Forgiatura a freddo

Pennabilli
A Pennabilli

Chiedi il prezzo
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Seminario
  • Pennabilli
Descrizione

Obiettivo del corso: Tecnica della forgiatura a freddo.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Pennabilli
Casa Funky, 61016, Pesaro e Urbino, Italia

Domande più frequenti

· Requisiti

Contattare il centro

Programma

La forgiatura a freddo.


La forgiatura è una tecnica che stimola l'ingegnosità: con la giusta sequenza di operazioni permette di ottenere forme fluide o spezzate esteticamente forti e strutturalmente robuste. Obbliga a una conoscenza intima del metallo che si prende a martellate.
Probabilmente è stata la prima tecnica usata dall'uomo: in tempi preistorici ciottoli di metallo e frammenti di ferro meteorico erano comuni; martellandoli fra due sassi si sono ottenute le prime spille ad ago e le fibule.
La forgiatura, come ogni tecnica, oltre a particolari aspetti estetici, ha degli aspetti tecnologici che la fanno preferire in certi casi, per esempio quando l'elasticità è importante, come in certi tipi di collane e braccialetti.
La forgiatura è la tecnica d'elezione per oggetti come tagliacarte, portachiavi ecc.
Nel campo della forgiatura rientra anche l'uso del laminatoio da filo, e ci sono alcune maniere "creative" di usarlo, che possono far risparmiare tempo e altre che permettono realizzazioni non ottenibili con altre tecniche.
Raggiungere una padronanza della forgiatura a freddo sufficiente a sviluppare forme inaspettate ed originali è lo scopo di questo corso.

Seminario base

Il corso sarà centrato sulla produzione di forme basiche a martello.

Inizieremo con un'analisi dei diversi metalli che si lasciano forgiare a freddo

Si passerà ad una dimostrazione delle deformazioni plastiche fondamentali che i diversi tipi di martello e supporto producono su una barretta di metallo.
A questo punto ogni allievo potrà forgiare il suo pezzo, prendendo familiarità con gli effetti di ogni colpo di martello.

Si realizzeranno forme come bracciali, anelli, collane ecc., esaminandone gli aspetti costruttivi, funzionali ed estetici..

Gli allievi potranno acquisire una padronanza della forgiatura a freddo sufficiente a sviluppare forme inaspettate e originali. Un grande vantaggio è la possibilità di creare articoli finiti in un tempo breve, con un feedback immediato per l'allievo.
Ci potrà essere un'investigazione sui tipi di fibula antichi e un'analisi del meccanismo della molla.
Uncinetti, portapennini, yad, coltelli, cucchiai ecc . sono altri oggetti da realizzare con la forgiatura .


Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto