature e accessori di moda.

Si tratta di una figura completa che coniuga creatività, operatività e strategia, creando prodotti in linea con le tendenze di mercato.

La durata del post diploma è di due anni, viene impartito sia in Italiano sia in Inglese e si svolge presso le sedi dell’Accademia di Milano e Roma.

Durante tutto l’arco del percorso formativo, l’allievo integrerà la preparazione teorica con numerosi laboratori, seminari, progetti di lavoro pratico, incontri con docenti e professionisti del settore e partecipazione a eventi, sfilate e fiere.

Il programma del corso affronterà le principali tecniche di marketing, la storia della calzatura e dell’accessorio, la metodologia progettuale orientata allo sviluppo di collezioni di calzature e accessori. Si analizzeranno i principali trend e le modalità di ricerca. In seguito si studieranno gli strumenti per il disegno tecnico, la progettazione e la modellistica oltre a descrivere i piani di merchandising e le strategie per passare dal merchandising plan al prodotto.

Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
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Milano
Via Montenapoleone, 5, 20121, Milano, Italia
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Roma
Via Barberini 67, 00100, Roma, Italia
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Domande più frequenti

· Requisiti

Requisiti: diploma di scuola superiore

Opinioni

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Cosa impari in questo corso?

Accessori moda
Tecniche di marketing
Design scarpe
Storia dell'accessorio e della calzatura
Progettazione e sviluppo calzature e accessori
Teoria del colore
Ricerca tendenze moda
Disegno tecnico
Modellistica
Merchandising

Programma

I anno

Tecniche di marketing

Storia dell’accessorio e della calzatura

Metodologia progettuale

Progettazione e sviluppo della collezione calzature e accessori

Colore

Trends & ricerca

Trend hunting

II anno

Disegno tecnico e progettuale

Modellistica

Merchandising plan

Dal merchandising plan al prodotto

Schede tecniche

Footwear & bags collection developement

Laboratori

Land Lab: appuntamenti formativi e analisi dei luoghi della moda

Brand Lab: incontro e confronto con il mondo dell’impresa

Event Lab: partecipazione a sfilate, eventi e fiere di settore

Work Week: esperienza di progetto di una settimana full time

Seminary: incontri e seminari con docenti e professionisti della moda

Ulteriori informazioni

Profili professionali di riferimento Footwear designer, accessories designer, tecnico di produzione.

Lingua: italiano e inglese Struttura: lezioni teoriche + laboratori Modalità di erogazione: collettiva, con frequenza obbligatoria

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