Corso formazione addetti antincendio in attività a rischio basso-medio

Viger s.r.l.
A Cadorago

151-300
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso intensivo
  • Livello intermedio
  • Cadorago
  • 8 ore di lezione
  • Durata:
    1 Giorno
  • Quando:
    Da definire
Descrizione

Corso mirato a formare i lavoratori incaricati come addetti alla prevenzione antincendio in attività a rischio basso e/o medio attraverso l'apprendimento dei concetti inerenti gli incendi e loro prevenzione, nonché le operazioni di protezione e piani di emergenza

Informazione importanti Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo Orario
Da definire
Cadorago
Via Cellini 16/c fraz. Caslino al Piano, 220171, Como, Italia
Visualizza mappa
09:00-13:00 - 13:30-17:30

Domande più frequenti

· Requisiti

Nessun requisito specifico richiesto

Cosa impari in questo corso?

Incendio e prevenzione incendi
Piani di emergenza

Professori

Marco Cattaneo
Marco Cattaneo
Dott. Geol.

Programma

CORSO A: CORSO PER ADDETTI ANTINCENDIO IN ATTIVITÀ A RISCHIO DI INCENDIO BASSO (DURATA 4 ORE) 1) L'INCENDIO E LA PREVENZIONE (1 ORA) - Principi della combustione; - prodotti della combustione; - sostanze estinguenti in relazione al tipo di incendio, - effetti dell'incendio sull'uomo; - divieti e limitazioni di esercizio; - misure comportamentali. 2) PROTEZIONE ANTINCENDIO E PROCEDURE DA ADOTTARE IN CASO DI INCENDIO (1 ORA) - Principali misure di protezione antincendio; - evacuazione in caso di incendio; - chiamata dei soccorsi. 3) ESERCITAZIONI PRATICHE (2 ORE) - Presa visione e chiarimenti sugli estintori portatili; - istruzioni sull'uso degli estintori portatili effettuata o avvalendosi di sussidi audiovisivi o tramite dimostrazione pratica. CORSO B: CORSO PER ADDETTI ANTINCENDIO IN ATTIVITÀ A RISCHIO DI INCENDIO MEDIO (DURATA 8 ORE). 1) L'INCENDIO E LA PREVENZIONE INCENDI (2 ORE) - Principi sulla combustione e l'incendio; - le sostanze estinguenti; - triangolo della combustione; - le principali cause di un incendio; - rischi alle persone in caso di incendio; - principali accorgimenti e misure per prevenire gli incendi. 2) PROTEZIONE ANTINCENDIO E PROCEDURE DA ADOTTARE IN CASO DI INCENDIO (3 ORE) - Le principali misure di protezione contro gli incendi; - vie di esodo; - procedure da adottare quando si scopre un incendio o in caso di allarme; - procedure per l'evacuazione; - rapporti con i vigili dei fuoco; - attrezzature ed impianti di estinzione; - sistemi di allarme; - segnaletica di sicurezza; - illuminazione di emergenza. 3) ESERCITAZIONI PRATICHE (3 ORE) - Presa visione e chiarimenti sui mezzi di estinzione più diffusi; - presa visione e chiarimenti sulle attrezzature di protezione individuale; - esercitazioni sull'uso degli estintori portatili e modalità di utilizzo di naspi e idranti.

Ulteriori informazioni

Corsi comodi e vantaggiosi per le ditte della provincia di Como ed aree limitrofe, con presenza di docenti preparati. Gli orari delle lezioni sono pensati per minimizzare il tempo sottratto all'attività lavorativa degli iscritti.                        

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto