Formatore per la Sicurezza sul Lavoro

Infol - Innovazione Formazione Orientamento e Lavoro
A Roma

301-500
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso intensivo
  • Livello base
  • Roma
  • 24 ore di lezione
  • Durata:
    5 Giorni
  • Stage / Tirocinio
Descrizione

Coerentemente con il Decreto interministeriale del 6 marzo 2013 relativo ai “Criteri di qualificazione della figura del formatore per la salute e sicurezza sul lavoro (articolo 6, comma 8, lett. m-bis), del Decreto Legislativo n. 81/2008 e s.m.i. , il corso si propone di trasferire le nozioni base utili a a realizzare e progettare percorsi formativi in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro.
La partecipazione al Corso e il superamento di un test finale (quale esame di verifica dell`apprendimento delle tematiche affrontate in aula) garantisce il raggiungimento di uno dei requisiti per la qualifica di formatore secondo quanto dispone il decreto interministeriale 6 marzo 2013. Il Corso è valido come 24 ore per aggiornamento RSPP e ASPP per tutti i macrosettori ATECO. Il superamento dell’esame finale garantisce l’ammissione all’Albo dei Formatori Infol per l’anno 2015 e la possibilità di collaborazione nei progetti formativi e consulenziali di Infol.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Roma
via Ferruccio Zambonini 26, 00158, Roma, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Il percorso formativo ha lo scolpo di fornire ai partecipanti tecniche, metodologie e strumenti indispensabili per erogare interventi formativi, consentendo ai partecipanti di progettare e di erogare percorsi formativi in materia di salute e sicurezza. Nello specifico il percorso formativo si propone di perseguire i seguenti obiettivi: • comprensione delle dinamiche progettuali di un processo Formativo e delle dinamiche di gestione d`aula • esplorazione delle proprie e altrui percezioni del rischio, ricerca sul campo di strategie di "messa in sicurezza reciproca" fondamentali per comprendere e gestire quelle dei lavoratori realmente esposti; • acquisizione di tecniche comunicative finalizzate alla prevenzione del rischio e simulazione di "role playing" applicati alla sicurezza; • sperimentazione e applicazione pratica di metodologie didattiche utili ed efficaci per la qualità dei processi formativi alla salute e alla sicurezza.

· A chi è diretto?

Durante il corso verranno privilegiate tecniche didattiche attive che, tramite il coinvolgimento dei partecipanti, agevolano l’apprendimento e l’acquisizione di metodi, strategie e strumenti. • Lezioni frontali • Role playing • Dibattiti • Proposizione di schede e materiale strutturato per il sostegno al processo di auto conoscenza Destinatari delle attività sono: aspiranti formatori per la sicurezza sul lavoro, disoccupati, occupati, inoccupati,formatori occupati

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

il corso è tenuto da docenti provenienti dal mondo accademico e da esperti formatori che quotidianamente lavorano a contatto diretto con le tematiche oggetto di formazione

· Quali saranno i passi successivi alla richiesta di informazioni?

Infol ricontatterà telefonicamente e a mezzo mail gli interessati, inviando i documenti informativi e di iscrizione.

Cosa impari in questo corso?

Formazione formatori
Sicurezza
Docenza
Comunicazione efficace
Ingegneria edile
Geometra

Professori

Professionisti Infol
Professionisti Infol
Dott

Programma

  • Fondamenti normativi in tema di Sicurezza sul Lavoro: studio del D.Lgs 81/08; Legislazione di base (Costituzione, Codice Civile etc );Evoluzione normativa nel tempo, accordi stato-regioni sulla formazione obbligatoria dei lavoratori; Definizioni ed obblighi dei ruoli della sicurezza.
  • Il ruolo del formatore: competenze, capacità e abilità del formatore;modalità di apprendimento, gestione del processo formativo, stili di insegnamento
  • Tecniche di comunicazione didattica: dalla progettazione all’organizzazione della lezione; comportamento e comunicazione d’aula;tecniche di comunicazione efficace;gestione delle domande e feedback;studio di casi operativi.

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto